Verifica come confutare tre miti riguardanti gli pneumatici.Apprendi perché l'indice di velocità è importante e gli pneumatici migliori devono essere montati dietro. Leggi sui miti associati alla data di produzione dello pneumatico.
Quali miti riguardanti gli pneumatici sono più comuni tra i guidatori?
- gli pneumatici migliori vanno montati davanti,
- l’indice di velocità non ha importanza,
- gli pneumatici prodotti da alcuni anni sono senza valore.
Primo mito - gli pneumatici migliori vanno montati davanti
Non è vero. Questo aveva senso quando le auto avevano motore anteriore e trazione posteriore. Attualmente, essendo la maggior parte delle vetture a trazione anteriore, la consuetudine di montare gli pneumatici migliori davanti può influenzare negativamente la sicurezza di guida. Le auto a trazione posteriore avevano un rapporto di distribuzione dei pesi vicino al 50%. La pressione delle ruote sulla strada era quindi equilibrata. Nel caso di trazione anteriore, la situazione è completamente diversa - il peso del veicolo è maggiore nella parte anteriore.
Perché è meglio montare gli pneumatici migliori sugli assi posteriori?
Perché gli assi anteriori "dispongono" almeno di ruote sterzanti e di trazione, mentre la più importante "difesa" sull'asse posteriore è data da buone gomme con battistrada profondo.
Secondo mito - l’indice di velocità non ha importanza
Confutiamo tre popolari miti sugli pneumatici
Perché dovrei acquistare uno pneumatico più costoso, con un indice di velocità W (fino a 270 km/h), dal momento che non guiderò mai così veloce?
Perché l'indice di velocità rappresenta qualcosa in più della semplice velocità. Pneumatici con indice di velocità superiore possiedono:
- fianchi rinforzati,
- strati della carcassa disposti in modo diverso,
- mescola della gomma più dura.
Cosa si rischia se si adotta un indice di velocità inferiore a quello consigliato?
- un indice di velocità inferiore comporta una più rapida usura degli pneumatici e quindi, maggiori costi di gestione della vettura,
- una peggiore aderenza e, di conseguenza, ridotta sicurezza.
Ricorda! Acquista sempre uno pneumatico con l’indice di velocità consigliato dal produttore.
Terzo mito: data di fabbricazione dello pneumatico
Uno pneumatico con data di produzione di quest'anno è migliore di uno pneumatico prodotto due anni fa?
No. Conformemente alla norma polacca PN-C94300-7 "Pneumatici - imballaggio, stoccaggio e trasporto" – “Gli pneumatici, per 3 anni dalla data della loro fabbricazione, possono essere liberamente introdotti, immagazzinati, distribuiti e venduti, mantenendo integralmente validi tutti i parametri di sicurezza d’uso.”
Inoltre, ogni produttore offre una garanzia di almeno 2 anni dalla data di acquisto, ovvero lo pneumatico gode, per cinque anni, di piena tutela per i consumatori.
Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote:
articoli sulle gommePer vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito
www.oponeo.itPer ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero
0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).