Controlla in cosa consiste la differenza tra gli estivi e gli invernali. Leggi l’articolo e apprendi perché gli invernali devono essere sottoposti a “rodaggio”.
Montando gli invernali gli autisti devono rendersi conto che le loro caratteristiche e le loro proprietà sono diverse da quelle degli estivi o all season. Siccome gli pneumatici invernali devono assicurare una migliore trazione su neve e ghiaccio, gli autisti devono mantenere un’ulteriore prudenza, imparando a conoscere le caratteristiche di trazione e guida del veicolo con pneumatici invernali.
Nel processo di produzione dello pneumatico, prima della conclusione della vulcanizzazione viene spesso impiegato un lubrificante che previene che lo pneumatico si attacchi alla forma. Purtroppo, parte di tale lubrificante rimane sulla superficie dello pneumatico e finché non viene eliminato la trazione è peggiore!
Gli pneumatici sono formati da molti strati di gomma, acciaio e tele, che richiedono un periodo di rodaggio per ottenere le massime prestazioni e la massima soddisfazione dell’autista. Qualche centinaio di chilometri percorsi con delicate accelerazioni, eseguendo le curve ad una velocità non superiore a quella ammessa e senza effettuare frenate brusche assicura a tutti questi componenti il tempo di rodaggio e contemporaneamente elimina il lubrificante di protezione dalla superficie degli pneumatici.
Le condizioni invernali molto spesso sorprendono gli autisti. D`inverno bisogna essere particolarmente attenti .
La maggioranza degli invernali sfrutta anche la maggiore morbidezza dei componenti del battistrada, che mantengono la loro elasticità a temperature molto basse. Gli invernali più conosciuti hanno il codice di velocità T, che indica una velocità massima di 190 km/h, cioè di regola inferiore all’indice di velocità degli pneumatici utilizzati nelle rimanenti stagioni dell’anno. Indipendentemente dall’indice di velocità degli invernali, la velocità di marcia del veicolo non può superare quella corrispondente all’indice degli invernali impiegati.