Leggi di più dei danneggiamenti di pneumatici creati durante l'utilizzo. Scopri le più frequenti cause dei danneggiamenti creati durante l'utilizzo. Che cosa fare con uno pneumatico danneggiato?
Il danneggiamento dello pneumatico significa un cambiamento che rende difficile o impossibile il suo ulteriore uso. Scopri come valutare il livello dell'usura degli pneumatici. Quali tipi di danneggiamenti riconosciamo? I danneggiamenti possono essere divisi in due principali gruppi: danneggiamenti causati durante l'utilizzo e difetti di fabbricazione. Che cos'è un difetto di fabbricazione? Sono difetti creati a seguito dell'esistenza degli errori nel processo di produzione degli pneumatici. Che cos'è un danneggiamento causato durante l'utilizzo? Significa un danneggiamento creato durante l'impiego dello pneumatico.
Pneumatico forato con una vite – una situazione abbastanza frequente.
Quali sono i tipi di danneggiamenti creati durante l'utilizzo?
interni, esterni, laterali, frontali, di spalle.
Perché si verificano i danneggiamenti creati durante l'utilizzo?
Le principali cause dei danneggiamenti creati durante l'utilizzo sono le seguenti: il sovraccarico continuo dell'autovettura, la inadeguata pressione: troppo bassa o troppo alta, la foratura con chiodo o altro oggetto tagliente, la gomma tagliata lateralmente, l'abrasione laterale dello pneumatico, l'urto improvviso sul cordolo o sul buco che provoca il danneggiamento della tela di cintura tessile, di acciaio o di cerchietto, la creazione delle gobbe sul fianco dello pneumatico, il montaggio non corretto, inclusa la inadeguata scelta dello pneumatico al cerchione e alla vettura, i danneggiamenti di invecchiamento. Leggi di più degli effetti della non adeguata pressione negli pneumatici.
Quali sono i più frequenti tipi di danneggiamenti?
La foratura con chiodo Il danneggiamento non provoca il significativo indebolimento della struttura dello pneumatico. Raramente causa una veloce uscita d'aria. I tagli I tagli e le mancanze di gomma sono danneggiamenti gravi che possono richiedere una riparazione a caldo. I danneggiamenti relativi all'insufficiente livello di pressione, Sono tra i danneggiamenti più frequenti. L'insufficiente pressione nello pneumatico può causare: usura "a marmo" ossia crepe e strappi della tela interna di butile, ustioni della tela di butile, intera o parziale separazione del battistrada, rottura perimetrale della tela di cintura tessile.
Quando lo pneumatico deve essere ritirato dall'uso?
Lo pneumatico deve essere assolutamente ritirato dall'uso se:
i cerchietti sono scoperti o deformati, le gomme e le tele di carcassa sono rotte o scolato, il battistrada è separato, lo pneumatico è stato danneggiato dalle sostanze chimiche, oli, gli strati interni di butile sono danneggiati, sono visibili le tracce di corrosione graduale.
Come rilevare i danneggiamenti durante la circolazione?
L'intensità dei sintomi dipende dal livello del danneggiamento. Rilevare alcuni danneggiamenti è possibile soltanto dopo un'attenta valutazione dello pneumatico. Dovrebbero preoccuparti i seguenti sintomi: La tendenza dell'autovettura di cambiare la traiettoria di marcia (la cosiddetta deviazione). Forti vibrazioni dello sterzo possono suggerirci la foratura della ruota e l'uscita d'aria.
Che cosa fare se sospetti il danneggiamento dello pneumatico causato dall'utilizzo?
Verificare attentamente lo stato dello pneumatico. Utilizzare la ruota di scorta. Portare lo pneumatico danneggiato dal gommista professionale. L'ulteriore impiego dello pneumatico danneggiato provocherà il suo completo danneggiamento. Ricordati! Non riparare gli pneumatici da solo!
A che cosa prestare attenzione?
La vista generale dello pneumatico con tracce di vari danneggiamenti: rottura dei fianchi e della carcassa dello pneumatico a causa della pressione troppo bassa oppure del sovraccarico, una parziale separazione del battistrada, deformazione del cerchietto e rottura nella zona del tallone.
Le crepe di invecchiamento: il danneggiamento che può causare la penetrazione d'acqua all'interno dello pneumatico e, di conseguenza, la graduale corrosione delle cinture in acciaio.
Il taglio del fianco dello pneumatico: il danneggiamento che, a seconda della profondità, può infrangere gli elementi costruttivi dello pneumatico.
Dovresti anche prestare attenzione se sullo pneumatico si presentano qualsiasi gobbe e irregolarità.
Circolare con pressione troppo bassa può causare "lo scoppio" del fianco dello pneumatico.