La stagione estiva si avvicina rapidamente e, se non utilizziamo un set per tutte le stagioni, ci toccherà sostituire gli pneumatici. Su quali modelli è opportuno concentrarsi? Per facilitare la decisione, presentiamo un elenco degli pneumatici estivi di dimensioni 165/70 R14 che hanno ricevuto le valutazioni più alte dai clienti che acquistano su Oponeo. Nessuno può consigliare un automobilista meglio di un altro automobilista che ha avuto l'opportunità di utilizzarli per migliaia di chilometri, facendosene un’opinione. Quindi, quali pneumatici estivi occupano i primi posti in classifica e cosa vale la pena acquistare per la stagione 2020?

I clienti Oponeo condividono volentieri le loro opinioni sugli pneumatici acquistati. La loro attività fa aumentare le opinioni di mese in mese e le informazioni che contengono costituiscono validi suggerimenti per le persone che affrontano la difficile scelta di acquistare gli pneumatici estivi.

Prima di passare ai risultati, ricordiamo che gli pneumatici di dimensioni 165/70 R14 sono idonei al montaggio su autovetture di cilindrata non elevata. Sono quindi molto adatti ad automobili quali: Fiat Panda, Citroen C2, C3, Skoda Fabia, Suzuki Swift, Volkswagen Lupo o Opel Astra. Per semplificare la scelta delle dimensioni ottimali, vi rammentiamo che è disponibile il nostro configuratore per la scelta degli pneumatici.

Classifica degli pneumatici estivi 165/70 R14 secondo gli utenti OPONEO*

L'elenco comprende i primi 4 modelli di pneumatici che secondo i nostri clienti risultano eccellenti nelle condizioni estive. Esaminiamoli:

  • Uniroyal RainExpert 3 (valutazione media 5,5)
  • Pirelli P1 Cinturato Verde (valutazione media 5,4)
  • Imperial Ecodriver 4 (valutazione media 5,1)
  • Neolin NeoGreen (valutazione media 5,15)

Le opinioni su questi pneumatici sono state raccolte dal 1° gennaio 2018 al 1° gennaio 2020. Riguardano esclusivamente le dimensioni presentate. La scala dei punteggi assegnati era compresa tra 1 e 6, laddove 6 è il punteggio più alto.
*[Situazione a marzo 2020]

Uniroyal RainExpert 3 (valutazione media 5,5)



Lo pneumatico Uniroyal RainExpert 3 è un modello di fascia media che, in base alle opinioni degli utilizzatori che lo hanno acquistato da Oponeo, è risultato il numero uno per l'estate 2020. Nelle ultime due stagioni, questi pneumatici hanno raggiunto la seconda posizione nella classifica, ma quest'anno, grazie a parametri ineguagliati, hanno conquistato il gradino più alto sul podio. E con ragione. Uniroyal RainExpert 3 previene con perfetta efficacia il fenomeno dell’aquaplaning, grazie all’adozione della tecnologia Shark Skin, dalla quale scaturisce l'innovativo disegno del battistrada. Ne risulta che questo pneumatico ha un’ottima aderenza sui fondi bagnati, attestata dal conseguimento della classe A, la più alta, nelle prove di classificazione europea.

Gli pneumatici Uniroyal RainExpert 3 oppongono una bassa resistenza al rotolamento, indipendentemente dalla superficie su cui si muovono, influendo significativamente sul risparmio di carburante.

Tra le centinaia di opinioni riguardanti questo modello, senza dubbio prevalgono quelle che lo raccomandano e che incoraggiano altri conducenti ad acquistarlo:

Ho riflettuto a lungo sulla scelta degli pneumatici. La scelta è caduta sugli pneumatici Uniroyal RainExpert 3: azzeccata in pieno. Questi pneumatici hanno un’eccellente tenuta di strada e sono relativamente silenziosi, solo un leggero rumore oltre i 130 km/h, che comunque non disturba. Su superfici bagnate hanno un comportamento straordinario. L’accesso nell’acqua a 120 km/h non impressiona questo pneumatico, non frena, non va in aquaplaning. A velocità più basse, l'accesso nelle pozzanghere è impercettibile. Si comporta molto bene in curva, gomme incollate all'asfalto. Anche la frenata non lascia nulla a desiderare. Le strade bagnate possono essere percorse in sicurezza a 100 km/h. La durata degli pneumatici è probabilmente buona, ma è difficile valutarla con 9.000 km percorsi. Consiglio a tutti questi pneumatici, che sono anche molto interessanti in termini di prezzo. Si comportano ottimamente su superfici bagnate e asciutte. Buon viaggio con gli pneumatici Uniroyal RainEkspert3! DOROTA

Pirelli P1 Cinturato Verde (valutazione media 5,4)


Sul podio della classifica c'è un posto per un rappresentante della classe premium. Pirelli P1Cinturato Verde, perché è di lui che parliamo, è stato spesso apprezzato nei test delle organizzazioni automobilistiche tedesche, posizionandosi sui gradini più alti. Non potrebbe essere diverso per noi.

