I colori dei cerchi in lega, e soprattutto quelli inusuali come il blu, il verde o il rosa, possono indubbiamente trasformare l’aspetto di molte auto, facendo in modo che non passi inosservata. Sebbene i classici cerchi argentati siano ancora molto popolari, quelli in colori più insoliti possono attirare gli appassionati di tuning e non solo. Quali cerchi colorati possiamo trovare sul mercato?
Molti produttori offrono cerchi colorati. La fase finale della produzione dei cerchi in lega consiste nella verniciatura. In questa fase si conferisce ai cerchi il colore desiderato applicando la vernice di un determinato colore. I cerchi possono essere verniciati letteralmente in qualsiasi colore, da quelli classici a quelli non standard, aggiungendo varietà all'offerta dei produttori. Possiamo acquistarli online in pochi istanti e cambiare completamente il look della nostra auto. Sebbene la gamma dei colori dei cerchi sia davvero variegata, si vedono ancora pochi cerchi in colori insoliti sulle strade - ed è un peccato, perché aggiungono un tocco di colore al grigiore dell’asfalto.
Scegliamo i colori dei cerchi in lega
Un nuovo completo di cerchi non influisce solo sull’aspetto dell’auto, ma può anche riflettere il carattere del proprietario. Per alcuni, la combinazione perfetta è rappresentata dai cerchi neri con un’auto dello stesso colore. Altri, invece, vogliono qualcosa di più stravagante e optano, ad esempio, per cerchi dorati da installare su una vettura color argento. Una combinazione del genere non può passare inosservata! Le preferenze individuali variano da persona a persona, ma la cosa più importante è essere soddisfatti del risultato finale. Dopo tutto, l’obiettivo è quello di rendere unico il veicolo.
Cambiare il colore dei cerchi può avere un effetto spettacolare, ma se il nuovo set non è adatto all’auto, non riusciremo a farlo apprezzare. Pertanto, prima di effettuare un acquisto, controlla i parametri di base del modello che ti interessa, in particolare: dimensioni, larghezza, interasse dei bulloni, diametro del foro centrale e offset ET. Solo cerchi perfettamente abbinati possono svolgere correttamente le loro funzioni.
Come abbinare il colore dei cerchi alla vettura? Non sempre i cerchi più alla moda sono i migliori e i più belli da vedere. Ecco perché la nostra sala di montaggio virtuale dei cerchi può essere estremamente utile al momento dell’acquisto.
Cerchi di quale colore per un’auto nera?
Il nero è una tonalità talmente universale che la maggior parte dei colori dei cerchi si abbina bene a un’auto nera. I cerchi possono essere verniciati in colori contrastanti o, al contrario, in un unico colore.
Gli automobilisti che desiderano modificare visibilmente la propria auto, di solito optano per la prima soluzione, ovvero cerchi in tonalità che risaltano sulla vernice dell’auto. I cerchi in lega verdi, ma anche quelli dorati, si abbinano perfettamente a un’auto nera.
Quelli neri, invece, sottolineano perfettamente la linea della carrozzeria, conferendole un tocco di eleganza. In questo caso, è bene assicurarsi che il modello da noi scelto si distingua, se non per la tonalità, per la disposizione delle razze o per la verniciatura, che non deve essere necessariamente lucida. I cerchi opachi e ancor più quelli cromati sono di grande effetto. Esistono numerose varianti, quindi anche un cerchio dal design classico può sorprendere con dettagli insoliti.
Quali cerchi per un’auto metallizzata?
Le auto metallizzate stanno bene con cerchi colorati, ma anche con modelli dello stesso colore. Una scelta popolare per gli automobilisti che possiedono auto di questo tipo sono i cerchi neri, che si sposano bene con la carrozzeria chiara e aggiungono un tocco di carattere completamente nuovo al veicolo. Possono anche essere abbinati liberamente a carrozzerie più scure. Tutto dipende dal risultato che si vuole ottenere: se si preferisce enfatizzare il carattere sportivo o se si vuole mettere in risalto la silhouette elegante dell’auto.
Colore dei cerchi per un’auto bianca: quale scegliere?
Il colore dei cerchi in lega da scegliere per un’auto bianca dipende dalle preferenze personali del proprietario. I modelli con tonalità intense non sempre si abbinano all’auto o non sono necessariamente di nostro gusto, quindi i cerchi in grafite sono un'ottima alternativa per chi cerca qualcosa di più scuro e meno tipico. Si adattano bene alla maggior parte delle auto bianche, soprattutto in un contesto di colori sobri. Se la tonalità grafite non ci ispira particolarmente, nulla ci vieta di montare cerchi marroni, rosa, rossi o di qualsiasi altro colore, persino arancioni.
