Ogni automobilista vorrebbe che i propri pneumatici durassero il più a lungo possibile. Pertanto, la durata degli pneumatici è uno dei parametri essenziali presi in considerazione nella scelta di un nuovo set. Tuttavia, per ogni dato modello non sono solo le proprie caratteristiche a determinare per quanto tempo possa essere utilizzato in sicurezza. Quindi, per quanto tempo è possibile guidare con degli pneumatici e quando è necessario sostituirli?

pneumatico per auto in un'auto bluLa durata di uno pneumatico è riferita al periodo di utilizzo sicuro.

Cosa influisce sulla vita degli pneumatici per autoveicoli?

Sfortunatamente, è impossibile dare una risposta precisa alla domanda sulla durata degli pneumatici per autoveicoli. La durata massima degli pneumatici e, parallelamente, il loro massimo chilometraggio possibile, dipendono da diversi fattori. Tra questi:

    • l’età, che è direttamente correlata a quanti anni può essere utilizzato lo pneumatico;
    • le dimensioni;
    • le proprietà di un dato modello, in particolare la resistenza all'abrasione;
    • l’uso appropriato degli pneumatici in funzione della stagione e della superficie, ossia l’impiego conforme a quello previsto;
    • il mantenimento del corretto livello di pressione, in conformità con le raccomandazioni del produttore dell'auto;
    • un'adeguata preparazione alla circolazione, incluso il corretto bilanciamento delle ruote, la rotazione regolare degli pneumatici (se necessario), nonché frequenti controlli delle condizioni del battistrada;
    • il tipo di trazione della vettura e le impostazioni della geometria delle sospensioni;
    • i generi di percorsi abituali (città, autostrade, strade di montagna) e il tipo di superficie (grado di asperità); 
    • il carico dell’auto;
    • lo stile di guida (dinamico/tranquillo) e le abitudini del guidatore: il processo di usura degli pneumatici è incrementato da accelerazioni rapide, scarti improvvisi, frenate d’emergenza e mancato adeguamento della guida del veicolo alle condizioni presenti.

Ma questo non è tutto, poiché la durata degli pneumatici risente anche di aspetti meno evidenti, come le temperature estreme (alte o basse), l'esposizione ai raggi solari o alle precipitazioni. Inoltre, il contatto con sostanze chimiche, ad esempio olio o grasso, può avere gravi conseguenze, pertanto è necessario sapere come conservare gli pneumatici.

Attenzione! Gli pneumatici in cattive condizioni tecniche dovrebbero essere sostituiti immediatamente con pneumatici nuovi, poiché costituiscono una minaccia per la nostra sicurezza.

Quanti anni possono avere gli pneumatici?

È impossibile prevedere in anticipo per quanti anni uno pneumatico manterrà le sue proprietà, sia in termini di sicurezza che di comfort di viaggio. Tuttavia, la regola generale è che gli pneumatici dovrebbero essere sostituiti entro un massimo di 10 anni dalla data di produzione, a condizione, ovviamente, che siano stati correttamente utilizzati, mantenuti e conservati fuori stagione.

I vecchi pneumatici invernali o estivi non mantengono tutte le proprietà di trazione, il che li rende un vero pericolo per il conducente, i passeggeri e gli altri utenti della strada. Possono provocare la perdita di aderenza del veicolo e allungare gli spazi di frenata. È facile immaginare cosa può accadere di conseguenza, soprattutto se ci muoviamo ad alta velocità.

Ciò è dovuto ai naturali processi di invecchiamento della mescola di gomma, che con il tempo perde le proprietà che rendono sicura la guida. L'uso di pneumatici di età superiore a 10 anni è particolarmente pericoloso nel caso di pneumatici invernali. La loro mescola indurita o alterata potrebbe non riuscire a far fronte alle difficili condizioni associate a temperature sotto lo zero e a ghiaccio e neve sulle strade.

Suggerimento:

Per conoscere la data di produzione di un determinato esemplare, cercare sul lato la sigla DOT e la sequenza numerica che l'accompagna.

Dopo quanti anni bisogna sostituire gli pneumatici

Sebbene 10 anni rappresentino la “scadenza” degli pneumatici, già dopo 5 anni le loro condizioni dovrebbero essere controllate più spesso, facendoli ispezionare da uno specialista almeno una volta all'anno. Questo è particolarmente importante per gli pneumatici invernali, che garantiscono la nostra sicurezza in condizioni estremamente impegnative, quando le temperature sono sotto lo zero e le strade sono coperte di neve o di uno strato di ghiaccio. Se il set installato sull'auto non è mai stato sostituito per un decennio dal momento della produzione, è giunto il momento di acquistarne uno nuovo. Questo vale anche per le ruote di scorta.

