Goodyear Eagle F1 SuperSport R è uno dei nuovi modelli di pneumatici destinati all’utilizzo sia quotidiano che occasionale. È la soluzione perfetta per il “daily driver”, ovvero per un’auto con un motore potente e con lo spirito sportivo che si può guidare “normalmente”.
Il modello Eagle F1 SuperSport R è un rappresentante del segmento premium. Lo pneumatico è destinato alla guida in condizioni asciutte (condizioni “da pista”). Sarà perfetto anche in condizioni difficili, durante la guida sulla pista da gare. I tasselli del battistrada, rispetto al modello Goodyear SuperSport, non si deformano così tanto. Lo pneumatico è caratterizzato anche da un alto coefficiente di attrito.
Per quali modelli sono adatti gli pneumatici Eagle F1 SuperSport R? Goodyear elenca BMW M4 CS, Porsche 911 GT3 e VW Golf GTI Clubsport. Queste sono le versioni “da pista” delle daily driver. Tali auto possono essere usate sia ogni giorno, per tranquilli viaggi in città, che per la guida aggressiva in pista nei fine settimana.
Affinché gli pneumatici possano essere utilizzati per questi compiti devono soddisfare molte condizioni. Innanzitutto non possono surriscaldarsi troppo velocemente. Un’altra caratteristica è il fatto che la miscela raggiunge prima la temperatura di esercizio. Queste sono le differenze tra gli pneumatici da corsa e quelli quotidiani. Inoltre, lo pneumatico da pista deve avere pareti abbastanza rigide in modo che la gommatura non onduli in curva. Tutte queste caratteristiche devono essere unite al comfort, alla resistenza e alla durabilità, tipici degli pneumatici per tutti i giorni.
Il fondatore del marchio Goodyear è Frank Seiberling. La cosa interessante è che ha preso in prestito i soldi per la sua prima officina di gommista dal cognato. Goodyear produsse il suo primo pneumatico da bici nel 1898. Nel 1908 l’azienda iniziò la produzione degli pneumatici per la Ford T, il primo modello di auto di massa. La gommatura non è l’unico settore in cui opera il gruppo. Goodyear ha creato invenzioni che vengono utilizzate per esempio nel processo di produzione di cuori artificiali o... colle.