La valvola degli pneumatici è un componente a cui raramente si presta attenzione durante l’uso quotidiano della vettura. Tuttavia, è estremamente importante per mantenere la corretta pressione degli pneumatici e, di conseguenza, il comfort e la sicurezza di guida. Leggi l’articolo per conoscere le sue funzioni e sapere quando è necessario sostituire le valvole degli pneumatici!
Le valvole aiutano a mantenere la corretta pressione degli pneumatici. (Foto Wywazony Serwis)
Che cos’è la valvola per pneumatici?
È il termine utilizzato per descrivere la valvola pneumatica delle automobili, che consente di regolare la pressione dello pneumatico e di adattarla ai parametri del veicolo. Ha la forma di un cilindretto dotato di una filettatura interna ed esterna, al centro del quale si trova un nucleo con due guarnizioni e una molla di compressione. La valvola è collegata alla camera d’aria e la sua parte esterna, un ago con un tappo protettivo, è inserita nella flangia del cerchio.
Che ruolo hanno le valvole per pneumatici nell’auto?
Consentono un facile gonfiaggio, ma anche lo sgonfiaggio, senza compromettere la struttura della gomma. Queste valvole consentono al guidatore di regolare il livello d’aria nello pneumatico, con una serie di vantaggi, tra cui il comfort, una maggiore sicurezza di guida e una riduzione del consumo di carburante.
Quali sono i tipi di valvole utilizzati?
Su quasi tutti i cerchi delle auto è utilizzata la valvola Schrader, comunemente chiamata valvola americana (AV). Si trova spesso anche nelle camere d’aria delle biciclette. Altri tipi di valvola ampiamente utilizzati sono le valvole Dunlop e Presta, ben note soprattutto ai ciclisti.
Le valvole per pneumatici possono essere suddivise in base al materiale con cui sono realizzate. Possiamo distinguere tra:
- valvole in metallo – relativamente costose, pur essendo, al tempo stesso, le più resistenti;
- valvole in plastica – leggermente più economiche e facili da sostituire;
- valvole in gomma – sono le più economiche, ma allo stesso tempo le meno durature (inoltre, non sono adatte alla manutenzione).
Un’altra suddivisione riguarda la destinazione d’uso delle valvole pneumatiche. Questa comprende le valvole per cerchi in alluminio e acciaio.
Oltre alle suddette opzioni citate, va menzionata anche la soluzione delle valvole a scomparsa. Rappresentano una proposta un po’ più costosa e più difficile da sostituire, ma non sporgono oltre la flangia del cerchio, riducendo così in modo significativo il rischio di rottura o di danneggiamento durante la guida.
Perché sostituire le valvole degli pneumatici dell’auto?
La valvola della ruota è un elemento soggetto a naturale usura. Durante la guida, la valvola viene sottoposta a numerose forze che, spesso, ne provocano la deformazione e la perdita di tenuta. Anche un danno minimo alla valvola può causare una riduzione della pressione dello pneumatico di 0,2-0,7 bar alla settimana, con un conseguente incremento del rischio di danni alla ruota durante la guida.
Un livello di pressione eccessivamente basso può causare numerosi problemi. Aumenta notevolmente lo spazio di frenata (sul bagnato non meno del 20%!), rischia di far perdere il controllo del veicolo e può addirittura provocare lo scoppio della gomma. Una pressione insufficiente riduce inoltre la durata degli pneumatici, delle sospensioni e dell’impianto frenante. Per evitare questi e molti altri problemi, è necessario sostituire periodicamente la valvola presente nel cerchio.
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Con che frequenza vanno sostituite queste valvole?
Anche se i motivi dell’inefficienza di una valvola possono essere diversi (ad es. difetti di fabbricazione, usura, sporcizia, corrosione), la soluzione è sempre la stessa: montare un pezzo nuovo. Controllando regolarmente la pressione, è possibile individuare rapidamente i segnali che indicano la necessità di sostituire la valvola dello pneumatico.
Se non si verificano guasti in altri momenti, le valvole nuove vengono solitamente montate in corrispondenza del cambio gomme stagionale. Presso i gommisti, questa operazione è solitamente inclusa nel prezzo del servizio completo. Tuttavia, è sempre bene accertarsi che l’operazione sia stata effettuata. Anche quando disponiamo di set di ruote intercambiabili e non occorre rimuovere lo pneumatico dal cerchio, la sostituzione della valvola presente nel cerchio non dovrebbe costituire un problema.
