Riken – Nazione: Giappone – Segmento: economico – Anno di fondazione: 1958 – Proprietario: Michelin.
Marchio giapponese di pneumatici del segmento economico, che produce pneumatici per autovetture, SUV, veicoli commerciali leggeri e camion. Riken appartiene al gruppo francese Michelin, il secondo più grande magnate nel mercato degli pneumatici. Le sue origini risalgono al 1917, quando fu fondato l'istituto Riken Gomu Industry. In una filiale separata, la Riken Rubber Company, nel 1958, dopo la fusione con l’azienda Okamoto Rubber Industries, fu istituito il marchio di pneumatici Riken.
Date fondamentali:
1958: fondazione dell’azienda Nippon Riken Rubber, a seguito della fusione di Riken Rubber Company e Okamoto Rubber Industries; primi pneumatici Riken,
1961: apertura di una fabbrica a Kanagawa,
1963: inaugurazione della prima filiale estera del marchio Riken a Hong Kong,
1968: cambio del nome della società in Okamoto Riken Rubber,
1974: Riken fa il suo debutto in America; a New York è fondata la prima filiale negli Stati Uniti,
1988: debutto degli pneumatici Riken in Europa,
1992: Michelin diventa il nuovo proprietario del marchio Riken,
2002: Riken presenta lo pneumatico Raptor, uno dei modelli più venduti della sua storia.
Curiosità:
Prodotti di punta delle Okamoto Rubber Industries, prima della fusione a seguito della quale fu fondato il marchio Riken, erano i preservativi, tuttora offerti in Giappone con il nome “Skinless Skin”.
Prima degli pneumatici, negli stabilimenti Okamoto si producevano scarpe e indumenti impermeabili. E durante la seconda guerra mondiale, parti per carri armati.
L'Istituto Riken era inizialmente una fondazione scientifica privata, che si occupava di ricerche in settori quali fisica, chimica e farmaceutica. Un suo patrocinatore era l'imperatore del Giappone.
Altri produttori:
Kormoran
Lassa
Evergreen