Sapete che la sigla M+S non significa che le gomme abbiano le proprietà invernali ? Scopri perchè.
Ultimamente abbiamo ricevuto una mail da un nostro utente ...
Il Sig. Gian Pietro ha un amico all’estero il quale come regalo di Natale gli ha spedì un set di gomme, la marca non e` stata specificata. Sugli pneumatici c`era la marcatura M+S. Il nostro lettore fu molto felice di aver ricevuto questo regalo in quanto già da un po’ di tempo aveva pensato di comprare le gomme invernali. Il nostro amico senza farsi troppi pensieri andò dal gommista per montare le nuove gomme sulla vettura. Era convinto che tutti gli pneumatici M+S fossero invernali. Dopo qualche giorno nevicò ma il nostro lettore non fu molto preoccupato perchè l’auto aveva già gli pneumatici termici. Il Sig. Gian Pietro andò al lavoro ma già sulla prima salita ebbe dei problemi. Gli pneumatici sgommavano nella neve alta e la macchina non riusciva a percorrere la salita innevata.
Abbiamo spiegato al nostro lettore che la gomma può avere la sigla M+S anche non essendo uno pneumatico invernale. Questa marcatura è usata anche negli pneumatici per vetture 4x4, negli pneumatici 4 stagioni ( i veicoli dedicati al mercato americano inclusi ) e molto spesso la sigla è prsente nelle gomme provenienti dalla Cina, anche in quelle che non garantiscono alcunba prestazione durante la stagione invernale.
Quindi il Sig. Gian Pietro non era in possesso di pneuamtici invernali infatti questi non gli avevano garantito alcuna sicurrezza e buone performance nelle condizioni di neve e ghiaccio..
Conviene ragionarci sopra e rispondere alla domanda: “Quali sono le caratteristiche di base che permettono l`uso delle gomme nelle condizioni invernali?”
Lo pneumatico dedicato alle condizioni invernali deve rispondere alle esigenze degli utenti.
Come riconoscere gli pneumatici adatti alle condizioni invernali?
Dagli pneumatici termici ci apettiamo la massima sicurezza anche nelle condizioni atmosferiche più difficili, come neve e ghiaccio. La gomma termica deve gareantire le migliori prestazioni specialmente in partenza, in curva e una delle prestazioni più ricercate è la risposta in frenata in condizioni difficili.Infatti la frenata efficace della macchina in movimento è sampre il migliore indicatore della qualità delle gomme. In più è un parametro facilmente verificabile.
La marcatura M+S è solo una dichiarazione del produttore che conferma che il battistrada e i materiali usati sono stati progettati in modo da garantire allo pneumatico le prestazioni migliori sulla neve e sul fango. Il migliore significa sufficiente ?
Questa sigla è presente su tutte le gomme invernali ma non tutti gli pneumatici con questo simbolo hanno le proprietà invernali. E’ un termine più ampio che include anche le gomme termiche.
Pneumatici M+S e tipiche gomme termiche
Unico simbolo che conferma le vere proprietà invernali delle gomme (sulla neve) è la sigla del fiocco di neve sullo sfondo di tre monti, conosciuto come 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Il simbolo viene assegnato dopo numerosi test di dati pneumatici.
Per ricevere la marcatura 3PMSF lo pneumatico deve rispondere a esigenze specifiche.
Attenzione!
Sicuramente stai pensando perchè in questo articolo molto spesso usiamo il termine “pneumatico adatto alle condizioni invernali” e non semplicemente “pneumatico invernale”...
Ecco perchè – il simbolo 3PMSF è presente non solo sulle gomme invernali ma anche su alcuni pneumatici 4 stagioni che hanno buona risposta e buona aderenza sulla neve. Bisogna sempre ricordare che le gomme M+S spesso sono invernali ma non è una regola. Il significato degli pneumatici M+S è mud and snow, in italiano sarebbe fango e neve ma questa sigla non ci garantisce le prestazioni degli pneumatici invernali.
La guida d’inverno non è facile percui conviene usare le gomme termiche.
Per i perspicaci – la normativa
Quale prova deve passare lo pneumatico per diventare una gomma adatta alle condizioni invernali ?
Le informazioni dettagliate e quali parametri deve avere lo pneumatico per essere ritenuto adatto alle condizioni invernali si trovano nelle Modifiche al Regolamento 117 EKG ONZ. Questo regolamento richiede che lo pneumatico abbia un certo livello di prestazioni sulla neve. Lo pneumatico è sottoposto ai test per quanto riguarda la frenata e per quanto concerne la trazione. Solo dopo che lo pneuamtico ha passato il test questo può essere marcata con il simbolo 3PMSF.
Come si svolge il test ?
Nella normativa citata sopra viene specificata la procedura concreta con la quale si verificano le prestazioni dello pneumatico. Il termine di questo processo è complicato, dall’inglese MFDD- Mean Fully Developed Deceleration.
Il test consiste nel misurare la distanza durante la riduzione della velocità della vettura con ABS tra due velocità date (nel caso della guida sulla neve da 25 km-h a 10 km-h) e successivamente nel contare l`indice dell`aderenza sulla neve secondo lo pneumatico campione ( chiamato SRTT). In realta si verifica se lo pneumatico scivola durante la riduzione della velocità.