Indipendentemente da quanti anni gli pneumatici sono al nostro servizio, per la nostra sicurezza dovremmo controllarne regolarmente le condizioni. È meglio farlo una volta al mese e, in aggiunta, prima di ogni percorso lungo. A cosa prestare attenzione durante l'ispezione?

  • spessore del battistrada;
  • usura uniforme del battistrada;
  • presenza di elementi indesiderati nella gomma (sassi o chiodi);
  • eventuali danni e segni di usura (es.: crepe, tagli, bolle, gomma bruciata);
  • segni di danni alle valvole.

Sono fondamentali anche le sensazioni di guida, ossia i segnali dagli pneumatici. Eventuali vibrazioni indesiderate, “battiti” o altri disturbi durante il viaggio possono indicare danni o usura. 

Attenzione! Gli pneumatici di 10 anni con un buon battistrada, scanalature evidenti e nessun danno non offriranno comunque le loro prestazioni originali, a causa dell'età: è necessario sostituirli con pneumatici nuovi!

Qual è la durata degli pneumatici invernali ed estivi?

Si stima che la percorrenza degli pneumatici invernali possa essere inferiore del 15-30% rispetto ai modelli estivi. Inoltre, questo valore può ulteriormente accorciarsi se vengono utilizzati a temperature superiori a 10 °C, poiché il battistrada si consuma più intensamente e, di conseguenza, gli pneumatici dovranno essere sostituiti prima. Questa è una delle tante differenze tra una mescola di gomma morbida per pneumatici invernali e una leggermente più dura per pneumatici estivi.

La vita utile degli pneumatici multistagionali, in anni, è leggermente più breve. Ciò è dovuto al fatto che gli pneumatici multistagionali hanno sempre prestazioni di compromesso: la mescola utilizzata nella produzione deve garantire aderenza sia nelle giornate gelide che in quelle calde. Tuttavia, ciò non significa che la sua scelta sia antieconomica. Contando ogni stagione di utilizzo, e ce ne sono due in un anno, per molti conducenti l'acquisto risulterà vantaggioso. Inoltre, gli pneumatici multistagionali vengono costantemente migliorati.

auto durante la guida dinamicaAnche lo stile di guida influisce sulla durata degli pneumatici.

Durata degli pneumatici: quanti km posso percorrere? 

Anche a questa domanda non esiste un'unica risposta corretta. La più ragionevole, anche se un po’ enigmatica, sembra essere: dipende. Può essere 30.000, ma finanche 60.000 chilometri. Se gli pneumatici hanno meno di 10 anni e durante l'ispezione non rileviamo alcun difetto o danno, possiamo continuare a utilizzarli. 

Gli pneumatici si consumano più velocemente a causa di manovre improvvise, frenate di emergenza e guida del veicolo inadeguata rispetto alle condizioni della strada. Le ruote devono affrontare ostacoli quali: ghiaia, pietre affilate, buche, dossi o cordoli, ai quali è opportuno prestare attenzione. Se si rilevano tagli, crepe, rigonfiamenti o segni di indurimento, non ritardare la sostituzione degli pneumatici.

Inoltre, bisogna sempre verificare lo spessore del battistrada. Se si vuole viaggiare in sicurezza, non è opportuno arrivare al limite.

Attenzione! Indipendentemente dal numero di km percorsi con gli pneumatici, quando la profondità del battistrada raggiunge 1,6 mm devono essere sostituiti!

Quando sostituire gli pneumatici?

Dopo aver raccolto tutte le informazioni, si può concludere che, in particolare, la sostituzione dovrebbe essere effettuata:

  • quando lo pneumatico è vecchio, ossia sono trascorsi 10 anni dalla data di fabbricazione;
  • quando lo pneumatico è usurato o danneggiato;
  • quando il battistrada è usurato.

Naturalmente, è difficile elencare tutti i motivi, ma quelli citati sopra sembrano essere i più importanti. La frequenza con cui cambiamo gli pneumatici dipende anche, e in larga misura, dalle preferenze individuali. Va tenuto presente che gli pneumatici perdono le loro proprietà a ogni stagione e che più sono vecchi, più velocemente accade.