Per stagione
Produttori popolari
Apprendi i risultati delle prove sugli pneumatici multistagionali. Verifica quali modelli hanno ottenuto la raccomandazione degli esperti dell'ADAC.
Vincitore del test 2024 sugli pneumatici multistagionali di dimensioni 205/55 R16
Vincitore del test 2020 sugli pneumatici multistagionali di dimensioni 235/55 R17
Vincitore del test 2018 sugli pneumatici multistagionali di dimensioni 175/65 R14
Gli pneumatici multistagionali, nel corso di alcuni anni, sono passati dall'essere una nicchia utilizzata da pochi a essere la soluzione scelta da una gamma sempre più ampia di automobilisti in Italia. La crescente popolarità è dovuta principalmente al clima sempre più mite e alle migliori infrastrutture stradali. Poiché i pneumatici di questo tipo devono garantire la sicurezza in tutte le condizioni, è fondamentale per ogni automobilista scegliere un modello collaudato per la propria auto. Una fonte indispensabile di informazioni su questo tema sono i test sui pneumatici per tutte le stagioni, i cui risultati indicano i migliori modelli disponibili sul mercato. Una delle più rispettate è la classifica dei pneumatici per tutte le stagioni stilata dal club automobilistico tedesco ADAC.
Il test ADAC sui pneumatici per tutte le stagioni, a differenza dei suoi omologhi estivi e invernali, non viene condotto ogni anno, ma ogni due anni. Come funziona allora? L'organizzazione seleziona una dozzina di modelli disponibili in commercio e ne testa le prestazioni in condizioni controllate, su piste appositamente preparate. Nel caso di pneumatici 4 stagioni, vengono testati ben nove parametri.
In ogni categoria viene assegnato un punteggio su una scala da 1 a 5, dove 1 rappresenta il punteggio migliore. La classifica finale e la raccomandazione dell'ADAC sono determinate da una media ponderata di tutte le valutazioni, tenendo conto del fatto che un singolo punteggio insufficiente può screditare le prestazioni eccellenti nelle altre categorie. Questo perché l'Automobilklub parte dal presupposto che i pneumatici sicuri debbano fornire prestazioni almeno sufficienti sotto ogni aspetto.
08-07-2024
14-09-2020
21-11-2018