Quando si decide quali cerchi in alluminio scegliere per la propria auto, oltre a esaminare attentamente i design e a selezionare la proposta più adatta dal punto di vista estetico, è necessario verificare anche i parametri. Il calcolatore grafico di cerchi disponibile sul nostro sito web ti permette di comprendere la questione relativa alla loro modifica e selezione.
Per utilizzare il nostro calcolatore dei cerchi, è necessario controllare attentamente i parametri dei cerchi attualmente in tuo possesso, inserendoli come base di riferimento. Un confronto tra il cerchio attualmente in uso e i parametri alternativi del nuovo cerchio mostrerà di quanti mm verso l’esterno o verso l’interno sarà esposto il nuovo cerchio rispetto a quello di base.
Uno dei dati fondamentali per la scelta di un cerchio è l’offset (ET). Si tratta della distanza orizzontale tra il piano di montaggio del cerchio e il suo piano di simmetria. Questo dato è riportato nel calcolatore ET. Da questo fattore dipende il posizionamento della ruota nel passaruota. Per rendere il cerchio più sporgente, il parametro ET deve diminuire, mentre un aumento di questo parametro significa che il cerchio è posizionato più in profondità nel passaruota. Allo stesso tempo, occorre tenere presente anche la larghezza del cerchio, che influisce anche sulla maggiore o minore esposizione.
I parametri relativi all’ET devono essere scelti in modo tale che la ruota non sfreghi contro il parafango o i componenti della sospensione, anche a pieno carico. Per questo motivo raccomandiamo di utilizzare il configuratore per selezionare la propria auto. Naturalmente, tutti gli ordini vengono verificati dai nostri esperti.