Assieme al cambio di pneumatici si pone la questione cosa fare con il treno per la prossima stagione. Abbiamo preparato dei consigli relativi al corretto stoccaggio della gommatura che ti aiuteranno a mantenerla in ottimo stato per anni.
Se per il lavaggio e per il risciacquo usiamo i dispositivi di lavaggio a pressione dobbiamo ricordarci di mantenere una distanza adeguata.
Come preparare gli pneumatici allo stoccaggio?
Per eseguire la manutenzione degli pneumatici invernali, cosi come di quegli estivi, occorre compiere le seguenti azioni:
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eseguire una corretta pulizia degli pneumatici,
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verificare le loro condizioni generali,
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proteggerli con un preparato specifico,
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asciugarli.
E importante lavare per bene le gommature visto l’impatto negativo sulla gomma di varie sostanze chimiche (ad esempio benzina, oli, solventi, ecc.) che potevano depositarsi sugli pneumatici nel corso del loro utilizzo. Per il lavaggio si puo utilizzare acqua tiepida con lo shampoo per auto e una spugna oppure una spazzola. Dopo il lavaggio sciacquare bene la schiuma.
Dopo il lavaggio sara piu facile vedere gli eventuali danni alla gommatura. Vale la pena di visionare attentamente ogni pneumatico e controllare che non vi siano delle anomalie sospette. Nel frattempo possiamo anche togliere i sassolini depositati tra i tasselli del battistrada.
E opportuno proteggere gli pneumatici puliti con cosmetici specifici. Grazie a cio proteggeremo la gomma dagli agenti esterni nocivi e prolungheremo la sua durata. Prima di utilizzare un qualsiasi prodotto leggi il manuale d’uso allegato (ogni cosmetico va usato in maniera diversa). Prima di iniziare a stoccare gli pneumatici, asciugali oppure lasciali asciugare.
Sacchi per pneumatici
Lo scorretto stoccaggio di pneumatici invernali ed estivi puo causare conseguenze negative. La maggior parte degli esperti consiglia i sacchi per pneumatici che li isolano dagli agenti esterni, sporco e raggi UV. E importante che il treno gomme sia ben asciutto. L’acqua depositata sulla gommatura sotto la pellicola puo causare il verificarsi di bolle sulla sua parte interna. Puoi utilizzare anche pratiche fodere in tessuto che solitamente sono dotate di una maniglia che facilita lo spostamento degli pneumatici.
Come preparare i cerchi allo stoccaggio?
Se pensiamo di stoccare le ruote auto complete non possiamo scordarci di eseguire la manutenzione dei cerchi. I cerchi in lega esigono tanta cura, soprattutto se si utilizzano gli autolavaggi automatici. In questo caso negli angoli si deposita la polvere del freno, lo sporco ed altre impurita che dopo un certo periodo diventano difficili da rimuovere.
Per proteggere i cerchi dai danni e, nello stesso tempo, prendersi cura del loro aspetto occorre:
I cerchi curati dureranno svariati anni
Gli anelli dovrebbero essere lavati con prodotti specifici. Le sostanze di tali preparati vengono selezionate in modo da rimuovere efficacemente lo sporco insistente senza rovinare la superficie del cerchio. Applica accuratamente il prodotto con il pennarello su tutta la superficie del cerchio in lega. Ricordati di non omettere alcun angolo né punto inaccessibile. Quindi aspetta qualche minuto, rimuovi con acqua il preparato e ripeti il lavaggio se necessario. Durante l’utilizzato di quel tipo di prodotti sii attento a non applicarli sullo pneumatico. Attenzione! Per rimuovere alcune impurita potrai avere bisogno di pasta abrasiva oppure di prodotti specifici per togliere asfalto.
In seguito al lavaggio dei cerchi puoi procedere con la loro manutenzione. Vale la pena di utilizzare un prodotto che impedisce allo sporco di attaccarsi lucidando contemporaneamente la superficie. Utilizza un prodotto specifico per gli anelli oppure un preparato con caratteristiche simili alla vernice della carrozzeria.
Per lucidare applica una piccola quantita di cera oppure di lucido sul cerchio. In caso di modelli semplici puoi utilizzare una mola sferica che rendera il lavoro piu veloce oppure puoi lavorare a mano. Non dimenticarti di pulire i punti difficilmente accessibili con un panno nella parte finale del lavoro. Per poter omettere le ultime fasi del lavoro utilizza la cera liquida che non richiede la lucidatura.
