La storia degli pneumatici Kormoran è legata agli stabilimenti polacchi “Stomil” Olsztyn e alla loro acquisizione da parte del gruppo francese Michelin. Il marchio continua naturalmente la tradizione degli Stabilimenti di pneumatici automobilistici di Olsztyn, che fu fondata nel 1961 e la cui produzione iniziò 6 anni dopo.
La fabbrica polacca divenne famosa per la produzione dei primi pneumatici radiali in Polonia per furgoni e autocarri, nel 1973. La sua attività nella forma originale è continuata fino al 1992-1995, quando è stata rilevata dalla Michelin.
Il marchio Kormoran è stato creato su iniziativa del nuovo proprietario ed è stato accettato molto rapidamente tra i clienti, grazie alla struttura moderna e al buon prezzo. La gamma di pneumatici Kormoran comprende modelli per autovetture (inclusi i SUV), veicoli commerciali leggeri e camion.
Curiosità:
Kormoran avrebbe potuto chiamarsi Cavalier, Medalist, Amplor o Warrior: questi nomi furono presi in considerazione dai dirigenti Michelin quando fondarono il loro marchio in Polonia. Alla fine, è stata scelta la variante più aderente alla Polonia
Il nome e il logo del marchio (un cormorano) fanno riferimento alla tradizione di Stomil e al paesaggio naturale di Warmia e Masuria.
Dalla fabbrica di Olsztyn sono già usciti oltre 100 milioni di pneumatici. La fabbrica di Olsztyn, nella quale sono fabbricati gli pneumatici Kormoran, è una delle più grandi fabbriche Michelin e la più grande fabbrica di pneumatici in Polonia.
Dal 2005, sono stati venduti più di 5 milioni di pneumatici Kormoran. Il marchio possiede oltre 2.400 punti vendita in Europa. È un marchio europeo noto e apprezzato, presente in Paesi quali: Polonia, Russia, Croazia, Bosnia, Macedonia, Ungheria, Romania.
Nel 2000, è stato presentato il primo modello di pneumatico Kormoran con battistrada direzionale.
Altri produttori:
Lassa
Evergreen
Avon