Le auto elettriche sono un’alternativa molto più ecologica rispetto a quelle a combustibile fossile e per questo saranno, molto probabilmente, le auto del futuro. E’ perciò molto importante, se stai pensando di acquistare un’automobile nuova, valutare anche quella elettrica. In questo articolo troverai tutte le informazioni utili da sapere su questo tipo di autovettura.


Cosa sono le auto elettriche? Come funzionano?

E’ importante innanzitutto, prima di parlare di come funzionano e di analizzare i loro vantaggi e svantaggi, capire esattamente cosa sono le auto elettriche. Questi veicoli utilizzano per la trazione un motore elettrico che sfrutta l’energia chimica, fornita sotto forma di energia elettrica, immagazzinata in una o più batterie ricaricabili.

I veicoli elettrici si ricaricano in modo analogo a tutti i dispositivi dotati di una batteria ossia tramite prese di corrente disposte su apposite colonnine diffuse sul territorio oppure tramite presa di corrente domestica. Nel primo caso, per trovare le colonnine, basta effettuare una ricerca su internet; poi, una volta arrivati al punto di ricarica, si deve utilizzare la carta fornita dal gestore che permette di sbloccare lo sportello e caricare la macchina con la presa. Nel secondo caso, invece, è necessario acquistare una presa CEE industriale per evitare che si danneggino le batterie.

Autonomia delle auto elettriche

L’autonomia delle auto elettriche può variare molto a seconda della casa costruttrice che l’ha prodotta ma anche a seconda delle condizioni ambientali; infatti, sia a temperature molto alte che molto basse, le batterie tendono a perdere parte della loro carica.

Solitamente queste hanno un’autonomia che varia dai 200 ai 600 km a seconda, come detto prima, dei modelli e della casa automobilistica.

Pro e contro delle auto elettriche 

Il più grande vantaggio delle auto elettriche è che non producono emissioni nocive e quindi contribuiscono a preservare e a salvaguardare l’ambiente.

Due punti a favore delle auto elettriche sono sicuramente anche la confortevolezza e la fluidità di guida. Le auto elettriche infatti hanno il grande pregio di essere silenziosissime e di permettere cambi di velocità molto fluidi dati dall’assenza del cambio.

Un altro vantaggio è il costo chilometrico molto basso. Il pieno di energia ha un costo medio di 12 euro che è nettamente inferiore al costo medio per un pieno di benzina. D’altra parte però uno svantaggio potrebbe essere il tempo che la macchina impiega per caricarsi che è circa due ore.

Un grande punto a favore delle auto elettriche è il fatto che si può accedere gratuitamente alle zone ZTL e che si può evitare di pagare il parcheggio a strisce blu cosa che, per chi vive in città, rappresenta un ulteriore vantaggio economico.

Uno dei maggiori punti a sfavore delle auto elettriche è invece quello che, almeno in Italia, non è facilissimo trovare le colonnine di ricarica. Attualmente in tutto il territorio ci sono 4207 prese in 2108 postazioni con l’inconveniente però che sono spesso fuori uso. Inoltre, se vuoi affrontare un lungo viaggio, è necessario pianificare le soste di ricarica con molta attenzione sia perché non sono presenti ovunque, sia perché spesso, per trovare le colonnine, è necessario uscire dall’autostrada.

C’è poi la questione del prezzo; acquistare un’auto elettrica è ancora molto più dispendioso rispetto ad acquistarne una a benzina. Sul prezzo incide fortemente il costo della batteria che si può o acquistare per circa 8000 euro o noleggiare con un prezzo variabile dai 69 ai 119 euro.