Fino a poco tempo fa, i conducenti non avevano dubbi: quando venivano le gelate, dovevano essere usati pneumatici invernali, mentre nei mesi più caldi, pneumatici estivi. Questo equilibrio naturale è stato disturbato dai modelli per tutte le stagioni presenti sul mercato, che, secondo le promesse dei produttori, garantiscono prestazioni equilibrate in ogni stagione. Tuttavia, stiamo affrontando una vera rivoluzione o solo uno stratagemma di marketing?
Pneumatici per tutte le stagioni o estivi? Guarda i loro risultati nei test degli esperti.
Qual’è la differenza tra pneumatici per tutte le stagioni e quelli stagionali?
Gli pneumatici per tutte le stagioni sono progettati per offrire prestazioni equilibrate nella stagione estiva e invernale. Pertanto, nei loro design dovremmo trovare soluzioni caratteristiche per i modelli progettati per entrambi questi periodi, cioè sia i lati più rigidi che un disegno più flessibile. Un’ampia superficie di contatto con la strada, insieme a numerose lamelle e canali. Sembra troppo bello per essere vero? In effetti, alcune soluzioni sono estremamente difficili da riconciliare tra loro in modo da non influire sulle prestazioni degli pneumatici in condizioni estreme.
Pertanto, i modelli per tutto l’anno sono sempre un compromesso. Gli pneumatici progettati per il nostro clima sono generalmente creati sulla base di progetti invernali, riconoscendo questa stagione come più impegnativa per gli pneumatici. Alcuni elementi dei disegni estivi vengono aggiunti alle gomme, in modo da bilanciare leggermente la loro struttura, ma la base stessa ha sicuramente più caratteristiche invernali.
Questa è ovviamente solo una teoria, perché i produttori di pneumatici si stanno superando a vicenda in nuove idee e soluzioni, cercando di incoraggiare i conducenti ad acquistare. Pertanto, invece di analizzare la progettazione di pneumatici selezionati da singoli segmenti di mercato, esamineremo la loro efficacia in condizioni diverse, sulla base di opinioni di esperti.
Pneumatici per tutte le stagioni e stagionali nei test
In questo articolo, utilizzeremo i dati di uno degli esperti più riconosciuti del settore: il club automobilistico tedesco ADAC. L’intero ambiente automobilistico è in attesa dei test stagionali di questa organizzazione e molti piloti in base ai loro risultati prendono la decisione finale sulla scelta di un modello specifico. L’organizzazione tedesca sta testando sia pneumatici per tutte le stagioni sia pneumatici estivi e invernali. Abbiamo messo insieme i risultati dei singoli test per farci un’idea di come si comportano i diversi tipi di pneumatici in determinate condizioni. Per motivi di chiarezza dei risultati abbiamo utilizzato gli ultimi tre test per ogni tipo di pneumatico:
Il confronto diretto dei test per pneumatici di dimensioni così diverse non ha molto valore comparativo, quindi dovrebbero essere trattati piuttosto come una tendenza generale. Cercheremo di mostrare come i singoli tipi di pneumatici affrontano le condizioni incontrate durante la guida durante tutto l’anno. Pertanto, considereremo principalmente le categorie relative al comportamento degli pneumatici su superfici asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate.
La sicurezza è la cosa più importante nella stagione invernale. Quali pneumatici la forniscono?
Comportamento degli pneumatici su neve e ghiaccio
La maggior parte degli pneumatici per tutte le stagioni può essere considerata un modello invernale, almeno in base alle normative applicabili. Se le gomme hanno il simbolo alpino, ovvero 3PMSF (fiocchi di neve sullo sfondo di tre picchi di montagna), ció significa che soddisfano i requisiti minimi europei per viaggiare in sicurezza durante questo periodo dell’anno. Gli pneumatici invernali sono spesso contrassegnati con il simbolo M+S (fango e neve), ma non è regolato dalla legge e può anche essere messo su pneumatici non necessariamente destinati a questa stagione. Non raccomandiamo di basare la vostra decisione esclusivamente su questo marchio, poiché è solo una dichiarazione del produttore sull’efficacia dei pneumatici in condizioni invernali. In diversi paesi europei, tra cui Germania o Svezia, gli pneumatici con il simbolo M+S possono essere considerati invernali solo fino al 2024.
