Yokohama BluEarth VAN RY55 è uno pneumatico del segmento premium. Il produttore l’ha creato per i veicoli commerciali. Uno dei suoi principali vantaggi è il fatto, che per la sua produzione, è stata utilizzata la tecnologia BluEarth, la quale influisce sul consumo del carburante.
Secondo il produttore, una delle caratteristiche più importanti del modello Van RY55 sarebbe la resistenza all’usura. Gli altri pregi degli pneumatici sono una migliore aderenza sul bagnato e un minore consumo di carburante. Questi due vantaggi sono dovuti al battistrada, progettato in modo particolare, e del profilo, grazie ai quali la pressione sulla superficie è più uniforme.
Il maggior sovrappiù, comunque, è senz’altro l’utilizzo della tecnologia BluEarth. Una miscela particolare è più resistente del 50% all’usura rispetto a quella usata nel modello precedente RY818. La tecnologia spaziale ha permesso di ridurre la resistenza al rotolamento del 19%. La riduzione della frenata sul bagnato del 9% è un’altra caratteristica in grado di salvare la vita.
La tecnologia BlueEarth costituisce una rivoluzione in tutto il settore degli pneumatici. Nella miscela di gomma è stato utilizzato l’olio di arancio. Grazie a ciò è stato possibile ottenere sia uno pneumatico a risparmio energetico che sicuro. Una giusta proporzione tra queste due caratteristiche è essenziale. In pratica, gli pneumatici, con una minor resistenza al rotolamento (a risparmio energetico), hanno un maggiore spazio di arresto. L’azienda Yokohama è riuscita a ottenere un ottimo rapporto tra questi due parametri.
Yokohama è un produttore di pneumatici del segmento premium che opera dal 1917. La gommatura prodotta dai giapponesi è conosciuta per l’innovazione e la resistenza. Già nel 1921 Yokohama introdusse sul mercato i cosiddetti "cord tyre", molto più resistenti rispetto ai precedenti pneumatici. Oggi l’azienda si trova al secondo posto tra i maggiori fornitori di pneumatici in Giappone. La gommatura del gruppo viene utilizzata da alcune squadre nella corsa di 24 ore a Le Mans.