Quali pneumatici per veicoli commerciali e minibus?
Gli pneumatici per veicoli commerciali e minibus sono sottoposti a carichi maggiori e a un uso più intensivo rispetto a quelli delle auto. Per questo motivo devono essere adottate gomme rinforzate, cioè con un indice di carico più elevato.
Gli pneumatici rinforzati per veicoli commerciali sono identificati da uno dei tre simboli: XL, C e LT.
XL
Extra Load
Informa in merito a un indice di carico più elevato
C
Commercial
(Pneumatici rinforzati)
Indica un indice di carico superiore a XL
LT
Light Truck
Questo simbolo, utilizzato principalmente negli Stati Uniti, indica una designazione per veicoli commerciali e vetture 4x4.
"I pneumatici Cargo sono dedicati ai piccoli furgoni, con una capacità di carico fino a 3,5 tonnellate. Questi pneumatici sono contrassegnati da una ""C"" e hanno due indici di carico, il primo per un asse a due ruote, il secondo per un asse singolo.
Nonostante abbiano dimensioni simili a quelle di alcune autovetture, non si dovrebbe mai essere tentati di passare da un tipo all'altro: i pneumatici da carico sono più resistenti e hanno fianchi più robusti, il che conferisce loro un'eccellente capacità di carico a scapito delle prestazioni (velocità e aderenza) - questi pneumatici sono progettati per essere resistenti. Un aspetto forse poco noto di questi pneumatici è che la rumorosità stradale è stata notevolmente ridotta rispetto ai pneumatici standard per autovetture, nel tentativo di rendere la vita di un autista commerciale un po' migliore.
Nonostante la carcassa più rigida, i pneumatici da carico sono progettati per consentire una certa flessibilità sulle strade dissestate; ciò si traduce in una guida più fluida per il conducente (e per le merci trasportate) e quindi contribuisce alla sicurezza stradale. I produttori sono riusciti a ottenere questo risultato grazie alla tecnologia dei pneumatici e alle mescole moderne che garantiscono una buona esperienza di guida."