Nei test ADAC, gli pneumatici per tutte le stagioni sono trattati come modelli completamente invernali. Sono soggetti agli stessi criteri e standard di valutazione. Gli pneumatici estivi non sono testati su superfici innevate e ghiacciate, quindi li escluderemo da questo confronto. Soprattutto che non sono assolutamente raccomandati per l’uso in inverno a causa della miscela troppo rigida.
Vediamo come le gomme si sono distinte per i posti sul podio in inverno e per i test per tutte le stagioni. Ricorda che ADAC fornisce voti su una scala di:
- molto buono – da 0,5 a 1,5
- buono – da 1,6 a 2,5
- soddisfacente – da 2,6 a 3,5
- sufficiente – da 3,6 a 4,5
- insufficiente – da 4,6 o di più
Riepilogo delle valutazioni della neve per tutti gli pneumatici in entrambe le prove:
| Pneumatici invernali | Pneumatici per tutte le stagioni |
---|
Numero di pneumatici nella prova: | 16 | 9 |
Voto molto buono | - | - |
Voto buono | 8 | 2 |
Voto soddisfacente | 6 | 3 |
Voto sufficiente | 1 | 4 |
Voto insufficiente | 1 | - |
Voto medio: | 2,8 | 3,1 |
Riepilogo dei punteggi relativi al ghiaccio per tutte le gomme in entrambi i test:
| Pneumatici invernali | Pneumatici per tutte le stagioni |
---|
Numero di pneumatici nella prova: | 16 | 9 |
Voto molto buono | - | - |
Voto buono | 13 | 8 |
Voto soddisfacente | 3 | 1 |
Voto sufficiente | - | - |
Voto insufficiente | - | - |
Voto medio: | 2,4 | 2,4 |
Come si può dedurre dai risultati delle prove, gli pneumatici invernali frenano meglio su superfici innevate. Ciò è generalmente dovuto alla complessità del sistema di lamelle, il cui compito è aggrapparsi alla neve soffice e aumentare la presa dell’auto. Gli pneumatici, tuttavia, si sono comportati in modo molto simile su superfici ghiacciate, anche con un’indicazione minima dei modelli per tutte le stagioni. Le differenze sono evidenti, anche se non così grandi come ci si aspetterebbe.
Riepilogo: Gli pneumatici invernali sono ancora una scelta migliore se facciamo spesso percorsi non asfaltati o si verificano precipitazioni impreviste nella nostra regione. Tuttavia, quando ci spostiamo principalmente in aree con lo standard “strada nera” (regolarmente sgombrata dalla neve) e il nostro unico rivale serio nella stagione sono le superfici ghiacciate, dovrebbero funzionare anche buoni pneumatici per tutte le stagioni.
Comportamento degli pneumatici in condizioni estive
Durante i test in estate, la cosa più importante è mantenere le gomme asciutte e bagnate. A causa della grande importanza per la sicurezza dei conducenti, separeremo queste categorie e analizzeremo i loro risultati separatamente. Cominciamo con le condizioni estive più comuni, ovvero le superfici asciutte.
Le condizioni estive sono spesso indebitamente trascurate dai conducenti.
Comportamento degli pneumatici sulle superficie asciutte
Indipendentemente dallo scopo degli pneumatici, tutti i modelli sono testati per il loro comportamento durante la guida su superfici asciutte. Grazie all’uso di metodi di ricerca identici, possiamo ottenere un’immagine abbastanza chiara dei singoli tipi di pneumatici nella stagione estiva.