Una valvola per pneumatici in gomma o plastica dovrebbe essere sostituita ogni sei mesi. Le versioni rinforzate in metallo, invece, sono molto più resistenti e dovrebbero durare per due stagioni.
Quali sono i sintomi di usura delle valvole degli pneumatici?
Un segnale di allarme è dato dai già menzionati cali di pressione. Possiamo notarli durante il gonfiaggio degli pneumatici, quando il compressore indica valori ridotti in una delle ruote.
Un sintomo importante, che può indicare l’usura o il danneggiamento della valvola nel cerchio, è il deterioramento delle proprietà di alcuni pneumatici, avvertibile soprattutto in curva. Tuttavia, le potenziali cause sono molteplici, per cui potrebbe essere necessario rivolgersi a uno specialista.
Come controllare una valvola che perde?
Per valutare se una valvola perde aria, è possibile affidarsi a un semplice metodo casalingo. Prepara una soluzione di acqua e sapone e spruzzala sulla valvola. Se noti la presenza di bolle d’aria, è segno che il componente deve essere sostituito.
Come si sostituisce una valvola per pneumatici?
La procedura di sostituzione non è particolarmente complessa, ma richiede una certa abilità e gli strumenti giusti. La sostituzione della valvola senza smontaggio dello pneumatico dal cerchio consiste in:
- rimozione del vecchio componente;
- pulizia del punto di posa;
- montaggio della nuova valvola, lubrificata con pasta di montaggio, effettuando l’inserimento dal fondo del cerchio nell’apposito foro.
È importante svitare la valvola in modo che il tappo o i tappi di protezione non si trovino nel cilindretto filettato. Per inserire la valvola e farla passare più facilmente può essere utile una chiave speciale. Una volta serrata la valvola e assemblata l’intera struttura, non resta che reintegrare la pressione dello pneumatico.
Ricorda che le suddette informazioni sono solo indicative. Hai dubbi su come svitare la valvola di uno pneumatico e montarne una nuova? Rivolgiti a un gommista professionista, che eseguirà a regola d’arte tutte le operazioni necessarie.
Durante il cambio stagionale delle gomme è bene sostituire anche le valvole pneumatiche. (Foto Wyważony Serwis)
Quanto tempo ci vuole per sostituire la valvola di uno pneumatico?
Una persona con esperienza impiega circa 10-30 minuti per il montaggio di una nuova valvola. Tuttavia, se si tratta di un intervento completo, che comprende non solo la sostituzione della valvola nel cerchio, ma anche il cambio gomme, il tempo aumenta. In questo caso, è bene disporre di 1-1,5 ore di tempo.
Costi della sostituzione delle valvole per pneumatici
Il costo della sostituzione di una valvola della ruota dipende, tra l’altro, dal tipo di valvola e dall’officina a cui ci affidiamo. I listini dei centri di assistenza possono variare anche da una città all’altra, ma si tratta di un servizio che solitamente non comporta grandi spese. Il pezzo in sé costa, all’incirca, 1-2 euro. Il prezzo della manodopera presso un’officina specializzata ammonta a pochi euro.
Informazioni aggiuntive – ce lo chiedono gli automobilisti!
Come si svita la valvola di uno pneumatico?
Il modo più semplice per svitare la valvola dello pneumatico utilizzare una chiave speciale o una punta di estrazione. Una volta rimosso il tappo dalla valvola e regolata la punta dell’utensile, è sufficiente svitare la valvola verso sinistra e poi rimuoverla.
È possibile cambiare la valvola senza smontare lo pneumatico dal cerchio?
Sì, è possibile rimuovere la valvola senza smontare lo pneumatico dal cerchio. Si tratta di un’informazione importante soprattutto per coloro che, al cambio di stagione, installano un nuovo set di ruote.
Qual è la funzione del tappo della valvola pneumatica?
Durante la marcia, i liquidi e le altre impurità presenti sulla strada entrano in una valvola non protetta e si depositano sulle sue pareti. Quando si introduce l’aria compressa, la sporcizia viene spinta verso l’interno, causando il blocco della valvola e la sua perdita di tenuta. Ciò può portare a una rapida perdita di pressione nello pneumatico. I tappi sono il modo più semplice e al tempo stesso il migliore per evitare che questo accada.