Inizio. La storia della Citroën come produttore di autovetture iniziò nel 1919. Tuttavia, le sue origini risalgono al 1904, quando André Citroën fondo la ditta Engrenages Citroën, che produceva ingranaggi meccanici. Molto presto gli ingranaggi prodotti dalla ditta furono montati nella maggior parte delle vetture francesi. Gli ingranaggi della Citroën venivano comprati anche dalla Rolls-Royce. La prima automobile Citroën Tipo A fu prodotta il 28 maggio 1919. La presentazione di questa vettura fu accompagnata da una grande campagna pubblicitaria e in due settimane ci furono oltre 16000 ordinativi segno di un notevole successo.
Sviluppo. Parlando della Citroën non si può ignorare la sua attività in Polonia. A Varsavia fu aperto un grande impianto di assemblaggio, il terzo al di fuori dei confini nazionali. Contava una superficie di 7000 metri quadri ed entrò in produzione nel mese di gennaio 1930. Nella fabbrica si producevano i modelli C4 e C6 con le carrozzerie chiuse. Venivano parzialmente utilizzati anche materiali polacchi. Nel periodo di maggior produttività furono assemblati, secondo diverse fonti, da 1 a 2,4 milioni di vetture. Però nel 1932, dopo aver firmato un accordo di produzione con la Fiat, la filiale della Citroën ridusse la sua attività e due anni dopo venne chiusa a causa della crisi. La fine degli anni '40 e gli anni '50 videro un rapido sviluppo del marchio. Nel 1949 iniziò la produzione del modello 2CV con il motore a due cilindri. Questa auto smise di essere prodotta solo nel 1990. Nel 1955 venne presentato al Salone di Parigi il modello DS e fu un avvenimento scioccante. Solo nel primo giorno ci furono 12000 ordinativi per questa vettura. Nel 1970 furono prodotti 103000 automobili e durante tutto il periodo di produzione circa un milione e mezzo. Nel 1974 la Citroën e la Peugeot costituirono la società - PSA. Da allora, alcuni elementi di questi due marchi sono utilizzati in comune (motori, cambi, pavimenti).
Ruolo nell'industria automobilistica. La Citroën introdusse molte nuove tecnologie, tra cui: il primo telaio in acciaio, le sospensioni idropneumatiche e il nastro di montaggio di serie.
Oggi. All'inizio di questo secolo fu prodotto il modello C5 molto controverso per l'aspetto piuttosto conservativo. Poi è arrivata la C3 che conquistò i cuori degli automobilisti per il suo aspetto molto snello. Dopo uscirono i modelli C8, C2, C1, C4 e C6. Oltre ai modelli per il trasporto delle persone, vengono creati anche i modelli commerciali.
Ruolo nell'industria automobilistica. Il modello DS del 1955 era dotato di freni a disco, il cambio semi-automatico, le sospensioni idropneumatiche e un grande bagagliaio della capacità di 500 litri. Allora, tali tecnologie rappresentarono soluzioni innovative.
Curiosità. Per la società la qualità e la resistenza furono caratteristiche essenziali. Nel 1933 una vettura fu selezionata casualmente dalla linea di produzione e ... in 133 giorni fece 300000 km ad una velocità costante di 93 chilometri orari. Il cambio della Citroën fu utilizzato nel timone della nave più grande di quei tempi - il Titanic. Il modello DS fu utilizzato nel 1967 nel film "Fantomas minaccia il mondo" con un jet nascosto consentendo la fuga di Fantomas.
Modelli famosi: Citroën C1, Citroën C3, Citroën C4, Citroën C4 Picasso, C5, Citroën C6, Citroën C8
Pneumatici. La maggior parte delle vetture Citroën ha nella produzione di serie i pneumatici Michelin. Solo le auto della serie C3 dono dotate di pneumatici Bridgestone Turanza ER300 e le vetture DS3 di pneumatici Bridgestone RE050A. La Citroën produce decine di modelli di auto e usa per le sue vetture una vasta gamma dimensionale di pneumatici. Le dimensioni dei pneumatici della sono: 175/65 R14, 185/65 R14, 195/65 R15, 85/60 R15, 195/60 R15, 205/55 R16 o 215/55 R16.