L’uso di valide gomme invernali non è solo una garanzia di buone prestazioni dell’auto. Ha anche un enorme impatto sulla nostra sicurezza. Se ti stai chiedendo quali pneumatici invernali scegliere o come selezionare il modello più adatto alle tue aspettative, ti aiuteremo a eliminare ogni dubbio. In questo articolo troverai le risposte a tutte le domande che non ti danno pace.
Quali pneumatici invernali? Criteri di selezione
Quali pneumatici invernali vale la pena acquistare? Questa è una delle domande più frequenti nelle officine e nei negozi di ricambi auto. Sapere di avere dei buoni pneumatici invernali è una garanzia di tranquillità per ogni automobilista. Tuttavia, prima di iniziare a pensare a quali prodotti scegliere e a quali informazioni sono contenute nell’etichetta dello pneumatico, assicurati di sapere esattamente cosa stai cercando. Dalla scelta degli pneumatici invernali dipenderà la tua sicurezza e quella dei tuoi cari.
Dimensione dello pneumatico
È meglio partire dall’inizio, cioè dalla determinazione dell’informazione più importante: la dimensione dello pneumatico. Ciò è essenziale per poter selezionare solo i modelli giusti per la tua vettura.
Come scegliere le gomme invernali? Segui scrupolosamente le raccomandazioni del produttore. Qualsiasi idea come quella di montare un modello più stretto (al di fuori delle raccomandazioni della casa produttrice) può avere solo effetti negativi. Ricordati anche di scegliere il corretto indice di velocità e di carico, che deve essere conforme alle raccomandazioni del costruttore dell’auto.
La misura dello pneumatico, indicata come sequenza di numeri e lettere, si trova sul fianco della gomma. Nella maggior parte dei casi, è formulata in questo modo – 205/55 R16. Il primo numero indica la larghezza in millimetri, il secondo è una percentuale di questa larghezza (in questo caso il 55% di 205 mm) e il terzo è il diametro del cerchio su cui deve essere montato uno pneumatico di questa misura, espresso in pollici. La lettera “R” indica che lo pneumatico ha una struttura radiale. Gli indici di velocità e di carico sono indicati accanto alle informazioni sulla dimensione dello pneumatico, ad esempio 205/55 R16 91 V.
Indice di carico dello pneumatico
L’indice di carico, in questo caso, è il numero 91. Si tratta del carico massimo consentito per ogni pneumatico, alla velocità massima consentita per il modello. Se l’indice di carico è 91, significa che il carico per pneumatico non deve superare i 615 kg. Moltiplicando questo valore per il numero di pneumatici presenti sull’auto, si dovrebbe ottenere una cifra leggermente superiore alla portata massima dell’auto (l’informazione si trova sulla carta di circolazione, nel riquadro F1). Ricorda di non utilizzare mai uno pneumatico con un indice di carico inferiore a quello raccomandato per la tua auto.
Indice di velocità dello pneumatico
Indice di velocità. Nel caso del nostro pneumatico esemplificativo (205/55 R16 91 V), questo parametro è identificato dalla lettera V. Indica la velocità massima consentita per il rispettivo modello, che in questo caso è di 240 km/h. Per gli pneumatici invernali è ammessa una velocità inferiore, ma non deve essere inferiore a Q (fino a 160 km/h). In questo caso, un adesivo che avverte della velocità massima consentita per questi pneumatici deve essere posto all’interno della vettura in modo che sia visibile e leggibile per il conducente.
Quale marca di pneumatici invernali scegliere?
Il mercato degli pneumatici è oggi così vasto che è difficile identificare chiaramente il produttore di pneumatici invernali più valido. Quali sono le marche migliori? Più di un automobilista si sarà posto questa domanda. La scelta degli pneumatici stagionali deve tenere conto di diversi parametri importanti:
Marche di pneumatici invernali e classe
La classificazione degli pneumatici consiste nella loro suddivisione in tre classi fondamentali. La distinzione si basa sulle mescole utilizzate, sui disegni del battistrada o sui progressi tecnologici. La categoria di prodotto, a sua volta, si riflette in tutti i parametri, come prezzo, durata, resistenza al rotolamento, consumo di carburante, aderenza, ecc. Pertanto, se stai valutando quali pneumatici invernali scegliere, al momento dell’acquisto dovresti tenere conto sia del denaro che puoi spendere che delle tue aspettative individuali, derivanti dal tuo stile di guida.
