Gli pneumatici si comportano in modo diverso su strada a seconda della destinazione, del produttore o della classe. Alcuni modelli hanno prestazioni migliori su superfici bagnate, altri su strade asciutte. Tuttavia, è possibile combinare le prestazioni utilizzando questi pneumatici insieme? Leggi l’articolo e scopri se è sicuro installare diversi tipi di pneumatici nella macchina.
Gli pneumatici sono una parte importantissima della macchina.
Posso avere pneumatici diversi sulla parte anteriore e posteriore dell’auto?
Quattro diversi pneumatici, uno per pioggia, uno per gelo, uno per la neve e uno per il sole. L’effetto combinato: pneumatici affidabili indipendentemente dalla stagione o dalle condizioni. Sarebbe una favola. Purtroppo la realtà, come di solito, è un po’ deludente.
I principali produttori raccomandano che gli pneumatici su un asse siano identici ovvero abbiano gli stessi elementi strutturali:
Si raccomanda inoltre che gli pneumatici montati su un asse abbiano uno stato di usura simile. La differenza di profondità non deve essere superiore a 2 mm.
Esempio: Se vuoi montare uno pneumatico nuovo con una profondità di 8 mm, il secondo battistrada sullo stesso asse non deve essere inferiore a 6 mm.
In pratica, questo significa che possiamo montare un paio di pneumatici all’anteriore e un altro al posteriore.
Tuttavia, vale la pena ricordare che è sicuramente la soluzione più sicura e raccomandata guidare con quattro pneumatici identici. Garantiscono prestazioni e comportamenti simili in diverse situazioni di guida. La maggior parte degli esperti sconsiglia vivamente di usare le ruote differenti, ma se è consentito, vale la pena analizzare questa opzione.
Su quale asse dovrei usare le gomme migliori?
Il montaggio di pneumatici diversi nella maggior parte dei casi dovrebbe essere solo una soluzione temporanea. Tuttavia, se decidessimo di sceglierli, vale la pena assicurarsi che gli pneumatici migliori vadano all’asse posteriore del veicolo.
Molti conducenti potrebbero essere sorpresi da questa soluzione, ma la parte anteriore del sistema è molto più facile da controllare utilizzando il volante. Riceviamo anche più feedback per avviso della perdita di aderenza. In caso di bloccaggio dell’asse posteriore, è più probabile che si perda il controllo del veicolo e, in casi estremi, si ribalti.
Questo vale sia per le auto con trazione anteriore che per quella posteriore.
Parere di un esperto: Guidi una macchina 4x4? Non mischiare le gomme!
Vari pneumatici 4x4 sono decisamente sconsigliati dagli esperti automobilistici. Se vogliamo evitare costose visite alle autofficine, vale la pena scegliere pneumatici uniformi. Nel caso di auto con trazione integrale permanente, mescolare modelli diversi può provocare gravi danni.
Tutto a causa del carico eccessivo sugli elementi responsabili della trasmissione del moto. Nel caso di SUV e fuoristrada, dobbiamo usare gli pneumatici specifici per questo segmento, con indici più alti e battistrada opportunamente selezionati.
Follia stagionale. Pneumatici estivi e invernali allo stesso tempo.
In un primo momento, l’installazione di pneumatici stagionali per stagioni diverse sembra avere un senso. Possiamo combinare la sicurezza in condizioni invernali con prestazioni estive su strada asciutta. I fautori di questa soluzione sostengono che fa risparmiare tempo e poi il clima sta diventando più mite. Tuttavia, la verità è che questa una soluzione è estremamente pericolosa.
Il problema principale è il comportamento degli pneumatici in situazioni di emergenza, quando dobbiamo fermarci velocemente o fare una manovra improvvisa. Gli pneumatici per stagioni diverse, basati su mescole e tecnologie diverse, reagiranno in modo diverso. L’effetto combinato può essere imprevedibile e violento.
Gli pneumatici invernali in Europa dovrebbero avere il simbolo 3PMSF.
Più largo non significa meglio
Si possono montare pneumatici di diverse larghezze? È vero che tale montaggio su due assi non è vietato. La soluzione è talvolta utilizzata anche in allestimenti di fabbrica, nel caso di vetture con caratteristiche sportive.
Tuttavia, questo ha senso solo quando si tratta di guida ad alte prestazioni. Se preferisci le corse su pista, possono essere utili i pneumatici più larghi sull’asse posteriore. Al momento di decidere su di loro, tuttavia, dobbiamo ricordarci di modificare il comportamento dell’auto durante le manovre o le svolte. Anche gli pneumatici con larghezze diverse possono usurarsi in modo non uniforme.
Prima di installare pneumatici più larghi, potrebbero essere necessarie modifiche al sistema di parafanghi e ai passaruota.
Sostituzione di uno pneumatico. In quali situazioni è consentito?
Abbiamo già stabilito che il montaggio è possibile solo se ci sono pneumatici identici su un asse. Tuttavia, ci sono due casi in cui possiamo sostituire un singolo pneumatico senza conseguenze:
- In una situazione in cui il nostro pneumatico è stato danneggiato e il nuovo pneumatico non differisce per modello, parametri, disegno del battistrada o condizione dall’altro pneumatico sullo stesso asse.
- In caso di foratura o danneggiamento dello pneumatico di base durante la guida, possiamo sostituirlo con un modello di scorta di fabbrica e continuare il viaggio. Tuttavia, questa soluzione dovrebbe essere vista solo come temporanea.
In altre situazioni, è vietato l’uso di pneumatici diversi su un asse.
Conseguenze dell’utilizzo di pneumatici diversi
L’uso di due diverse paia di pneumatici può causare problemi di manovrabilità della macchina. Diversi tipi di pneumatici reagiscono in modo diverso alla temperatura, all’usura a un ritmo diverso e gestiscono l’evacuazione dell’acqua in modo diverso.
Non dovresti assolutamente combinare:
- Pneumatici di dimensioni diverse – l’eccezione potrebbe essere quando una tale soluzione è raccomandata dal produttore del veicolo, ad esempio nel caso delle auto sportive.
- Pneumatici per stagioni diverse - questo si traduce in un comportamento della macchina imprevedibile, soprattutto in condizioni invernali: uno degli assi perde aderenza molto più velocemente.
- Pneumatici Run Flat con pneumatici standard.
La soluzione più sicura è guidare con quattro pneumatici identici.
Quindi vale la pena usare pneumatici diversi? Questa è una questione individuale. Gli esperti sconsigliano questa soluzione e raccomandano di trattarla solo come soluzione temporanea. Ti raccomandiamo di utilizzare 4 pneumatici identici nella tua macchina. Dopotutto, la sicurezza di guida deve sempre essere la priorità.