Inizio. Ferdinand Porsche fondò la sua azienda automobilistica nel 1947, ma egli già nel 1931 lavorava in questo settore con un suo studio di progettazione. Nel 1949 uscì dalle linee di produzione il modello 356 che ereditò molti dei suoi componenti dalla Volkswagen Beetle (ad esempio, il motore raffreddato ad aria, il motore a 4 cilindri boxer e le sospensioni). Entrambe le vetture furono progettate dal designer - Erwin Komenda.
Sviluppo. Nel 1963 avvenne la svolta quando fu presentato il modello della Porsche 911. Questo modello, che ancora oggi è un’icona dell’automobilismo, aveva il motore a 6 cilindri nella parte posteriore. Dalla metà degli anni 70 fino alla metà degli anni 90, i modelli Porsche erano divisi in piccoli (con il motore a quattro cilindri), medi (con il motore a sei cilindri) e grandi (con il motore a otto cilindri). La storia della Porsche si intreccia con la storia della Volkswagen. Nelle vetture della Porsche sono ancora oggi montati molti elementi della Volkswagen; il modello Cayenne condivide il pianale e alcuni motori con la Touareg.
Oggi. Furono i modelli della Porsche Cayenne Turbo S (anno 2002) e della Porsche Carrera GT (anno 2004) che influenzarono positivamente lo sviluppo futuro della Porsche. La Porsche Carrera GT fu equipaggiata con il motore più potente della sua storia. Nel suo cofano c’era un motore che generava una potenza di 605 CV. Nel maggio 2006 la Porsche vinse il titolo di marchio automobilistico più prestigioso rilasciato dal Luxury Institute di New York. A metà del 2009 la casa automobilistica Volkswagen finalmente decise di acquisire il 42 % delle quote di produzione delle auto sportive Porsche, pagando 3,3 miliardi di euro. La piena integrazione delle due società ebbe luogo alla fine del 2011. La Porsche fu così il decimo marchio acquisito dalla Volkswagen. Vale la pena far notare che attualmente il principale azionista della società Volkswagen è la società Ing. h. c. Ferry Porsche AG che è in possesso del 50,76% delle azioni della società.
Ruolo nell'industria automobilistica. L'azienda è uno dei marchi che ha vinto il maggior numero di gare tra le auto sportive. Fino al 2000 le vetture Porsche vinsero oltre 24000 gare. La Porsche aveva il suo punto di forza nelle gare di lunga durata.
Curiosità.Ferdinand Porsche era il progettista della Volkswagen Beetle. All'inizio del 2009 la Porsche introdusse nella sua gamma il motore Diesel, montato sul modello Cayenne Diesel, con una capacità di 3 litri e potenza massima di 240 CV. Questo motore proviene dal gruppo Volkswagen AG ed è montato, tra le altre, sulle vetture Audi. La società PorscheDesign produce anche gadget per gli automobilisti appassionati di questa marca. Il logo Porsche è utilizzato anche da altre società (le scarpe Adidas, gli orologi Eterna, gli accessori ed elettrodomestici Siemens o gli accessori per interni Franke). Il più costoso modello della Porsche mai prodotto è la Carrera GT del 2004 che costa 450 mila euro.
I modelli famosi della Porsche: Porsche 911, Porsche Carrera GT, Porsche Boxster, Porsche Cayman, Porsche Panamera, Porsche Cayenne.
Pneumatici. La Porsche è un marchio con il quale collaborano tutti i principali produttori di pneumatici del mondo. I pneumatici omologati per la Porsche sono contrassegnati NO, N1, N2, N3, N4. La Michelin fornisce i pneumatici per la Porsche Cayenne (Michelin Diamaris). La Dunlop fornisce i pneumatici per la Porsche 911 Boxster e la Porsche Cayenne (Dunlop SP Sport 9090 e Dunlop Grandtrek WT M2). La collaborazione maggiore è con la Bridgestone che fornisce modelli: S02, RE050, RE050 A, S02A, ER30, Dueler HP Sport di dimensioni 205/50 R17, 255/40 R18 fino a 275/40 R20. Essi sono montati sulle vetture: Porsche Boxter, Porsche 911, Porsche Cayman e molte altre. Tra le altre marche molto note, si possono elencare la Yokohama (i modelli Advan Sport V103, AVS S1-Z, AVS Sport), Pirelli (P Zero Rosso) e la Goodyear con la y tecnologia Run On Flat.