Apprendi come scegliere i sostitutivi degli pneumatici. Conosci i pregi e i difetti dell’impiego dei sostitutivi. Leggi il manuale del cambio della misura dei cerchioni e degli pneumatici.

I sostitutivi degli pneumatici sono delle misure alternative degli pneumatici che possono essere impiegate con successo nell’autoveicolo. I sostitutivi degli pneumatici sono impiegati per modificare alcuni parametri di guida (ad es. la via di frenata), per migliorare l’aspetto dell’autovettura (maggiore diametro dei cerchioni) oppure per creare risparmi – gli pneumatici con minore diametro generalmente sono meno costosi.

Sostitutivi degli pneumatici

Possiamo trovare le tabelle con le misure degli pneumatici consigliate dal produttore e la loro pressione d’esercizio vicino a serbatoio e allo sportello.

Cosa bisogna ricordare scegliendo i sostitutivi?

Il produttore del veicolo consente il cambio del diametro esterno degli pneumatici entro il 2%. Installando i cerchioni con diametro aumentato, per mantenere identico il diametro della ruota, dobbiamo diminuire il profilo degli pneumatici.

Prima del cambio bisogna ricordare che nella maggior parte dei casi l’impiego di misure omologate degli pneumatici è l’unica garanzia di mantenere i parametri previsti dal produttore.

Pregi dell’aumento del diametro delle ruote

Aumento dell’aderenza. Il livello di miglioramento dipende in gran parte dal campo della modifica del profilo e della larghezza dello pneumatico. Inoltre l’aumento della larghezza dello pneumatico diminuisce la via di frenata sulla superficie asciutta.

Miglioramento della reazione e comportamento in curva. Un diametro dei cerchioni aumentato unito ad un profilo minore dello pneumatico migliora la stabilita in curva, inoltre aumenta la velocità di sicurezza in curva.

Miglioramento dell’estetica. Cerchioni più grandi e pneumatici più spessi migliorano l’aspetto dell’autovettura.

Possibilità di montaggio dei dischi di freno maggiori. L’aumento del diametro dei cerchioni consente il montaggio di dischi di freno e dei morsetti con un numero maggiore di stantuffi. Tali modifiche in gran parte migliorano l’efficienza del nostro sistema di freni.

Difetti dell’aumento del diametro delle ruote

Costi. I nuovi cerchioni e i nuovi pneumatico costituiscono sempre una spesa elevata, soprattutto per il fatto che i cerchioni di misure maggiori sono più costosi. La stessa cosa avviene in casi di pneumatici – un profilo minore dello pneumatico e una larghezza maggiore del battistrada costringono il produttore ad impiegare materiali migliori e tecnologie più complicate, per cui un aumento dei costi.

Aumento della combustione. Gli pneumatici più spessi hanno delle resistenze di rotolamento maggiori il che consegue con una maggiore combustione di carburante. Inoltre nel caso in cui i cerchioni impiegati appartengono alla classe „lightweight”, hanno anche un’influenza negativa sulle prestazioni (diminuisce l’accelerazione dell’autovettura).

Aumento della probabilità di danneggiamento dello pneumatico e del cerchione. Un’altezza minore dello pneumatico costituisce maggiori possibilità di danneggiamento della stessa oppure del cerchione in caso di buchi nel manto stradale. Gli pneumatici con un basso profilo sono i più soggetti ai danneggiamenti dei lati.

Peggioramento del confort. La diminuzione del profilo dello pneumatico peggiora il confort durante la guida. Anche nel caso in cui saremo in grado aumentando la larghezza dello pneumatico di mantenere l’altezza della sua tolleranza consentita, a causa del lato più rigido dello pneumatico con profilo più basso e del peso aumentato causato dalla larghezza dello pneumatico, il confort dell’impiego dello pneumatico diminuirà in modo radicale.

Aumento della suscettibilità ai solchi. La larghezza aumentata dello pneumatico peggiora il superamento dei solchi. Inoltre i lati più rigidi dello pneumatico a basso profilo che sono un pregio durante il superamento delle curva con maggiore velocità, peggiorano la possibilità di uscire dai solchi influendo sul peggioramento della sicurezza dei passeggeri. 