Cerchi in ferro
I cerchi in ferro richiedono meno manutenzione rispetto ai cerchi in lega. Vale la pena di pulirli accuratamente con l'acqua e lo shampoo oppure con un prodotto per cerchi, utilizzando spugna o spazzola. I cerchi in ferro sporchi e umidi potrebbero arrugginire anche nel periodo di stoccaggio.
Quali sono le condizioni adeguate allo stoccaggio dei cerchi?
Sia lo stoccaggio dei cerchi estivi in inverno che quelli invernali d’estate dovrebbe svolgersi in condizioni ottimali, ossia:
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a temperatura fissa e moderata (da -5 a +25 gradi C),
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con un’umidita fino al 70%,
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lontano da fonti di calore, ad esempio forni e stufe,
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in ambienti interni (l’esposizione ai raggi solari accelera l’invecchiamento della gomma),
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lontano da solventi, da prodotti petroliferi e da dispositivi che generano l’ozono (per esempio trasformatori).
Affida la cura dei tuoi pneumatici agli esperti
Il locale dovrebbe essere ogni tanto ventilato, mentre la temperatura non dovrebbe superare l’intervallo consigliato. Lo stoccaggio a lunga durata di pneumatici estivi al gelo puo avere un impatto negativo sulle proprieta della miscela, cosi come lo stoccaggio degli pneumatici invernali vicino a fonti di calore.
Oggigiorno tante officine offrono servizi aggiuntivi tra cui lo stoccaggio di pneumatici. Una nuova idea imprenditoriale sono i depositi di pneumatici con un listino prezzi simile a quelli offerti dalle officine. Tale soluzione viene utilizzata in particolare dai motociclisti.
Stoccaggio degli pneumatici con cerchi
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Accatasta le ruote complete, una sopra l’altra. Sulla superficie metti un pezzo di cartone oppure un pannello di fibra per proteggere lo pneumatico piu basso dalle abrasioni causate dalla superficie che puo essere ruvida e sporca. Puoi separare le singole ruote accatastate anche con divisori di cartone,
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Puoi appendere gli pneumatici con cerchi sugli appositi ganci o supporti che e possibile acquistare per pochi soldi sulle aste online oppure negli ipermercati,
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le ruote complete non dovrebbero essere stoccate in verticale (una accanto all’altra), perché le gomma potrebbe deformarsi sotto il peso del cerchio.
Stoccaggio delle ruote senza cerchi
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appoggia in verticale sul battistrada gli pneumatici senza cerchi e, almeno una volta al mese, cambia la loro posizione (ruotali a 90 gradi). Una buona soluzione sarebbe quella di mettere le ruote su un supporto. In quel modo le ruote si troveranno a qualche centimetro dalla superficie.
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Non si raccomanda di appendere lo pneumatico sui ganci perché cio potrebbe causare la sua deformazione e lo renderebbe inutilizzabile.
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La pressione negli pneumatici stoccati dovrebbe essere uguale a quando vengono utilizzati.
Gli pneumatici stoccati in modo scorretto sono esposti al danneggiamento
Supporto per pneumatici
Il supporto per le ruote di auto sara utile in caso della sola gommatura che deve essere messa in verticale. Cio la proteggera dallo sporco e rendera piu facile la sua rotazione ciclica. A seconda della costruzione sul supporto si possono stoccare, in tal caso in modo orizzontale, i treni di pneumatici.
Scaffale per pneumatici
Lo scaffale ha la stessa funzione del supporto. Indipendentemente dalla soluzione scelta, affinché lo stoccaggio sia corretto, la gommatura deve essere messa nella posizione raccomandata.
Ganci per appendere pneumatici
I ganci attaccati alla parete permettono di risparmiare lo spazio e rendono piu facile lo stoccaggio delle ruote con pneumatici. Un supporto per cerchioni utilizzato in caso della sola gommatura puo portare a deformare il cerchio, per questo motivo esso e utilizzabile solamente con i treni di gomma oppure di soli anelli.
Stoccaggio di pneumatici sul balcone
Gli pneumatici stoccati sul balcone, ad esempio a causa della mancanza di spazio, possono perdere le loro proprieta. Difficilmente all’aperto sara possibile mantenere condizioni ottimali, in particolare la temperatura. Nemmeno la migliore manutenzione per l’inverno degli pneumatici estivi non li proteggera dalle temperature particolarmente basse. Sarebbe meglio stoccarli in garage oppure portarli al deposito.