Lo pneumatico soddisfa i requisiti dell'Unione Europea per gli pneumatici invernali
Ha il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Flake), che viene assegnato dopo la precisione
testare un dato modello per l'aderenza sulla neve.
Battistrada: direzionale - gli intagli disposti nella forma della lettera „V”; è il battistrada più popolare nel caso delle gomme invernali
Destinazione d’uso: autovetture popolari
Informazioni sul produttore: Maxxis è un marchio di gomme, che appartiene al consorzio di Taivan - Cheng Shin Rubber. E’ il decimo più grande produttore di gomme al mondo. La ditta ha iniziato la sua attività dalla produzione di camere d’aria e pneumatici per bicilette. Dopo alcuni anni l’offerta è stata allargata e ha la ditta ha iniziato a produrre le gomme moto.
Due anni dopo il consorzio ha iniziato la collaborazione con Federal Tire nell’ambito delle relazioni commerciali e know-how. A quei tempi Federal ha collaborato con il consorzio Bridgestone. In conseguenza una parte delle tecnologie indispensabili per lo svilluppo della produzione, la ditta Cheng Shin ha ottenuto dal gigante giapponese. Grazie allo svilluppo dinamico della ditta i proprietari hanno iniziato a pensare di produzione di gomme auto.
Nel 1982 la ditta ha iniziato la collaborazione con il consorzio giapponese Toyo Tire e due anni più avanti nel catalogo della ditta sono apparsi primi modelli delle gomme radiali. Nell’offerta del produttore troviamo anche le gomme industriali e agricole. Le gomme Maxxis sono attualmente disponibili quasi in tutto il mondo. E’ importante notare che la ditta sponsorizza le gare e i club sportivi.
Descrizione della tecnologia: Maxxis WP-05 Arctictrekker sono le gomme create per le più difficili condizioni nella stagione invernale. La scolpitura del battistrada direzionale permette di mantenere una guida stabile sulla neve, sull’acqua e sul fango. La composizione degli intagli del battistrada garantisce molto buona eliminazione dei liquidi e protegge dall’aquaplaning/snowplaning. Grazie a questa soluzione la guida è sicura sulla superficie scivolosa e la risposta della vettura è prevedibile.
Il sistema delle lamelle facilita la partenza e la frenata proteggendo dalle collisioni ad es. durante la frenata al semaforo. In più il modello è munito di una mescola elastica, che migliora l’aderenza nelle temperature basse. Un altro vantaggio dello pneumatico Maxxis WP-05 Arctictrekker è il prezzo attraente. Riassumendo lo pneumatico garantisce una guida sicura e nello stesso tempo economica.