Lo pneumatico soddisfa i requisiti dell'Unione Europea per gli pneumatici invernali
Ha il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Flake), che viene assegnato dopo la precisione
testare un dato modello per l'aderenza sulla neve.
Matador MP54 Sibir Snow
Per la stagione invernale la casa produttrice Slovacca Matador, che dal 2009 è entrata a far parte del gruppo Continental leader mondiale nella produzione di pneumatici, ha ideato un innovativo modello. Grazie alla tecnologia tedesca derivante dall'esperienza Continental, ha introdotto sul mercato il modello Matador MP54 Sibir Snow. É un modello che si addice ad un gran numero di autovetture, da quelle compatte fino a quelle di classe media. É disponibile in 24 formati con misure che vanno dai 145 mm fino ai 185 mm e a cerchi che misurano dai 13 pollici fino ad un massimo di 15 pollici.
Il modello invernale Matador MP54 Sibir Snow è caratterizzato da un accattivante battistrada direzionale a “V”. Una delle prime innovazioni introdotte sul pneumatico riguardano l'indicatore di usura “winter TWI” lungo circa 4 mm è presente in diversi punti del battistrada che ha come obbiettivo , una volta che si è usurato completamente, quello di avvisare l'automobilista quando è arrivato il momento di sostituire lo pneumatico invernale. Questo indicatore è stato introdotto per dare all'automobilista una maggiore sicurezza su strada. Nella parte centrale del battistrada abbiamo le scanalature laterali longitudinali strette e poco profonde, queste scanalature danno allo pneumatico un maggiore comfort di guida è lo rendono meno incline all'usura. La presenza di queste scanalature centrali lavorando con le scanalature laterali fanno si che l'acqua presente sul manto stradale e venga portata verso l'esterno in maniera efficace, questa caratteristica migliora la sicurezza sul bagnato e quasi l’annullamento dell’effetto acquaplaning. la forma A “V”, dello pneumatico con le scanalature centrali a “zig-Zag” e gli spigoli di blocco rendono lo pneumatico una garanzia su superfici innevate e con temperature molto basse.
il modello di pneumatici invernali e stato ideato per tutti quegli automobilisti che vogliono ottime prestazioni durante la stagione invernale e un buon rapporto qualità-prezzo, la Matador insieme al gruppo Continental hanno messo sul mercato questo modello ad un buon prezzo ma ad alta tecnologia come risposta alla concorrenza cinese.