È opportuno iniziare in anticipo la preparazione per la stagione invernale. La scelta degli pneumatici giusti può essere difficile e assorbire molto tempo e i contrassegni sugli pneumatici possono confondere anche un automobilista esperto. Solo pneumatici opportunamente selezionati garantiscono sicurezza e comfort di viaggio durante questo periodo impegnativo. Quali sono pertanto i contrassegni per i modelli invernali e quali per le varianti multistagionali? Che cosa significano M+S e 3PMSF? Leggi il nostro articolo e scopri cosa significano questi simboli per la tua sicurezza.

Prestiamo attenzione ai contrassegni sugli pneumatici invernali. Gli pneumatici “M più S” non sono adatti a tutte le condizioni.

Contrassegni per pneumatici multistagionali e invernali

Fino a poco tempo fa, l’assenza di un'adeguata standardizzazione delle marcature poteva provocare notevoli problemi. La differenziazione dei modelli per ciascuna stagione è stata una seccatura per molti automobilisti per diversi anni. La situazione è migliorata quando, nel 2012, l'Unione europea e le Nazioni Unite hanno introdotto le norme relative alla marcatura degli pneumatici.

Un folto gruppo di conducenti non sa ancora come leggere i simboli su uno pneumatico, onde verificare se è adatto all'uso in condizioni invernali. Quali sono i contrassegni sugli pneumatici multistagionali? Cosa sono gli pneumatici M+S? Guarda il nostro video e liberati dei dubbi.


Come si riconosce uno pneumatico invernale?

Agli pneumatici invernali richiediamo che garantiscano la sicurezza anche nelle condizioni più difficili, quando sulla strada c'è neve o ghiaccio. Sono importanti la partenza agevole e il comportamento in curva e, caratteristica fondamentale, la frenata in queste difficili condizioni. L'arresto efficace del veicolo è il miglior indicatore della qualità degli pneumatici. Inoltre, questo parametro è relativamente facile da controllare, essendo le misurazioni ripetibili e affidabili.

Gli pneumatici invernali di solito hanno più incisioni sul battistrada e un sistema di lamelle più fitto. I tasselli sono ravvicinati e separati da scanalature longitudinali. Inoltre, gli pneumatici invernali sono caratterizzati da una mescola di gomma più elastica (spesso ottenuta mediante l'aggiunta di silice).

In inverno, le ruote sono sottoposte a prove estreme. Uno pneumatico multistagionale M+S è sufficiente in caso di “aggressione invernale”?

Gli pneumatici M+S sono adatti a tutte le condizioni?

La risposta sarebbe: non necessariamente. Il simbolo M+S (Mud + Snow, ossia fango e neve) è solo la dichiarazione dell’azienda che il suo prodotto è idoneo ai fondi innevati, rispetto al modello normale. Questa dichiarazione può essere fuorviante.

Al momento dell'acquisto, è opportuno notare che il contrassegno con il simbolo M+S è presente su tutti i modelli invernali, ma non tutti gli pneumatici con questo contrassegno hanno proprietà invernali (vedi l'illustrazione che segue). Il contrassegno M+S è posto anche su alcuni pneumatici multistagionali.

Un presupposto degli pneumatici M+S è che siano costituiti da una mescola molto morbida e che il battistrada sia dotato di più incisioni, affinché sia adatto alle strade innevate. Purtroppo, queste caratteristiche non sono verificate nei test standardizzati e possono essere inaffidabili.

Pneumatici multistagionali: contrassegno M+S

Molti conducenti credono erroneamente che M+S sia il contrassegno per gli pneumatici multistagionali. Il contrassegno M+S può apparire sia su pneumatici multistagionali che su quelli stagionali. È anche adottato sui modelli destinati al mercato statunitense, sebbene tali modelli non soddisfino le esigenze dei conducenti per la stagione invernale. La differenza più importante è che gli pneumatici invernali, oltre alla marcatura M+S, riportano sempre il contrassegno 3PMSF, ossia un fiocco di neve con tre vette sullo sfondo.

Pneumatici multistagionali: ne vale la pena?

Gli pneumatici universali, noti anche come pneumatici multistagionali, si stanno diffondendo sempre di più. Molte aziende del settore degli pneumatici immettono nel mercato moderni pneumatici per tutte le stagioni, che garantiscono buone prestazioni in tutti i periodi dell'anno. Questi modelli rappresentano la soluzione ottimale per i conducenti che percorrono brevi distanze e guidano soprattutto in città.

Naturalmente, per l'estate gli pneumatici M+S sono una scelta sicura. Tuttavia, vale la pena ricordare che gli pneumatici multistagionali M+S in inverno non saranno altrettanto idonei, al confronto con gli pneumatici appositamente progettati per l’inverno (con il simbolo 3MPSF). Gli pneumatici multistagionali economici possono essere pericolosi, in particolare per le persone che privilegiano uno stile di guida più aggressivo o che viaggiano spesso su percorsi lunghi.

Contrassegno 3PMSF sul fianco dello pneumatico.