La differenza è quanta influenza ha questo fattore sulla valutazione finale delle gomme nell’intera comparazione. Per i modelli estivi, il voto sulla superficie asciutta rappresenta il 20% della valutazione complessiva del modello, per l’inverno e per tutte le stagioni è del 15%. Queste differenze sono ancora più evidenti nel caso delle condizioni di pioggia, che describiamo di sotto.
Diamo un’occhiata di nuovo ai migliori pneumatici secondo ADAC:
Migliori pneumatici per tutte le stagioni | Comportamento su superfici asciutte |
---|
1. Nexen N Blue 4 Season | 2,7 (soddisfacente) |
2. Continental AllSeasonContact | 3,0 (soddisfacente) |
3. Goodyear Vector 4Season G2 | 3,3 (soddisfacente) |
Migliori pneumatici invernali | Comportamento su superfici asciutte |
---|
1. Dunlop Winter Response 2 | 2,3 (buono) |
2. Kelber Krisalp HP3 | 2,1 (buono) |
3. Pirelli Cinturato Winter | 2,4 (buono) |
Riepilogo delle valutazioni della superficie asciutta per tutti gli pneumatici nei test:
| Pneumatici per tutte le stagioni | Pneumatici estivi | Pneumatici invernali |
---|
Numero di pneumatici nella prova: | 9 | 16 | 16 |
Voto molto buono | - | 1 | - |
Voto buono | 1 | 13 | 8 |
Voto soddisfacente | 7 | 2 | 7 |
Voto sufficiente | 1 | - | 1 |
Voto insufficiente | - | - | - |
Voto medio: | 3,0 | 2,1 | 2,7 |
Sulla base dei tre test effettuati prima dell’ADAC, è chiaro che gli pneumatici estivi dedicati sono più adatti alle condizioni di strade asciutte. Solo due pneumatici hanno ricevuto una valutazione inferiore a “buona”, e un modello è stato anche assegnato la valutazione “molto buona” (la gomma Pirelli P Zero). I modelli invernali sono andati leggermente peggio, e le loro valutazioni sono state divise tra “buono” e “soddisfacente”. Nel frattempo, gli pneumatici per tutte le stagioni hanno ricevuto una sola distinzione per il Quatrac5 dal produttore olandese premium Vredestein. Questa può essere una grande delusione per alcuni conducenti che preferiscono una guida più dinamica nella stagione estiva.
Tuttavia, perché non utilizzare pneumatici invernali in estate se ricevono feedback positivi dagli esperti? Prima di tutto, perché sono fatti di una mescola di gomma morbida, che si usurerà rapidamente a temperature caldi. Inoltre, tale pneumatico genererà più rumore durante la guida e potrebbe influire sulla resistenza al rotolamento. Gli pneumatici estivi saranno anche più stabili alle alte velocità grazie al design più rigido delle zone del battistrada laterale.
La superficie bagnata è un problema che deve essere affrontato in ogni stagione.
Comportamento dei pneumatici su strade bagnate
Le condizioni di pioggia possono accompagnare la guida indipendente fino alla stagione. La superficie bagnata è quindi un aspetto estremamente importante quando si progettano pneumatici e i produttori cercano costantemente di convincere il cliente che i loro modelli proteggono efficacemente da scivolamenti o aquaplaning.
Nello studio tedesco ADAC, la superficie bagnata è fondamentale per il voto finale dello pneumatico nell’intera paragone. Fino al 40% del voto per i modelli estivi e il 30% del voto per i modelli invernali e per tutte le stagioni. Quindi questo è ancora più importante della guida su superfici asciutte.