Quali pneumatici scegliere per l’inverno? Tra le marche di classe premium, i modelli Continental, Bridgestone, Nokian Tyres e Michelin godono di una particolare popolarità. Tra le case produttrici di classe media troviamo, tra le altre: Uniroyal, Fulda e Hankook. I prodotti economici comprendono, a loro volta, marchi come: Zeetex, Imperial e Barum.
Classi degli pneumatici invernali – ripartizione
| Classe economica | Classe media | Classe premium |
A chi è destinata? | - chilometraggi annui ridotti,
- guida principalmente in città,
- auto cittadina, stile di guida tranquillo.
| - richiesta di buone prestazioni,
- guida sia in ciclo urbano che extraurbano,
- auto di fascia media o compatta,
| - chilometraggi annui notevoli,
- guida frequente in extraurbano,
- stile di guida
aggressivo e dinamico.
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Prodotti consigliati | | | |
Chilometraggio medio
Nel valutare quali pneumatici invernali scegliere, devi prestare particolare attenzione al chilometraggio medio della tua auto. Se ti sposti prevalentemente sul tragitto casa-lavoro, con occasionali percorsi non troppo lunghi, mantenendoti sotto i 5.000 chilometri, scegli pneumatici di classe media. Gli pneumatici devono avere un battistrada direzionale o asimmetrico. Se guidi per professione, percorrendo centinaia di chilometri al giorno, scegli pneumatici di gamma media o premium. Questi modelli sono caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura.
| Chilometraggio invernale superiore a 5.000 km | Chilometraggio invernale inferiore a 5.000 chilometri |
Quali pneumatici scegliere? | Pneumatici di fascia media o premium – caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura. | Pneumatici di classe media o economica con battistrada direzionale o asimmetrico. |
Raccomandati: | | |
Area di utilizzo
Guida prevalentemente in città su strade fangose, innevate o asciutte
In questa situazione, la soluzione migliore è rappresentata da pneumatici che garantiscano una frenata affidabile ed efficace in situazioni di emergenza e che assicurino una manovrabilità sicura. La scelta ottimale è costituita da pneumatici direzionali di classe media o economica
.
Guida a velocità più elevate, soprattutto fuori città – su strade percorse da mezzi spazzaneve o innevate
In questo caso, è meglio scegliere pneumatici invernali silenziosi che garantiscano un elevato livello di comfort di guida. È quindi opportuno pensare di acquistare pneumatici con battistrada asimmetrico o direzionale.
Guida in condizioni di montagna difficili
Le difficili condizioni di montagna richiedono i giusti pneumatici invernali. Quali scegliere per giungere a destinazione in modo sicuro? Preferibilmente un modello con un battistrada aggressivo, dotato di un gran numero di lamelle e scanalature a V per affrontare qualsiasi rilievo.
Stile di guida preferito
Guida tranquilla
Per una guida tranquilla, principalmente in città, senza accelerazioni rapide o manovre complesse, gli pneumatici del segmento economico, come i Kormoran Snow, rappresentano una buona scelta.
Guida moderata
Quali pneumatici invernali acquistare per una guida moderata? Consigliamo Kleber Krisalp HP3. Se guidi moderatamente con un’auto di fascia media, principalmente in condizioni urbane ma non esclusivamente, gli pneumatici direzionali economici o di fascia media saranno la scelta giusta per soddisfare tutte le tue esigenze.
Guida dinamica
Per una guida dinamica e aggressiva, è essenziale scegliere un modello adeguato, fatto apposta per questo. Deve trattarsi di uno pneumatico con battistrada direzionale o asimmetrico di classe superiore. Per tutti gli appassionati di guida dinamica, consigliamo: Yokohama BluEarth-Winter V906.