L'idea che ha guidato il produttore italiano di questo modello è l’attenzione per l'ambiente, sia nella fase di produzione, sia nel successivo impiego. Infatti, P1 Cinturato Verde è ecologico e nel contempo economico. Il disegno asimmetrico del battistrada, appositamente progettato, garantisce una bassa resistenza al rotolamento, di conseguenza le auto dotate di questi pneumatici consumano meno carburante. Nel contempo, le emissioni sono ridotte e l'atmosfera è meno inquinata da CO2.

Gli automobilisti hanno apprezzato anche altre caratteristiche di questo modello:

Ho percorso con pneumatici Pirelli circa 10.000 km con la mia Opel Zafira. A volte guidavo per distanze brevi con 7 persone, a volte su percorsi più lunghi (5 persone più bagagli). Questi pneumatici si comportano davvero alla grande, sono silenziosi e tengono bene la strada su superfici asciutte e bagnate. Mi sembra anche che l'auto consumi un po’ meno carburante. Semplicemente straordinari, i mie migliori pneumatici. Li consiglio. ZBYSZEK

Questi pneumatici danno una buona tenuta, è difficile slittare ed è difficile perdere aderenza, danno stabilità alla vettura, sono molto silenziosi su qualsiasi superficie. Guidare con questi pneumatici è puro piacere e posso consigliarli con piena responsabilità a tutti i conducenti. L'acquisto di questi pneumatici è stato un successo, poiché danno effettivamente un senso di maggiore sicurezza sulle strade, soddisfacendo le mie aspettative. TADEUSZ

Imperial Ecodriver 4 (valutazione media 5,1)


La generazione in questione soddisfa perfettamente le esigenze degli automobilisti per la stagione estiva. Parliamo principalmente delle forti piogge che è possibile incontrare spesso sulle strade in questo periodo. Imperial Ecodriver 4 garantisce il mantenimento delle caratteristiche migliori per un lungo periodo di utilizzo.


Gli automobilisti che hanno avuto la possibilità di provare questo modello scrivono:

Pneumatici dal comportamento molto buono, sia su asfalto che su strade sterrate. Se la cavano bene anche sulla sabbia. Alle alte velocità, anche su fondi bagnati, aderiscono ottimamente alla strada. KATTET89

Tutto super! Non mi aspettavo miracoli a questo prezzo, eppure… Questi pneumatici aderiscono alla strada su diverse superfici; ho già percorso 1.500 km in pochi mesi e con condizioni meteo diverse, sempre senza problemi: li consiglio! AGATA GOLIK

Neolin NeoGreen (valutazione media 5,15)


In mezzo a una tale nobile concorrenza è apparso un marchio appartenente al gruppo cinese Yangchang Rubber Company. La serie NeoGreen, che è uscita da sotto le ali di questo produttore, se la cava egregiamente in tutte le condizioni, anche in caso di piogge intense. Tre scanalature sul battistrada garantiscono aderenza su strade bagnate. Dal canto suo, la nuova mescola a base di silicio impiegata nel processo di produzione riduce la resistenza al rotolamento, da cui consegue un minor consumo di carburante.

La soddisfazione dei clienti Oponeo è confermata dalle loro opinioni positive:

Ero scettico sull'acquisto di pneumatici cinesi a un prezzo così basso, ma ho deciso di rischiare e sono rimasto sorpreso molto positivamente. Sono pneumatici molto silenziosi, si equilibrano facilmente e mantengono bene la vettura sulla strada. Con una guida tranquilla, fino a 110-120 km/h, poiché non vado oltre, si comportano bene. Per il rapporto qualità/prezzo, gli attribuisco 5. Li comprerei di nuovo. PAWEŁ

Uso questi pneumatici da oltre un mese, ho già percorso circa 1.000 km e finora sono ok. Ho notato un minor consumo di carburante e una guida più agevole. Con questi pneumatici l'auto viaggia come se fosse incollata alla superficie, ossia ha un'ottima tenuta di strada. Su superfici asciutte fanno un po’ di rumore, ma non è fastidioso. Li consiglio. Ottimo rapporto qualità/prezzo. PIOTREK89S

Come scegliere i migliori pneumatici per l'estate?

Le opinioni degli altri automobilisti non bastano. Molte riviste automobilistiche e organizzazioni che si occupano di traffico stradale conducono prove sugli pneumatici estivi, tra queste l’ADAC. Rappresentano un'ottima opportunità per confrontare le valutazioni dei professionisti e degli utilizzatori su specifici pneumatici. In questo modo, possiamo verificare fino a che punto coincidono le opinioni di entrambe le parti.

Vale la pena ricordare che i parametri degli pneumatici dovrebbero adattarsi principalmente al modello di auto e allo stile di guida che preferiamo. Queste sono le linee guida fondamentali che dovrebbero guidarci, affinché sia garantito il massimo livello di sicurezza per noi e per i nostri passeggeri. Sono inoltre importanti le informazioni poste sull’etichetta degli pneumatici: livello di rumorosità, resistenza al rotolamento e comportamento sul bagnato, valutati in conformità alle norme europee.

Qualora nell'acquisto di pneumatici per la stagione estiva insorgano dei dubbi, vi invitiamo a usufruire del nostro comparatore di pneumatici o a contattare i nostri esperti che dissiperanno ogni dubbio e vi aiuteranno nella scelta.