Molte questioni relative a ET e larghezza della ruota appropriati sollevano dubbi per i conducenti. Leggi le risposte alle domande più importanti su questo argomento.
La modifica del parametro ET è possibile solo in determinate circostanze.
ET – che cos'è?
In teoria, la larghezza del cerchio dovrebbe essere leggermente inferiore a quella degli pneumatici, in modo che lo pneumatico si adatti bene al cerchio. In pratica, ciò significa che uno pneumatico di larghezza pari a 185 mm spesso è montato su un cerchio da 6 pollici, sebbene questa misura sarebbe più vicina a 6,5 pollici. Inoltre, va ricordato che nella scelta di un cerchio bisogna prendere in considerazione la larghezza dello pneumatico nel punto in cui è a contatto con il cerchio.
Alla larghezza del cerchio è direttamente associata la sua deviazione, altrimenti chiamata ET (dal tedesco Einpress Tiefe, in inglese offset).
Cosa significa ET del cerchio? È la distanza della superficie di montaggio dal suo centro geometrico, ossia dall'asse di simmetria, espressa in millimetri. Più piccolo è il valore ET, più i cerchi sporgono verso l'esterno. Una maggiore deviazione ET induce il posizionamento della ruota più all'interno del passaruota (nascosta nel passaruota).
La deviazione della ruota ET non è l'unico elemento che determina la posizione della ruota rispetto al parafango. A parità di offset – per esempio ET30 – una ruota con larghezza di 9 pollici sarà più sporgente al di fuori del passaruota rispetto alla corrispondente con larghezza di 6 pollici. Questa dipendenza può essere osservata nella figura seguente:
Che cos’è ET?
A - larghezza del cerchio
B - piano di simmetria del cerchio
C - foro centrale
D - piano di montaggio
Si evidenzia che...
Le informazioni fornite nell'articolo aiutano nella scelta dei cerchi; tuttavia, ricorda che in ultima analisi il modo migliore per ordinare è contattare il consulente. Sulla base dell'omologazione ECE/NAD, che definisce l'adattamento delle ruote al veicolo, lo specialista ti suggerirà le ruote appropriate per la tua auto sia tecnicamente che esteticamente.
Vale la pena affidarsi a un professionista, poiché la scelta giusta richiede esperienza e conoscenza del mercato automobilistico. Ci sono molti modelli di auto per i quali anche una piccola modifica nell’equipaggiamento è inammissibile, ma ce ne sono anche altri, come Volkswagen Passat, nei quali le ruote di serie da 16 pollici possono essere sostituite liberamente con ricambi da diciotto pollici o addirittura da diciannove pollici.
Larghezza del cerchio
Tra i conducenti circolano molte false teorie sulla sostituzione dei cerchi. Molto spesso iniziano con la famosa frase “Ho sentito dire che...” e sono caratterizzate dall’assenza di un valore sostanziale. Di seguito, analizziamo la più popolare, discutendo dei problemi più importanti che sorgono durante il cambio dei cerchi.
Vettura con passo notevolmente aumentato, ottenibile montando ruote con ET inferiore a quella di serie.
ET e larghezza del cerchio
Posso montare ruote con ET compreso nell’intervallo +/- 15 mm senza grossi problemi?
Sicuramente non bisogna generalizzare e l'argomento della modifica dell’offset deve essere affrontato caso per caso. In verità, le case automobilistiche consentono di modifica l'interasse in un intervallo non maggiore del 2% di deviazione dallo standard. Ciò significa che, ad esempio, con un passo di 160 cm, è ammissibile una modifica di 3,2 cm (32 mm). In questo modo, otteniamo una modifica ammissibile dell'offset ET di 16 mm su ciascun lato. Ovviamente, il presupposto è che sia la larghezza dei cerchi che le dimensioni degli pneumatici non cambino. Si deve anche tenere conto del fatto che in alcune vetture il costruttore lascia pochissimo spazio nei passaruota e qualsiasi variazione di ET o della larghezza del cerchio, specialmente quando l'auto è molto carica, provoca lo sfregamento delle ruote sui parafanghi.
La scelta appropriata dei cerchi garantisce sicurezza e comfort.
Se si incrementa la deviazione ET, potrebbe insorgere il rischio di attrito del cerchio con la pinza del freno. Pertanto, se pianifichiamo di modificare l’offset della ruota, dobbiamo valutare attentamente le distanze della ruota di fabbrica dai punti più importanti della vettura (pinze dei freni, bordi dei passaruota, colonne delle McPherson). Ricorda che, secondo le normative polacche, le ruote non possono sporgere oltre il profilo del parafango.
Modifica dell’ET delle ruote. Come scegliere?
Larghezza del cerchio e pneumatico: un rapporto estremamente importante. Sul nostro portale troverai due strumenti per aiutarti ad adattare lo pneumatico al cerchio e adattare il cerchio allo pneumatico. Curando l’appropriato accoppiamento, eviterai la situazione in cui gli pneumatici non si adattano al cerchio, poiché sono troppo larghi o il diametro non è appropriato. Gli pneumatici devono essere selezionati in conformità alle raccomandazioni del produttore. È inoltre possibile adottare dei succedanei, ovvero pneumatici i cui parametri rientrano negli intervalli consentiti. La scelta corretta dei cerchi ha anche un impatto importante sulla guidabilità del veicolo. Parametri dei cerchi impropri provocheranno il mancato adattamento delle ruote agli pneumatici, a causa, ad esempio, del diametro troppo piccolo o troppo grande. È anche possibile che si riescano a montare cerchi inappropriati, ma siamo certi di voler viaggiare su dotazioni pericolose, che possono indurre situazioni rischiose sulla strada? Se non sai quale modello di cerchio scegliere, ti invitiamo a utilizzare il nostro strumento di confronto di pneumatici e cerchi, grazie al quale puoi combinare tutti i parametri più importanti dei prodotti che ti interessano.
Larghezza del cerchio e dimensioni dello pneumatico: come abbinarle? Meglio affidarsi agli speciali calcolatori on-line.
Con cerchi in alluminio è possibile adottare un offset della ruota più piccolo?
Non importa con quale materiale è realizzato il cerchio, acciaio o alluminio, in ogni caso la sua posizione deve rimanere uguale. Quando si sostituiscono i cerchi in acciaio con cerchi in alluminio, non bisogna dimenticare che i cerchi in acciaio spesso sono più stretti dei cerchi in lega, e questo richiede un adeguamento obbligatorio dell’offset per i modelli più larghi (in genere, deve essere aumentato). Possiamo usare una formula semplice per calcolare la sporgenza del nuovo cerchio:
Come verificare l’ET dei cerchi?
Il calcolo dell'offset corretto (ossia dell’ET che dovrebbe avere un nuovo cerchio per mantenere il passo delle ruote invariato) è molto semplice. È sufficiente utilizzare la formula esposta di seguito. Inseriamo i dati del cerchio di fabbrica e la larghezza di quello nuovo, quindi calcoliamo la risposta a come scegliere l'ET per ottenere un equipaggiamento equivalente a quello di fabbrica.
Calcolatore ET
“Come misurare la larghezza del cerchio?”, “Come misurare l’ET dei cerchi?”
Molto spesso, non ce n'è bisogno. Sui cerchi è stampata una serie di contrassegni, dai quali è possibile trarre le loro dimensioni esatte. Sul modo di leggere questi parametri abbiamo scritto un articolo separato: contrassegni dei cerchi.