È bene sapere che i cerchi in lega chiari su carrozzeria scura rendono le ruote otticamente più grandi. Questo sistema può essere utilizzato per distogliere l’attenzione da quella che consideriamo una parte meno attraente del veicolo. Inoltre, vale la pena ricordare che quanto più chiara è la lega, tanto più rapidamente si noterà lo sporco. Il problema non è solo rappresentato da fattori ambientali come fango e polvere, ma anche dalle pastiglie dei freni impolverate, che, nella fase di attrito, possono lasciare sui cerchi segni difficili da rimuovere. In questo caso è bene pulire i cerchi per restituire loro lo splendore originale.
Colore dei cerchi per un’auto blu scuro: scegli il tipo che fa per te.
Alle auto blu scuro si addicono i colori classici dei cerchi, come l’argento, che possono essere variati con dettagli insoliti. Altri saranno colpiti da cerchi opachi o cromati. Se vogliamo davvero sbizzarrirci, possiamo scegliere qualcosa di originale e audace dalla gamma di colori disponibili. I cerchi in lega rossi, preferibilmente con un design sportivo, attirano gli sguardi come nessun altro! Per una vettura blu possono andar bene anche cerchi dello stesso colore: dopo tutto, il blu scuro sta benissimo sul blu.
Quale colore cercare per un’auto verde?
I proprietari di auto verdi hanno anche la possibilità di distinguere le loro ruote con cerchi insoliti. I modelli colorati risalteranno fortemente sulla carrozzeria e ne accentueranno il colore. La scelta è ampia, ma occorre tenere conto anche della tonalità di verde utilizzata sull’auto. Quella leggermente più scura, che sfuma nel verde bottiglia, si sposa con i colori più chiari, come il classico argento, ma sta bene anche con il nero. Il verde chiaro e i cerchi neri si abbinano perfettamente.
Colori per i cerchi in lega: non poniamoci limiti!
Il mercato dei cerchi, in continua crescita, è ricco di soluzioni personalizzate. Gli automobilisti possono anche scegliere tra un’offerta di modelli bicolore. Essi combinano diverse tonalità di colore per ottenere un design del cerchio più marcato, più profondo o addirittura più “aggressivo”. Le razze dei cerchi, accentuate con il colore giusto, saranno di grande effetto sia in movimento che da ferme. Le combinazioni più diffuse sono argento con grafite o nero. I produttori amano anche utilizzare accenti rossi e bianchi. Naturalmente le possibilità non si esauriscono qui, e sfogliando i cataloghi si può rimanere sorpresi e incantati allo stesso tempo.
I cerchi opachi sono caratterizzati da un livello minimo di lucidità, che conferisce loro un aspetto originale. Non riflettono i raggi solari, ma mantengono un colore coerente e uniforme. L’effetto è particolarmente bello sui cerchi in colori tenui. Se sogni dei cerchi neri opachi per un’auto bianca, ad esempio, non avrai problemi ad acquistarli.
Modifiche casalinghe ai cerchi in lega: colori che ne trasformano l’aspetto
Anche se hai già dei cerchi in lega nuovi, i loro colori possono essere modificati a piacere. Per farlo ti sarà utile una vernice speciale per cerchi o una gomma spray. Svolgere questo lavoro in proprio ha il vantaggio dato dai costi contenuti e dal fatto che non sono richieste particolari abilità. La verniciatura può essere eseguita senza smontare gli pneumatici, dopo averli accuratamente protetti. Il lato negativo di questa soluzione, tuttavia, è che i risultati non sono sempre soddisfacenti e i cerchi finiti non necessariamente abbelliscono l’auto. La scelta migliore è sempre quella di acquistare un modello nuovo di un produttore affermato e del colore desiderato.
Se prima dell’acquisto vogliamo vedere con i nostri occhi il colore dei cerchi di un’auto blu o di un veicolo di qualsiasi altro colore, possiamo usare la gomma spray. Il vantaggio più grande è che si può eliminare la nuova tinta in qualsiasi momento. Se, dopo qualche tempo, saremo stanchi dell’effetto del tuning fatto in casa o desiderosi provare un colore diverso, basterà staccare lo strato superiore, dalla consistenza simile a una pellicola.