Aumento della rumorosità. È questione della forma e del tipo di battistrada, ma quasi sempre l’aumento della larghezza dello pneumatico comporta l’aumento della rumorosità di rotolamento a causa del fatto che l’aria che passa attraverso i ceppi del battistrada deve superare un tratto maggiore.

Abbassamento della resistenza all’acquaplaning. Uno pneumatico più basso e più spesso costituisce una maggiore superficie di contatto dello pneumatico, vale a dire una maggiore quantità d’acqua che il battistrada deve “pompare" dalla ruota. I produttori cercano di ovviare a tale situazione impiegando i battistrada direzionali oppure sempre più di frequente asimmetrici che consentono di progettare in modo indipendente ambedue le parti del battistrada prendendo in considerazione le diverse esigenze. L’aumento della larghezza dello pneumatico influisce in modo importante sulla possibilità del fenomeno di aquaplaning.

L’abbassamento dell’aderenza sulla strada sporca. L’aumento della larghezza dello pneumatico quasi sempre è accompagnato dall’aumento della via di frenata in caso di frenata sulla strada ricoperta di sabbia o sporca.

il profilo dello pneumatico

Per mantenere lo stesso diametro della ruota, montando i cerchioni più grandi diminuiamo il profilo dello pneumatico.

Cambio della misura degli pneumatici senza cambiare la misura dei cerchioni

Il cambio della larghezza dello pneumatico non sempre deve essere legato al. cambio della misura dei cerchioni. Bisogna solamente ricordare di rispettare il principio vigente del cambio dei sostitutivi in base al quale il diametro esterno dello pneumatico può aumentare del 2% in relazione alla misura di fabbrica.

In base al vecchio principio di scelta dei sostitutivi (che comunque può essere impiegata) il diametro esterno dello pneumatico montato dovrebbe essere non inferiore a 2% e non superiore a 1,5%. Per cui ad es. al posto dello pneumatico di misura 185/60 R15 possiamo impiegare gli pneumatici 195/55 (diminuzione del diametro di circa 1,3%) oppure 205/55 (diametro di circa 1% maggiore). Come esempio possiamo indicare che non è consentito l’impiego di pneumatici di dimensioni: 195/50 R15 (diminuzione del diametro di 4,25%), 165/70R15 (aumento del diametro di 1,96%), 175/70R15 (aumento del diametro di 4,25%). È consentito l’impiego di pneumatici più sottili ad es. 175/65R15 mantenendo la tolleranza +1,5/-2% della differenza nel diametro esterno dello pneumatico.

Nel caso in cui applicheremo il calcolo del limite di scelta dei sostitutivi per la misura 185/60R15 in base alle nuove regole consigliate da ETRTO a partire da luglio 2003 la quantità dei sostitutivi diminuirà. Secondo questa regola il diametro esterno dello pneumatico dovrebbe contenersi nel limite +/- 3% tra il diametro esterno teoretico (progettuale) e il diametro nominale del cerchio. Bisogna ricordare che non si tratta dell’aumento del limite per la scelta dei sostitutivi entro il 3% come s’indica spesso in modo errato dalle ricercatrici dei sostitutivi collocate su alcuni siti del settore.

Per calcolare il limite nella scelta dei sostitutivi per la misura 185/60R15 bisogna essere in possesso dei dati come il diametro esterno teoretico (progettuale), il diametro nominale del cerchio e inserire tutti i dati in una formula particolare. I conteggi precisi sono stati indicati in seguito.

Diametro esterno teorico /progettuale: 603 mm
Diametro normale del cerchio: 381 mm
Differenza: 222 mm
Diametro massimo consentito: 603 + (222 x 3%) = 609,66
Diametro minimo consentito:603 - (222 x 3%) = 596,34

In caso d’impiego del metodo più vecchio di scelta dei sostitutivi basato direttamente sui calcoli per il diametro esterno nei limiti +1,5/-2% otteniamo la possibilità di montare il sostitutivo il cui diametro esterno è compreso nel limite tra 598,78 mm fino a 620,165 mm. Quando applichiamo le nuove direttive +3/-3% il nostro limite di scelta dei sostitutivi sarà limitato tra i valori da 596,34 mm fino a 609,66 mm. Ciò indica che diminuirà la quantità dei sostitutivi. Tra i sostitutivi possibili ci sarà la misura 195/55R15.

