Sensori TPMS
Si tratta di speciali sensori integrati con la valvola della ruota, che trasmettono informazioni al computer di bordo e informano il conducente della perdita di pressione dei pneumatici. Grazie a questo, non dovrai più controllare fisicamente la pressione di ciascun pneumatico: riceverai immediatamente dati precisi sulla pressione attuale dei pneumatici.
Da novembre 2014 ogni nuova auto venduta nell'Unione Europea dovrà essere dotata di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici. Secondo la normativa, il sistema TPMS dovrebbe rilevare un calo della pressione dei pneumatici del 20% o una riduzione a 1,5 bar (entro 10 minuti per 1 ruota o 60 minuti per 4 ruote).
Come funziona il sensore di pressione negli pneumatici ?
Esistono due tipi di sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici: diretti e indiretti. L'opzione più comune sono i sensori TPMS integrati nella valvola di pressione (sistema diretto). Un'opzione meno utilizzata è il monitoraggio della pressione basato sul sistema ABS (sistema indiretto). Nel primo caso, la trasmissione del segnale dai sensori al computer avviene più volte al minuto, quindi l'informazione sulla pressione è molto precisa.
Quando l'auto si ferma, cambia velocità e si muove nel traffico, i sensori forniscono informazioni sulla pressione più spesso rispetto a quando si guida a velocità costante. Per questo motivo è difficile stimare la loro durata: di solito si stima che sia di circa 7 anni o 150.000. km. Per la necessità di mantenere una perfetta tenuta, i sensori sono collocati in un apposito alloggiamento e le loro batterie non possono essere sostituite.
Vantaggi del monitoraggio della pressione dei pneumatici con sensori TPMS:
Maggiore sicurezza:
- migliore controllabilità e stabilità del veicolo
- spazio di frenata più breve
Ridotto consumo del carburante:
- minor consumo di carburante
- minore emissione di sostanze inquinanti
Usura più lenta degli pneumatici:
- maggiore durata del pneumatico
- meno particolato nell'aria
- meno rifiuti (vecchi pneumatici)
Programmazione di sensori di pressione TPMS
L'installazione stessa non rende il sensore di pressione dei pneumatici pronto per l'uso. Innanzitutto, deve essere adeguatamente programmato e attivato. Ciò avviene attraverso un processo di codifica che consente al sistema di distinguere da quale ruota proviene un determinato segnale radio. Questo servizio viene eseguito dai servizi di riparazione pneumatici utilizzando dispositivi speciali. Dovrebbe essere ripetuto ogni volta che si cambiano pneumatici o valvole.