La scelta degli pneumatici corretti rappresenta non solamente una guida sicura, ma anche confortevole. I buoni pneumatici sono un compromesso delle prestazioni, il che in caso di pneumatici che occupano le posizioni principali nei test, indica ogni parametro ad un livello almeno soddisfacente. Nel presente articolo presentiamo i modelli nella misura 195/65 R15 H controllati dall'organizzazione ADAC. L'elenco ti consentirà di paragonare gli pneumatici adatti alla tua autovettura e al tuo stile di guida.

Se la misura sottoposta ai test è uguale alla tua, in tal caso la questione è ovvia. Conviene tuttavia ricordare che gli pneumatici sottoposti ai test sono adatti ad un numero maggiore di modelli di autovetture e i risultati dei test possono “trasportare” alle misure vicine degli pneumatici. In merito al suddetto presentiamo la caratteristica delle autovetture che utilizzano tali gomme. Gli pneumatici estivi nella misura 195/65 R15 sono adatti ad es. ai seguenti modelli: Volkswagen Passat, Opel Astra, Renault Megane, Ford Focus, Skoda Octavia e Kia Ceèd (in base alla versione della dotazione, al tipo di telaio, alla potenza del motore ecc.).

Nel caso delle autovetture citate sopra, i migliori sono gli pneumatici che garantiscono una buona guida sia durante l’utilizzo quotidiano in città che sul tragitto sulla strada. Dunque dovrebbero essere caratterizzati da una buona aderenza, offrire un’adeguata comodità e consentire il risparmio del carburante.

ATTENZIONE!
Se non sei sicuro  quali pneumatici puoi montare nella tua autovettura, utilizza il nostro configuratore: scelta degli pneumatici per l'autovettura.
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Gli pneumatici sottoposti ai test di ADAC sono controllati dal punto di vista di diversi parametri.

Nel test sono stati esaminati 16 modelli di pneumatici (la sequenza nella tabella in base alla classifica durante i test).

Modello di pneumaticoOfferta
1. Pirelli Cinturato P1 VerdeVedi l’offerta
2. Bridgestone Turanza T001Vedi l’offerta
3. Continental PremiumContact 5Vedi l’offerta
4. Goodyear EfficientGrip PerformanceVedi l’offerta
5. Esa-Tecar Spirit HPNon è presente nell'offerta
6. Dunlop Sport BluResponseVedi l’offerta
7. Nokian LineVedi l’offerta
8. Vredestein Sportrac 5Vedi l’offerta
9. Aeolus PrecisionAce 2 AH03Non è presente nell'offerta
10. Kumho Ecowing ES01 KH27Vedi l’offerta
11. Michelin Energy Saver+Vedi l’offerta
12. Sava Intensa HPVedi l’offerta
13. Semperit Comfort-Life 2Vedi l’offerta
14. Hankook Ventus Prime 3 K125Vedi l’offerta
15. Maxxis Premitra HP5Vedi l’offerta
16. GT Radial Champiro FE1Non è presente nell'offerta

I migliori modelli nelle singole categorie

Superficie asciuttaDunlop Sport BluResponse
Superficie bagnataContinental PremiumContact 5
RumorositàGT Radial Champiro FE1
Risparmio del carburanteGT Radial Champiro FE1
Resistenza all’usuraMichelin Energy Saver+

Fonte: ADAC

I migliori modelli nel test presentato

Nel test sugli pneumatici estivi ADAC 2017 hanno ottenuto il giudizio “buono” cinque modelli di pneumatici, dieci sono stati valutati come “soddisfacenti” e uno come sufficiente.

