Apprendi cosa sono gli pneumatici chiodati. Controlla se in Italia sono consentiti gli pneumatici chiodati. Conosci i pregi e i difetti degli pneumatici chiodati.
Pneumatici chiodati sono a volte necessari in inverno.
Cosa sono gli pneumatici chiodati?
Un tipico pneumatico chiodato e uno pneumatico invernale con dei chiodi in metallo inseriti nel battistrada. Il numero dei chiodi dipende dal modello e dalla dimensione dello pneumatico, oscilla tra i 60 e i 120, ognuno con peso di 2 grammi. Il compito dei chiodi e il massimo aumento dell’aderenza sulla superficie cosparsa di ghiaccio e di neve.
In Italia sono consentiti gli pneumatici chiodati?
Si, le gomme chiodate sono consentite in Italia, ma solo al periodo limitato.Qui-sotto la normativa completa riguardante alle gomme chiodate:
LE NORME VIGENTI IN ITALIA
La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm e il numero dei chiodi per gomma deve essere da un minimo di 80 a un massimo di 160.
La massima velocita raggiungibile dalla vettura dovrebbe essere di 90 km/h per la viabilita normale, e di 120 km/h in autostrada.
E' obbligatorio montare su tutte le ruote, i pneumatici chiodati , anche per gli eventuali rimorchi per avere omogeneita in frenata, e dietro le ruote posteriori si ricorda che e necessario montare i paraspruzzi.
Le gomme chiodate non possono essere montate su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li e l'uso dei tali pneumatici e limitato al periodo dal 15 novembre al 15 marzo ( salvo deroghe delle regioni o delle prefetture). Anche per questi pneumatici e obbligatoria la targhetta monitoria all'interno del veicolo.
Costruzione del chiodo della gomma.
Da cosa e composto ogni chiodo?
-
chiodo, l’elemento eseguito in carburo di tugsteno molto resistente alle abrasioni, che fuoriesce mediamente di 1,5 mm oltre la superficie dello pneumatico,
-
supporto, cioe l’elemento situato nello pneumatico, in cui e collocato il chiodo. Il supporto puo essere eseguito in acciaio, lega o plastica.
Pregi degli pneumatici chiodati
-
elevata aderenza sulle superfici coperte da neve e ghiaccio.
Difetti degli pneumatici chiodati
-
sulla superficie bagnata, gli pneumatici chiodati si comportano peggio degli invernali standard,
-
influenza negativa sullo stato del manto stradale,
-
gli pneumatici chiodati con grande percorrenza hanno la tendenza di “perdere” i chiodi.
Il chiodo nella gomma.
In quali nazioni possono essere impiegati gli pneumatici chiodati?
In Europa l’impiego degli pneumatici chiodati nel periodo invernale e consentito nei seguenti paesi:
-
Norvegia,
-
Finlandia,
-
Svezia,
-
Danimarca,
-
Svizzera,
-
Austria,
-
Italia,
-
Francia,
-
Belgio.
Per vedere la nostra offerta delle gomme chiodate visita il nostro sito: