Prima di mettersi in sella dopo la pausa invernale, è opportuno accertarsi che la moto sia pronta per la nuova stagione. In particolare, è necessario esaminare gli pneumatici e, con l’occasione, chiedersi se quelli che usiamo sono stati scelti bene. Per rendere un po’ più semplice questo compito, presentiamo i diversi tipi di pneumatici per moto, suddivisi in base al loro impiego previsto, descrivendoli brevemente.
I diversi tipi di pneumatici per motociclette sono adatti alle specifiche caratteristiche del veicolo e alle esigenze del conducente.
Tipi di pneumatici per moto – introduzione
Attualmente, il mercato degli pneumatici per moto è così ricco che abbiamo davvero molto da scegliere. I singoli modelli differiscono per struttura, mescola di gomma adottata, profilo o disegno del battistrada. Alcuni si distinguono anche per il loro aspetto: ad esempio, un bordo bianco può enfatizzare il fascino del buon vecchio stile. Tutti questi elementi definiscono la destinazione degli pneumatici, soddisfacendo le esigenze specifiche sia delle motociclette che dei loro utilizzatori. Ecco il presupposto dei diversi tipi di pneumatici per motociclette.
Piloti incredibilmente veloci, chopper enormi, moto da cross dinamiche o le già citate classiche offrono ai loro proprietari una straordinaria gioia di guidare. Ciascuno di questi veicoli, però, presenta caratteristiche leggermente diverse che in qualche modo influenzano lo stile di guida. Indipendentemente da ciò, è necessario ricordare che la sicurezza dovrebbe sempre svolgere un ruolo di primo piano e, per questo aspetto, gli pneumatici hanno un’enorme importanza. Per questo, vale la pena prendersi un momento per scegliere un nuovo set e, durante il periodo di utilizzo, controllarne regolarmente le condizioni e la corretta pressione.
A cosa prestare attenzione: il battistrada degli pneumatici per motociclette
La profondità del battistrada di uno pneumatico per motocicletta nuovo dipende dal modello, anche in considerazione della specifica destinazione prevista. È importante sottolineare che, con l’uso, lo strato superiore di gomma, responsabile della buona aderenza o del drenaggio dell'acqua su fondi bagnati, si consuma naturalmente, perdendo le sue proprietà.
Per controllare la profondità del battistrada di pneumatici per moto è opportuno utilizzare un calibro specifico o cercare l'apposita linguetta nelle scanalature, ossia l'indicatore TWI. Se la gomma è al livello dell’indicatore, il veicolo non supererà la revisione tecnica.
Pneumatici per motociclette da turismo
È possibile arrischiare l’affermazione che gli pneumatici per moto da turismo siano la categoria più ampia elencata qui. Buona manovrabilità su superfici asciutte e bagnate, idoneità ai percorsi lunghi ed elevato comfort: sono queste le caratteristiche da trovare in questo genere di pneumatici. La sua versatilità, tuttavia, spesso non va d’accordo con le alte velocità.
Sarebbe riduttivo omettere il fatto che comunque i produttori adattano i singoli modelli a condizioni operative specifiche e che, di conseguenza, i proprietari di moto turistiche possono facilmente trovare un nuovo set adatto alle aspettative individuali. Da qui l’origine, tra l’altro, del segmento sportivo/turistico. Alcuni tipi di pneumatici per motociclette sono perfetti per lunghe ore di viaggio su strade asfaltate e livellate, altri consentono di abbandonare temporaneamente le strade asfaltate, altri ancora consentono di esplorare percorsi fuoristrada. Quanto più spesso vorremo lasciare i percorsi principali, tanto più appropriati saranno un battistrada più profondo e un disegno più aggressivo. Noteremo anche delle differenze nelle mescole.
Pneumatici per chopper
Le eleganti e accattivanti macchine di cui parliamo richiedono pneumatici specifici. Il motivo principale è la loro struttura, laddove l'asse posteriore è più largo di quello anteriore. Anche le caratteristiche generali del motore sono di grande importanza. È pesante (e spesso ulteriormente caricato) ed è utilizzato per lunghi viaggi. Degli pneumatici per chopper vuoi poterti fidare, qualunque siano le condizioni.
Nel caso di questo tipo di pneumatico per motociclette, come per gli pneumatici universali da turismo, non è la possibilità di sviluppare velocità elevate a essere decisiva. È più importante, invece, che tali modelli dedicati siano durevoli e resistenti ai danni, poiché un’avaria è l'ultima cosa che sogniamo, trovandoci a molti chilometri da casa. Anche l'elevato comfort di guida è importante, incluso il basso livello di rumore generato dal rotolamento.
Pneumatici per moto vecchio stile
Gli pneumatici per moto in stile classico dimostrano che l'estetica può essere importante quanto le prestazioni. Devono armonizzarsi perfettamente con lo stile retrò di macchine che spesso sono in uso da diversi decenni. È su questo tipo di pneumatici che possiamo incontrare la cosiddetta whitewall, cioè una caratteristica striscia bianca.
Certamente, i modelli di tanti anni fa oggi sono da considerarsi arcaici e il loro utilizzo alla lunga non è un’ottima idea. Pertanto, i produttori affrontano il difficile compito di progettare pneumatici che da un lato siano moderni e, soprattutto, sicuri, mentre dall'altro riflettano lo spirito di un'epoca passata. Ciò non significa, però, che non esistano oggi sul mercato modelli che adottino tecnologie meno diffuse, sebbene, di fatto, la scelta rimanga limitata.
Pneumatici per motociclette stradali e sportive
I motociclisti che vogliono godere del potenziale sportivo del veicolo, ma che viaggiano su strade pubbliche, scelgono spesso pneumatici stradali e nel contempo sportivi. Tali modelli si comportano altrettanto bene sui percorsi quotidiani, così come nelle emozionanti corse in pista.
Una proprietà importante di questo tipo di pneumatico per moto è la stabilità in curva ad alta velocità. La loro struttura deve essere particolarmente adatta alla guida in posizione inclinata, quindi il profilo sarà più arrotondato rispetto ai modelli da turismo. La mescola di gomma, invece, è solitamente piuttosto morbida, in modo da scaldarsi velocemente e offrire subito un’ottima aderenza.
I produttori cercano anche di progettare pneumatici che si adattino bene a diverse condizioni meteorologiche: dopotutto, quando si va su strada, queste possono sorprenderci. Tengono anche conto della durata, al fine di consentire un impiego lungo di un set di pneumatici per moto, anche quando lo si usa senza risparmio.
Gli pneumatici per motociclette sportive devono operare bene nella guida in posizione fortemente inclinata. Pneumatici per moto da corsa
I modelli del gruppo di pneumatici per moto da corsa sono progettati con riguardo alle alte prestazioni. Devono distinguersi per la manovrabilità, la stabilità e la migliore aderenza possibile, cosicché affrontare dinamicamente percorsi tortuosi o una pista non costituisca un problema. In ragione del loro carattere sportivo, hanno una sezione trasversale fortemente arrotondata, mentre le mescole, morbide, sono simili a quelle della categoria descritta sopra. Si tratta di un tipo di pneumatico per motociclette in cui la gomma si scalda rapidamente, offrendo subito tutte le sue proprietà.
La sigla che tutte le persone interessate a questo tipo di pneumatico dovrebbero conoscere è NHS, ossia Not for Highway Service. Significa che questi modelli non possono essere utilizzati su strade pubbliche, poiché sono idonei solo per le piste. Ciò vale in particolare per i cosiddetti slick, ossia pneumatici con battistrada liscio. Essendo privi di scanalature e lamelle, aderiscono perfettamente alla superficie, ma, di conseguenza, possono essere utilizzati solo su piste asciutte. Nel caso siano bagnate, si utilizzano pneumatici da pioggia.
Un altro tipo di pneumatici per motociclette dal tocco sportivo è il cosiddetto semislick. Sono caratterizzati da un battistrada con un disegno delicato, che si comporta meglio con la pioggia rispetto agli slick. In molti casi, si tratta di modelli omologati per la strada.
Pneumatici da enduro e cross
Gli pneumatici da enduro sono in grado di cavarsela sull’asfalto e in fuoristrada, pertanto risultano abbastanza versatili, nonostante siano destinati al fuoristrada. Se ci muoviamo su strada e in fuoristrada con un rapporto di circa 4:1, i modelli enduro street saranno per noi la scelta migliore. Se esci dalle strade principali un po’ più spesso, potrebbero interessarti gli pneumatici ON/OFF Road. Va però ricordato che su strada si può guidare solo con pneumatici con l'apposita omologazione.
Gli pneumatici da cross sono destinati agli appassionati del fuoristrada, che non utilizzano le loro moto su strade pubbliche. Sono caratterizzati da una struttura resistente e da un battistrada dal disegno aggressivo (ancor più che nel caso degli enduro), adattato alle esigenze della guida fuoristrada, su sabbia, ghiaia o sassi. Per ottenere una buona aderenza e un buon controllo del veicolo, la scelta di questo tipo di pneumatico da moto dovrebbe essere dettata proprio dal terreno. Più difficile è il terreno che dobbiamo affrontare, più i tasselli dovrebbero essere ampi e massicci.
Restando in tema di guida fuoristrada, vale la pena citare anche gli pneumatici per quad, che hanno molte caratteristiche in comune con le proposte per moto fuoristrada. A seconda delle caratteristiche del veicolo, possono esprimersi bene anche nella guida competitiva su superfici non asfaltate, laddove saranno adatti i modelli con un battistrada aggressivo.
Gli pneumatici per la guida su terreni difficili hanno un battistrada caratteristico. Pneumatici per scooter
Gli scooter sono piuttosto diffusi, quindi non possiamo ometterli. Anche nel loro caso, gli pneumatici sono di grande importanza, poiché hanno un impatto sulla sicurezza dei viaggiatori.
Gli pneumatici per scooter sono per lo più di uso universale. Devono cavarsela in diverse condizioni meteorologiche, offrendo affidabilità sia nei giorni di sole che sotto la pioggia. A tal fine, sono determinanti le scanalature e gli intagli sul battistrada, disposti in modo da garantire da un lato una buona trazione e, dall'altro, la prevenzione dell'aquaplaning.
Pneumatici da speedway
Nello sport comunemente noto come speedway, l’impiego o, piuttosto, l’omologazione degli pneumatici è un campo strettamente regolamentato. Pertanto, gli pneumatici devono soddisfare specifiche norme, rientrare nei parametri previsti ed essere adeguatamente conservati, a cura dei meccanici della squadra di ciascun pilota di speedway. Sono prodotti da marchi come Mitas e Dunlop.
I requisiti più severi sono previsti per lo pneumatico posteriore, che è soggetto a maggiori sovraccarichi. Per questo motivo deve avere l'omologazione della FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo) valida per l’anno in corso, ed inoltre deve soddisfare determinate condizioni in termini di dimensioni e aspetto. Oltre all'altezza del battistrada, uniforme su tutta la superficie, sono specificati anche valori come la larghezza massima dello pneumatico, la profondità del profilo e la distanza tra i tasselli. Agli pneumatici per speedway montati sul cerchio anteriore si applicano requisiti meno stringenti. È importante che non superino gli 80 mm e abbiano una dimensione di 23 pollici. Non hanno bisogno di omologazione, quindi possono essere ammessi all'uso più modelli.
Le regole restrittive per gli pneumatici da speedway non sono un'invenzione priva di fondamento. È uno sport in cui l'aderenza al suolo è una questione fondamentale, responsabile in larga misura della sicurezza del concorrente durante le gare. Raggiungere velocità elevate in poco tempo e guidare sotto pressione in un solo verso sulle piste sottopone le gomme a condizioni estreme. Si consumano molto più velocemente delle gomme classiche e talvolta devono essere gettate via dopo una sola corsa. È noto e comunemente usato il principio di rimontare gli pneumatici dall'altro lato. La decisione su quando sostituire le gomme su una moto da speedway è di pertinenza della squadra.