Tipo di veicolo e pneumatici
Per le auto di piccola cilindrata, la scelta ottimale è quella di modelli con battistrada direzionale di classe media o economica (a seconda delle altre preferenze). Se hai una macchina piccola, scegli Imperial Snowdragon HP. D’altra parte, per le auto del segmento di prezzo medio sono più comunemente utilizzati pneumatici asimmetrici e direzionali, di classe media o premium, come ad esempio: Yokohama BluEarth Winter V905. Per i proprietari di auto sportive, berline di alta classe e SUV con motori di elevata potenza, gli pneumatici premium sono una buona scelta per ottenere le massime prestazioni durante la guida veloce. In questo caso raccomandiamo in particolare Nokian Tyres WR A4 e Nokian Tyres WR SUV 4.
Opony zimowe kierunkowe czy asymetryczne?
Tipo di battistrada | Prodotti consigliati |
Simmetrico – caratterizzato da una disposizione identica dei blocchi su entrambi i lati del battistrada. Gli pneumatici con battistrada simmetrico possono essere montati in qualsiasi modo – non ci sono requisiti specifici sulla direzione di rotolamento. Le scanalature simmetriche sono le più economiche da progettare e non richiedono una tecnologia sofisticata. Gli pneumatici di questo tipo sono adatti ad auto e veicoli commerciali di piccole e medie dimensioni. | ImperialSnowdragon UHP |
Asimmetrico – caratterizzato da un disegno diverso sul lato destro e sinistro dello pneumatico. Questo battistrada presenta informazioni di montaggio sul lato. Ad esempio, l’indicazione “interno” significa che si tratta del lato interno, che deve essere montato nella direzione “verso l’auto”. Il lato esterno presenta blocchetti del battistrada più grossi, il cui scopo è garantire la stabilità in curva, aumentare la cosiddetta trazione laterale e prevenire l’usura precoce. Il lato interno del battistrada è responsabile dello scarico dell’acqua e dell’aderenza longitudinale. Il design specifico del battistrada asimmetrico consente di regolare con precisione le due metà del battistrada per l’uso specifico dello pneumatico. | Dunlop SP Winter Response 2 |
Direzionale – è il tipo di battistrada più comune sugli pneumatici invernali. È caratterizzato da una freccia sul lato che indica la direzione di rotolamento. I blocchetti del battistrada sono disposti a V. Il vantaggio più importante del battistrada direzionale per le condizioni invernali è l’elevato tasso di allontanamento di acqua e fango, unito alla buona trazione. | Michelin Alpin 6 |
Due o quattro pneumatici invernali?
Ricordati di utilizzare sempre quattro pneumatici invernali identici con la stessa profondità del battistrada. Questa è la soluzione più vantaggiosa. Sebbene l’uso di due battistrada diversi per l’anteriore e il posteriore non sia vietato, si dovrebbe evitare di montare tali pneumatici su entrambi gli assi. I due diversi modelli reagiscono in modo diverso in determinate circostanze, il che può portare a un comportamento imprevedibile della vettura e a situazioni pericolose. Lo stesso accade quando si utilizzano contemporaneamente pneumatici estivi/all seasons e pneumatici invernali. Questa è una situazione ancora più pericolosa. Date le diverse caratteristiche dei modelli progettati per ogni stagione, tale soluzione non è ammissibile.
“Quali pneumatici invernali consigliate” – recensioni degli utenti e test degli pneumatici
Per trovare il modello più adatto alle tue esigenze, fai riferimento ai risultati dei test effettuati da istituti indipendenti. Tra i più noti e rispettati ci sono i test condotti dall’ADAC, ossia l’automobile club tedesco.
Stai cercando pneumatici invernali? Quali pneumatici scegliere per non pentirsi della propria decisione? Leggi gli attuali risultati dei test ADAC sulle gomme e scopri quali modelli meritano la tua attenzione.
Anche le opinioni degli altri utenti ti aiuteranno a decidere quali pneumatici invernali scegliere. Sono il modo più semplice per conoscere le prestazioni di uno pneumatico nel corso della sua vita tecnica. Scopri il più grande database online di recensioni di pneumatici invernali su Oponeo.it. Ricorda anche che il nostro servizio di confronto pneumatici può aiutarti a prendere una decisione: confronta i prodotti e scegli il modello migliore per questo inverno.