Lo pneumatico soddisfa i requisiti dell'Unione Europea per gli pneumatici invernali
Ha il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Flake), che viene assegnato dopo la precisione
testare un dato modello per l'aderenza sulla neve.
Bridgestone Blizzak LM005 DriveGuard è uno pneumatico invernale di classe premium per autovetture. Il presupposto fondamentale nella progettazione di questo modello è la combinazione di due progetti standard del marchio Bridgestone: la serie di pneumatici invernali Blizzak e la tecnologia runflat nota come DriveGuard. Il primo offre comfort, affidabilità e sicurezza di guida anche in condizioni invernali molto impegnative. Il secondo invece rende la guida comoda, poiché anche in caso di foratura, non è necessario sostituire lo pneumatico sul posto, essendo possibile guidare per circa 80 km a una velocità massima di 80 km/h.
In virtù delle scanalature longitudinali a zigzag, l'auto ottiene una migliore aderenza tra la neve drenata dal battistrada e la neve persistente sulla strada. Di conseguenza, l’auto tiene la strada molto bene, mantenendo la stabilità anche su superfici molto innevate.
Il battistrada, che contiene due tipi di lamelle, bidimensionali medialmente e tridimensionali attorno alla spalla dello pneumatico, assicura al modello Blizzak LM005 DriveGuard prestazioni di frenata eccezionali su neve e ghiaccio.
La mescola di gomma, prodotta con tecnologia Nano-Protech™ appositamente sviluppata dal gruppo giapponese, è caratterizzata da una distribuzione uniforme delle particelle di silice. La raffinatezza del materiale con cui sono realizzati gli pneumatici ha permesso di creare uno pneumatico invernale che può vantare le massime prestazioni in curva e in frenata su fondi bagnati.
Bridgestone è il più grande produttore di pneumatici del mondo. 180 fabbriche e centri di ricerca distribuiti in oltre 150 Paesi in tutto il mondo lavorano per il successo del marchio giapponese. L'azienda è famosa per la produzione di pneumatici di alta qualità, che soddisfano le aspettative anche dei conducenti più esigenti. Nel 2016, Bridgestone è stato nominato produttore dell'anno.