Lo pneumatico è caratterizzato dalla struttura asimmetrica del battistrada. Tale accorgimento permette di mantenere il controllo del veicolo durante la marcia rettilinea e l'uscita dalle curve. Le costole e le scanalature sono distribuite in modo tale da garantire la massima efficienza di scarico dell'acqua. Le lamelle tridimensionali, invece, influiscono sullo spazio di frenata e sui parametri di trazione in curva.
Il profilo del modello Potenza Sport e la moderna miscela di gomma utilizzata per la produzione aumentano l'aderenza del veicolo, migliorano l'efficienza di frenata e fanno sì che lo pneumatico si usuri in modo uniforme.
1) Test eseguiti da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone nel mese di luglio e agosto 2020 presso il centro Bridgestone EUPG (Italia), sull’asciutto e sul bagnato, utilizzando una vettura S4 3.0 TFSI, con pneumatici 245/40 R18. Potenza Sport rispetto ai risultati dei principali modelli della concorrenza, nell’ambito del medesimo segmento: Continental PremiumContact 6, Michelin Pilot Sport 4, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, Pirelli P Zero PZ4. Allegato al rapporto n. [713190691-PS].
2) Mantenimento della stabilità del veicolo durante la marcia rettilinea e in curva. Stabilità in rettilineo, valutazione: Bridgestone Potenza Sport (9,33), Continental Premium Contact 6 (9,00), Michelin Pilot Sport 4 (8,67), Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (8,67), Pirelli P Zero PZ4 (8,56). Stabilità in curva, valutazione: Bridgestone Potenza Sport (9,21), Continental Premium Contact 6 (8,13), Michelin Pilot Sport 4 (8,67), Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (8,33), Pirelli P Zero PZ4 (8,58).
3) Spazio di frenata più breve sull’asciutto. Spazio di frenata sull'asciutto (da 100 km/h a 0 km/h) espresso in metri: Bridgestone Potenza Sport (33,4), Continental Premium Contact 6 (35,4), Michelin Pilot Sport 4 (34,5), Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 (35,9), Pirelli P Zero PZ4 (34,8).
4) Classe “A” sull'etichetta UE per quanto concerne l’indice di aderenza sul bagnato.