Pneumatici 3PMSF: garanzia di prestazioni invernali

 A beneficio dei conducenti è stato creato il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), ossia il simbolo facilmente riconoscibile di un fiocco di neve con tre vette sullo sfondo. Indipendentemente da quale azienda di pneumatici si scelga, il contrassegno è sempre uguale ed è l'unico elemento che attesta le proprietà effettive del prodotto per la guida invernale. I modelli con questo contrassegno sono adatti alle condizioni meteorologiche avverse e non perdono le proprie caratteristiche alle basse temperature. Il simbolo 3PMSF, standardizzato e controllato dagli organismi dell'Unione europea, garantisce che il prodotto ha superato test severi ed è idoneo all'uso in condizioni climatiche avverse.

Attenzione!

Probabilmente ti starai chiedendo perché in questo articolo usiamo spesso l’espressione “pneumatico per condizioni invernali” e non semplicemente “pneumatico invernale”.

Ecco il motivo: il simbolo 3PMSF si trova non solo sugli pneumatici invernali, ma anche su alcuni modelli multistagionali che soddisfano specifici requisiti di aderenza sulla neve.

Cosa deve fare l'azienda per potere apporre sui propri pneumatici il simbolo 3PMSF?

Il produttore, per poter apporre il marchio 3PMSF sul fianco dello pneumatico, deve sottoporlo a test rigorosi. La marcatura M+S sugli pneumatici non è soggetta a prove così impegnative. Secondo la modifica al regolamento UNECE, ai prodotti invernali è richiesto un livello di prestazioni sulla neve rigorosamente definito. Innanzitutto, sono testate la frenata e la trazione.

Un test ISO avanzato verifica come si comporta lo pneumatico su superfici innevate e ghiacciate. Per superare con successo la prova, è confrontato il livello degli pneumatici testati rispetto a quello di riferimento: il risultato del modello deve essere del 25% migliore rispetto al riferimento in almeno sei prove su dieci.

Guidare in inverno non è facile; è opportuno pertanto equipaggiare la vettura con pneumatici adeguati.

In quali condizioni sono testati gli pneumatici 3PMSF? 

La prova deve essere eseguita su una pista piana ricoperta di neve compatta, con una pendenza massima di 2°, di lunghezza e larghezza adeguate. La copertura nevosa deve essere composta da:

  • uno strato inferiore fortemente compattato, con uno spessore minimo di 3 centimetri,
  • uno strato superficiale di circa 2 centimetri di spessore

Durante la prova, la temperatura dell'aria a 1 metro da terra deve essere compresa tra -2 °C e -15 °C e la temperatura della neve, misurata a una profondità di circa 1 centimetro, deve essere compresa tra 4 °C e -15 °C. Preferibilmente, durante il test si evitano condizioni di vento forte, irraggiamento solare intenso e variazioni di umidità.

Solo un prodotto che ottiene l’attestazione può essere contrassegnato con il simbolo 3PMSF e rappresenta una scelta sicura per l’impegnativo periodo invernale.

Uno pneumatico destinato alle condizioni invernali deve soddisfare a priori determinati requisiti.

Come sono interpretati i risultati delle misurazioni? 

Il prodotto può essere considerato idoneo all'uso in condizioni severe di innevamento solo qualora dimostri un indice di aderenza sulla neve più elevato rispetto allo pneumatico di riferimento:

L'indice di aderenza può essere determinato anche mediante il metodo di misurazione della trazione sulla neve. In questo caso, lo pneumatico deve raggiungere un indice di 1,10, ossia migliore del 10% rispetto al riferimento.

Purtroppo, i risultati effettivi dei test non sono divulgati, quindi non sappiamo quali modelli si dimostrino migliori in sede di omologazione. Uno sguardo alle prestazioni dei singoli pneumatici può essere dato consultando i test effettuati da organizzazioni automobilistiche e riviste.

Gli pneumatici M+S hanno una destinazione diversa rispetto ai modelli prodotti specificamente per l'inverno. Dovremmo farci guidare dal simbolo del fiocco di neve con tre vette sullo sfondo. Solo 3PMSF garantisce l’idoneità degli pneumatici alle condizioni impegnative della stagione invernale.


Quali pneumatici scegliere?

In inverno, i normali pneumatici M+S potrebbero non essere sufficienti. Vale la pena fare attenzione anche ad altri contrassegni. Per avere maggiore sicurezza e protezione sulla neve, nonché con temperature molto basse, scegli pneumatici con il simbolo 3PMSF.

Alcuni prodotti multistagionali di classe superiore (ad es., lo pneumatico Goodyear M+S – Goodyear Vector 4Seasons), progettati da grandi produttori e venduti in Europa, riportano entrambi i simboli M+S e 3PMSF.

Fanno eccezione i modelli M+S del mercato americano di origine sconosciuta, provenienti dall'Asia (ma esistono anche marchi asiatici di buona qualità verificata). Gli pneumatici invernali a buon mercato, tuttavia, sono sicuramente una scelta migliore rispetto agli pneumatici molto vecchi, finanche di più di una dozzina d’anni.