Lo pneumatico soddisfa i requisiti dell'Unione Europea per gli pneumatici invernali
Ha il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Flake), che viene assegnato dopo la precisione
testare un dato modello per l'aderenza sulla neve.
test dello pneumatico Pirelli Cinturato Winter 2:
2024
ADAC
215/55 R17
soddisfacente
-
Auto Bild
205/55 R16
soddisfacente
-
2023
ÖAMTC
225/45 R17
raccomandato
-
TCS
225/45 R17
raccomandato
-
Auto Bild
225/45 R18
buona
-
Auto Bild
225/40 R18
buona
-
ADAC
225/45 R17
soddisfacente
-
Scala dei punteggi:
Il più alto
più basso
Pirelli Cinturato Winter 2 è lo pneumatico invernale di punta del marchio premium italiano, e introduce numerose soluzioni innovative in un classico progetto stagionale. È perfetto non solo per le city car, ma anche per i modelli crossover o le auto con caratteristiche più sportive.
La più grande innovazione nel design del Cinturato Winter 2 consiste nel nuovo battistrada adattivo , in grado di affrontare al meglio le condizioni nevose. Il prodotto presenta un sistema speciale di lamelle che cambiano forma quando lo strato di gomma si consuma. Le lamelle, inizialmente, sono dritte, e offrono un’eccellente trazione con il battistrada alto. Man mano che lo pneumatico si consuma, le lamelle assumono una forma più a zig zag, garantendo sicurezza e aderenza sulla neve fino a quando lo pneumatico non è completamente consumato. Quelle appena citate non sono le uniche caratteristiche che migliorano le prestazioni della gomma in condizioni invernali:
I blocchi nella zona centrale del battistrada, infatti, creano un disegno irregolare, tale da introdurre più bordi dritti nello schema dello pneumatico. Ciò aumenta l’aderenza sulle superfici innevate e riduce lo spazio di frenata.
Nello pneumatico sono state implementate diverse scanalature: più strette nella zona centrale e più ampie sulle spalle. Tale accorgimento gli permette di rimanere flessibile alle basse temperature senza perdere in manovrabilità.
I canali perimetrali del modello sono stati smussati per ridurre il rischio che la neve o il fango intasino le scanalature.
Pirelli è uno dei più antichi produttori di pneumatici al mondo. Il marchio italiano appartiene al settore premium. Ciò significa che i suoi prodotti sono caratterizzati da una lavorazione di altissima qualità e da tecnologie moderne. Gli automobilisti apprezzano gli pneumatici Pirelli soprattutto per le loro prestazioni su diversi tipi di superfici stradali, a testimonianza del background sportivo del marchio.