La gomma campione è prodotta, controllata e conservata secondo la normativa E1136 (2003) rilasciata dall’Associazione Americana della Ricerca e dei Materiali (ASTM) – l`organizzazione che sioccupa delle normative dei materiali negli Stati Uniti.
Quali sono le condizioni dei test di questo tipo di pneumatici?
Il test dovrebbe essere fatto possibilmente su pista innevata con larghezza e lunghezza giuste. Lo strato di neve deve essere composto da:
- Strato di neve compatta di spessore minimo 3 cm,
- Strato superficiale di spessore circa 2 cm.
Durante la prova la temperatura dell`aria all`altezza di 1 m dalla terra dovrebbe essere tra -2°C e 15°C e la temperatura della neve misurata nella profondità di 1 cm dovrebbe essere tra 4°C a -15°C. Si consiglia di evitare vento forte, sole splendentente, cambio della luce e dell’umidita durante il proseguimento del test.
Come si interpretano i risultati delle prove ?
Lo pneuamtico per essere considerato invernale e quindi che garantisce buone prestazioni su neve e ghiaccio, deve avere l’indice d’aderenza sulla neve rispetto lo pneumatico campione di minimo:
- 1,07 (essere migliore di 7 %) nel caso delle gomme della categoria C1 (pneumatici auto),
- 1.02 (essere migliore di 2 %) nel caso delle gomme della categoria C2 (pneumatici per i veicoli commerciali).
Questo indice è specificato come il rapporto del risultato ottenuto dalla gomma testata con il risultato ottenuto dallo pneumatico campione standard.
L’indice dell’aderenza sulla neve può essere anche specificato con il metodo della misurazione della trazione sulla neve secondo la normativa ASTM F 1805-06. In questo caso lo pneumatico deve ottenere l’indice 1,10 e quindi essere migliore dello pneumatico campione di 10%.
Purtroppo i risultati dei test non sono stati pubblicati quindi non sappiamo quali modelli hanno i risultati migliori nel processo dell’omologazione. Una visione delle prestazioni dei dati modelli degli pneumatici è disponibile su: Test delle organizzazioni e riviste automobilistiche.
La tabella sotto contiene i valori minimi dell`indice dell`aderenza sulla neve che deve ottenere lo pneumatico invernale.
Clesse delle gomme | Indice dell`aderenza sulla neve (frenata) | Indice dell`aderenza sulla neve (trazione) |
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Esempio del voto campione | SRTT 14 | SRTT 16C | SRTT 14 |
C1 (pneumatici auto) | 1,07 | - | 1,10 |
C2 (pneumatici per i veicoli invernali) | - | 1,02 | 1,10 |
I valori minimi degli indici dell`aderenza sulla neve per le gomme marcate con il simbolo di fiocco di neve sullo sfondo di tre monti (3PMSF).
Simbolo 3PMSF sul lato della gomma
Riepilogo – perchè la marcatura M+S non basta ?
Ogni pneumatico fornisce prestazioni diverse. Aderenza, manegevolezza, economia, comfort, rumore, resistenza del battistrada, resistenza agli ostacoli – sono solo alcuni esempi. Unire tutte queste prestazioni insieme non è un compito falcile. E’ impossibile creare la gomma perfetta che risponde a tutte le esigenze. Ma comunque non è necessario progettare lo pneumatico perfetto, con tutti i vantaggi, perchè le prestazioni degli pneumatici differiscono a seconda della destinazione d’uso.
Determinate prestazioni sono richieste dai proprietari delle vetture urbane, altre dagli utenti delle sportive potenti o dalle coupe, dagli autisti dei veicoli commerciali e altre dai fan delle fuori strada. Le gomme estive e invernali hanno caratteristiche differenti.
La legge richiede che tutte le gomme rispettino il livello minimo di resistenza alla velocità (corrispondenza dell’indice della velocità), carico (corrispondenza dell`indice del carico) e rumore e dal 1 Novembre 2012 (con l`introduzione delle obbligatorie etichette sulli pneumatici ) resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato. Anche le gomme invernali devono avere certi parametri per garantire buone performance in condizioni invernali.
Lo pneumatico con la sola sigla M+S ha l’uso diverso risetto a quelle dedicate alle condizioni invernali. Gli pneumatici M+S di solito sono invernali, ma non sempre. Cosa significa il termine gomma M+S viene spiegato più volte su questo sito, in breve il significato degli pneumatici M+S è fango e neve.
Quali pneumatici comprare per l’inverno ?
Se vuoi sicurezza e protezione sulla neve e alle basse temperature, scegli gli pneumatici che hanno il simbolo di fiocco da neve sullo sfondi di tre monti (3PMSF). Generalmente tutti gli pneumatici invernali e alcune gomme 4 stagioni della classe superiore (np. Kleber Quadraxer, Goodyear Vector 4Seasons) create dai grandi produttori e vendute in Europa hanno M+S e 3PMSF.
Ci sono le eccezioni come gli pneumatici M+S provenienti dal mercato americano, le gomme asiatiche con la provenienza sconosciuta ( esistono anche buone marche asiatiche, testate e di buona qualità )e le ruote molto vecchie ( più di 10 anni ) – questi prodotti non sono consigliati.