Il primo posto è stato attribuito al modello Pirelli Cinturato P1 Verde, caratterizzato da prestazioni straordinariamente equilibrate. Tra i suoi maggiori vantaggi ci sono lo straordinario comportamento sulla superficie bagnata, l’elevata resistenza all’usura e un basso livello di rumorosità durante la guida. Al secondo posto si sono piazzati gli pneumatici Bridgestone Turanza T001. Gli specialisti hanno apprezzato questo modello per il comportamento buono sulla superficie bagnata e asciutta e per il basso consumo di carburante. Il terzo posto questa volta è stato conquistato dal modello Continental PremiumContact 5 che garantisce un livello elevato di sicurezza in condizioni diverse. Il terzo posto è stato conquistato dal modello Goodyear Efficient Grip Performance (buona aderenza, basso consumo del carburante) e il quinto a Esa-Tecar Spirit HP (buono sulla superficie bagnata, consumo del carburante soddisfacente).

Bisogna menzionare che gli pneumatici piazzati ai posti più lontani hanno anche dei punti forti. Ad es. il modello della 6 posizione (Dunlop Sport BluResponse) ha un consumo del carburante allo stesso livello di Bridgestone del secondo posto e la migliore aderenza tra tutti i modelli sulla strada asciutta. A sua volta il modello piazzato all’undicesimo posto Michelin Energy Saver + è il più resistente al consumo tra tutti i modelli di pneumatici sottoposti ai test. Il modello piazzato al sedicesimo posto nel test (GT Radial Champiro FE1) ha la minore resistenza di attrito che si trasforma nel risparmio del carburante ed è il più confortevole. Possiamo fornire diversi altri esempi di questo tipo. Prima dell’acquisto conviene analizzare la tabella con i risultati e scegliere gli pneumatici in base alle proprie aspettative.

Il giudizio ottenuto nel test ADAC consiste nelle valutazioni ottenute in diverse categorie. Ad ogni categoria è attribuita un’importanza – l'importanza maggiore è data all'aderenza sulla superficie bagnata (40%), alle prestazioni sulla neve (20%) e alla resistenza al consumo (20%). Il rumore emesso durante il rotolamento ha il 10% di influenza sulla valutazione definitiva, come il consumo del carburante durante l’utilizzo di un dato modello di pneumatici.

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Vincitore del test – Pirelli Cinturato P1 Verde.

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A cosa bisogna prestare attenzione prima dell'acquisto degli pneumatici?

Infine conviene citare alcuni principi concernenti la scelta corretta degli pneumatici. La base ovviamente è la conoscenza della misura degli pneumatici. Non sei sicuro quali pneumatici stai utilizzando. Le informazioni opportune sono riportate sul coperchio del bocchettone del carburante, sull'adesivo che si trova sullo sportello dell'autista oppure semplicemente sugli pneumatici (nonostante spesso sia necessario il montaggio di un’altra misura dello pneumatico diverso da quello di fabbrica o consigliato).

Stai pensando all'acquisto di solamente 2 pneumatici nuovi? Tale soluzione non è consigliata dagli specialisti. La guida su due tipi diversi di pneumatici è consentita dalla legge, ma l’autovettura può avere un comportamento imprevedibile (due paia di pneumatici costituiscono due aderenze diverse).

Riceviamo anche numerose domande in merito alla scolpitura del battistrada. Sembra difficile constatare se sia migliore il modello asimmetrico oppure quello direzionale. Tutto dipende dalla destinazione degli pneumatici e dalle preferenze dell'autista. Il battistrada direzionale è caratterizzato dalle fessure a forma di “V” che scaricano l'acqua e comportano la sicurezza sulle superfici bagnate. Il battistrada asimmetrico si divide in due zone responsabili per diversi gruppi di prestazioni. In caso di pneumatici estivi sia il battistrada asimmetrico che quello direzionale è degno di essere consigliato. Il battistrada direzionale rappresenta una maggiore specializzazione sull’acqua, il battistrada asimmetrico invece è più equilibrato.

Prima dell’acquisto conviene anche controllare i parametri degli pneumatici sull’etichetta e paragonare i risultati dei test con le opinioni degli utenti.