In caso di tali attività bisognerebbe prendere in considerazione le conseguenze dell’impiego di sostitutivi degli pneumatici omologati sull’autovettura. Utilizzando pneumatici più larghi con profilo minore otteniamo una migliore aderenza e conducibilità (parete dello pneumatico più bassa e più rigida), tuttavia tali modifiche causano anche: aumento del fenomeno di aquaplaning a velocità minori, aumento della resistenza di rotolamento dello pneumatico che si traspone direttamente su un consumo maggiore del confort, su una diminuzione del confort di guida e su un peggioramento di manovrare l'autovettura sul posto. Bisogna ricordare sul fatto che gli pneumatici più spessi non urtino contro le ruote in caso di reazioni in curva.

Solamente il montaggio degli pneumatici omologati sull’autovettura dal produttore può garantire la sicurezza ottimale dell’autovettura. Il montaggio degli pneumatici meno spessi può influire sul peggioramento della loro aderenza, sull’aumento della via di frenata, sulla minore stabilita dell’autovettura in curva causata dall’aumento del profilo dello pneumatico e su un funzionamento non corretto del sistema ABS soprattutto in caso di pneumatici invernali.
Per tale motivo la soluzione migliore è di rimanere con lo stesso diametro degli pneumatici, il che ovviamente non offre una grande scelta delle misure o montare pneumatici con diametro maggiore di un pollice.

Calcolo dei sostitutivi per la misura 185/60R15:

  Diametro 
 max.
-2%+1,5%Diametro progetto-3%+3%
185/60 R1584 T/H
88 T/H
611 mm598,78 mm620,165 mm603 mm596,34 mm609,66 mm
195/55 R1585 T/H/V
89
603 mmOK595 mm Diametro esterno troppo piccolo
205/55 R1588 V/W617 mmOK607 mmOK
175/65 R1584 T/H619 mmOK609 mmOK
195/50 R1582 T/H
86 V
585 mmDiametro esterno troppo piccolo577 mmDiametro esterno troppo piccolo
165/70 R1582623 mmDiametro esterno troppo grande e indice di capienza troppo basso613 mmDiametro esterno troppo grande e indice di capienza troppo basso
175/70 R1586637 mmDiametro esterno troppo grande627 mmDiametro esterno troppo grande

Diminuzione delle dimensioni dei cerchioni

Queste situazioni accadono spesso nella stagione invernale in caso di pneumatici invernali. I principi in vigore sono gli stessi dell’aumento del diametro dei cerchioni, tuttavia bisogna controllare se la misura dei cerchi e dei morsetti consenta il montaggio di cerchioni minori.

Tale operazione consente di montare pneumatici con spessore minore e profilo più alto, il che costituisce una soluzione più efficace in caso d’impiego di pneumatici invernali. Il nostro portafoglio ha dei vantaggi in caso di tale cambio – gli pneumatici con diametro minore generalmente sono più economici. A volte si sente che la diminuzione della misura degli pneumatici invernali influirà solamente sul miglioramento della loro aderenza in condizioni invernali a causa della pressione aumentata sul cm2. Non si consiglia la diminuzione della misura degli pneumatici invernali allo spessore del battistrada di 205 mm. I vantaggi derivanti da tale operazione saranno poco notevoli, spesso può causare il peggior manto dell’aderenza dell’autoveicolo e il peggioramento del funzionamento di sistemi come ad es. l’ABS. Nel caso dei battistrada la cui larghezza ammonta ad oltre 215 mm si può valutare tale evenienza ricordando comunque che il funzionamento di tutti i sistemi in cui è dotata l’autovettura sarà ottimale solamente mantenendo gli pneumatici originali e omologati dal produttore.