Quali pneumatici sono più adatti a questi tipi di condizioni? Diamo un’occhiata ai tre test dell’ADAC tedesco e ai modelli evidenziati in loro:
Migliori pneumatici per tutte le stagioni | Comportamento degli pneumatici su strade bagnate |
---|
1. Nexen N Blue 4 Season | 2,3 (buono) |
2. Continental AllSeasonContact | 1,9 (buono) |
3. Goodyear Vector 4Season G2 | 1,8 (buono) |
Migliori pneumatici estivi | Comportamento degli pneumatici su strade bagnate |
---|
1. Continental PremiumContact 6 | 1,7 (buono) |
2. Michelin Pilot Sport 4 | 2,0 (buono) |
3. Goodyear Eagle F1 Asymetric 5 | 2,3 (buono) |
Migliori pneumatici invernali | Comportamento degli pneumatici su strade bagnate |
---|
1. Dunlop Winter Response 2 | 1,9 (buono) |
2. Kelber Krisalp HP3 | 2,3 (buono) |
3. Pirelli Cinturato Winter | 2,0 (buono) |
Riepilogo dei voti del comportamento su strade bagnate per tutti gli pneumatici nei test:
| Pneumatici per tutte le stagioni | Pneumatici estivi | Pneumatici invernali |
---|
Numero di pneumatici nella prova: | 9 | 16 | 16 |
Voto molto buono | - | - | - |
Voto buono | 4 | 8 | 8 |
Voto soddisfacente | 4 | 7 | 7 |
Voto sufficiente | 1 | 1 | - |
Voto insufficiente | - | - | 1 |
Voto medio: | 2,6 | 2,5 | 2,6 |
Come si vede chiaramente nei risultati dei test ADAC, la maggior parte dei modelli sul mercato sono buoni o soddisfacenti su superfici bagnate, indipendentemente dal tipo di pneumatici con cui abbiamo a che fare.
Riepilogo: In caso di condizioni di pioggia, la stragrande maggioranza degli pneumatici testati dall’organizzazione tedesca ha ricevuto una raccomandazione e le loro valutazioni erano molto simili. Quindi non vi è alcuna chiara differenza se optiamo per un modello estivo, invernale o per tutto l’anno, che non dovrebbe sorprendere, dato il frequente verificarsi di tali condizioni durante entrambe le stagioni. Una differenza significativa può essere vista nel comportamento dei modelli su superfici asciutte. Le gomme estive sono andate decisamente meglio nei test, la maggior parte dei modelli testati ha ricevuto una “buon” voto. In pneumatici invernali e per tutte le stagioni, i risultati sono stati più divisi, principalmente tra “buoni” e “soddisfacenti”.
Gli pneumatici per tutte le stagioni funzionano meglio in città.
Quali pneumatici sono i migliori?
Sfortunatamente, non esiste una risposta universale a questa domanda. Tuttavia, in base ai test, puoi provare a determinare quale tipo di pneumatico si adatta meglio alle esigenze individuali del conducente.
Gli pneumatici stagionali sono raccomandati principalmente per le condizioni estreme. Quando dominano temperature molto elevate o, al contrario, sotto zero, allora due serie di pneumatici invernali ed estivi saranno la soluzione migliore. Ciò è dovuto in gran parte alle prestazioni medie degli pneumatici per tutte le stagioni, il cui compito è quello di funzionare bene in tutte le condizioni. Pertanto, la mescola di gomma non offre una rigidità simile agli pneumatici estivi originali, né è flessibile come nel caso dei modelli invernali dedicati.
Tuttavia, ciò non significa che gli pneumatici per tutte le stagioni non possano essere considerati un’alternativa seria. Questa soluzione è più adatta per le regioni urbanizzate, dove le strade sono ben tenute, regolarmente sgombrate dalla neve e i conducenti percorrono distanze più brevi. Come dimostrato dai test di cui sopra, i modelli per tutte le stagioni sono progettati per uno stile di guida piuttosto più calmo. Se preferiamo una maneggevolezza più dinamica, soprattutto nella stagione estiva, le gomme dedicate saranno un’opzione migliore.
| Superficie asciutta
| Superficie bagnata
| Superficie ghiacciata
| Superficie innevata
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Pneumatici estivi
| +++
| +++
| Non hanno partecipato
| Non hanno partecipato
|
Pneumatici invernali
| ++
| ++
| ++
| +++
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Pneumatici per tutte le stagioni
| +
| ++
| ++
| ++
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