Gli pneumatici quattro stagioni hanno un compito estremamente difficile. In qualsiasi periodo dell’anno, infatti, devono garantire al conducente un livello adeguato di sicurezza e comfort di marcia. Per scoprire quali modelli soddisfano questi requisiti, vale la pena di dare un’occhiata ai risultati raccolti delle organizzazioni automobilistiche indipendenti. Uno degli eventi più attesi è stato il test degli pneumatici all seasons 205/60 R16, realizzato quest’anno dall’automobilclub tedesco ADAC.

Test dei pneumatici su strada bagnataI pneumatici multistagionali stanno diventando sempre più popolari tra gli automobilisti

Come viene stilata la classifica degli pneumatici multistagionali dell’ADAC? 

L’organizzazione automobilistica tedesca ADAC è uno degli organismi di opinione più rispettati nel settore automobilistico. Le sue analisi sono caratterizzate da affidabilità, accuratezza e, soprattutto, imparzialità. Ciò fa dei test ADAC sugli pneumatici all seasons una delle fonti più autorevoli di informazioni sulle proprietà dei modelli testati. È importante notare che l’organizzazione non testa solo gli pneumatici premium, ma anche quelli dei segmenti medio ed economico

I test si sono svolti su piste appositamente preparate, come la struttura aziendale “Testworld”, realizzata in Finlandia, la pista italiana di Bridgestone o la pista di ghiaccio di Continental. Sedici modelli multistagionali di vari produttori sono stati messi alla prova da un team di piloti professionisti. I risultati hanno permesso di stabilire quali pneumatici offrono le migliori prestazioni su strada in tutte le stagioni e quali sono pneumatici quattro stagioni di nome ma non di fatto.

Quest’anno, l’organizzazione tedesca ha scelto una delle misure più diffuse montate sulle autovetture: 205/55 R16. Gli pneumatici di queste dimensioni sono utilizzati su modelli di auto come Mercedes Classe A, Fiat 500L, Škoda Octavia, VW Passat e VW Golf

Criteri dei test ADAC sugli pneumatici all seasons

I test organizzati dall’ADAC, sia nel caso degli pneumatici per tutte le stagioni, che di quelli estivi o invernali, sono noti per il loro approccio estremamente rigoroso alla valutazione. Il risultato è una sintesi chiara e affidabile che, per molti automobilisti, rappresenta una guida preziosa nella scelta delle nuove gomme.  

Quest’anno, l’organizzazione tedesca ha deciso di esaminare 16 dei modelli all-season più diffusi sul mercato. Dopo i test, gli esperti hanno assegnato i punteggi corrispondenti, che costituiscono una componente della valutazione complessiva. I punteggi applicati a ciascuna categoria sono stati i seguenti: 

VotoValutazione
0,6 - 1,5Ottimo
1,6 - 2,5Buono
2,6 - 3,5Soddisfacente
3,6 - 4,5Sufficiente
powyżej 4,6Insufficiente

La valutazione complessiva dello pneumatico è costituita dai risultati ottenuti nei singoli test. Le categorie prese in considerazione sono state: 

  • sicurezza di guida (70%),
  • equilibrio ambientale (30%).

Criteri specifici che influiscono sulla sicurezza di guida: 

  • comportamento sull’asciutto (35% del punteggio), che comprende: comfort di guida (40%), guida al limite del pattinamento (40%) e spazio di frenata (20%),
  • comportamento sul bagnato (45% del punteggio), che comprende: spazio di frenata (30% del punteggio parziale), aquaplaning longitudinale (20%), aquaplaning trasversale (10%), tenuta di strada in rettilineo (30%) e in curva (10%),
  • comportamento in condizioni invernali (20% del punteggio): frenata su neve (25%), aderenza su neve (15%), comfort di guida (40%) e frenata su ghiaccio (20%).

Nella valutazione della sostenibilità ambientale sono stati valutati i seguenti aspetti: 

  • chilometraggio (40% del punteggio),
  • usura degli pneumatici (20% del punteggio), 
  • prestazioni (20% del punteggio), che comprendono il peso dello pneumatico e il consumo di carburante (50% del punteggio parziale per ciascuno di essi),
  • rumore (10% del punteggio), nell’ambito del quale vengono verificate la rumorosità interna e quella esterna (50% del punteggio),
  • sostenibilità (10% del punteggio).


pneumatico su una strada d'autunnoI pneumatici multistagionali stanno diventando sempre più popolari tra gli automobilisti


Classifica degli pneumatici quattro stagioni ADAC 2024 nella dimensione 205/60R16 

Sulla base delle suddette categorie, a ogni modello è stato assegnato un punteggio che riflette i risultati ottenuti. Dopo aver raccolto tutti i risultati e, come sempre, in seguito a una valutazione rigorosa, l’ADAC ha pubblicato la classifica dei migliori pneumatici per tutte le stagioni. 

L’organizzazione tedesca riconosce come gomme degne di essere raccomandate i modelli che hanno ricevuto almeno una valutazione soddisfacente. L’edizione di quest’anno rappresenta una svolta: per la prima volta nella storia dei test sugli pneumatici all seasons, è stato assegnato il punteggio di buono. Confrontando i risultati con le edizioni precedenti, si nota un notevole miglioramento dei parametri di guida degli pneumatici per tutte le stagioni. Tuttavia, il fatto che solo 7 modelli siano stati raccomandati dal club automobilistico tedesco dimostra che i produttori devono ancora lavorare molto per aumentare la versatilità degli pneumatici per tutte le stagioni.

Ecco come si presenta la classifica:

MiejsceModelOcena ogólnaBezpieczeństwo jazdyRównowaga środowiskowaNota
1.
Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
2,4
2,7
1,8
Buono
2.
Pirelli Cinturato All Season SF2
2,6
2,3
3,3
Soddisfacente
3.
Hankook Kinergy 4S2
2,7
2,9
2,2
Soddisfacente
4.
Michelin CrossClimate 2
2,7
2,9
2,2
Soddisfacente
5.
Kumho Solus 4S HA32+
2,8
3,0
2,3
Soddisfacente
6.
Vredestein Quatrac
2,8
3,1
2,2
Soddisfacente
7.
Falken EuroAll Season AS210
3,1
3,2
2,7
Soddisfacente
8.
Firestone Multiseason 2
3,6
3,6
3,1
Sufficiente
9.
Sava All Weather
3,7
3,7
2,3Sufficiente
10.
Nankang Cross Seasons AW-6
3,7
3,7
2,9
Sufficiente
11.
Toyo Celsius AS2
3,8
3,8
2,3
Sufficiente
12.
Semperit AllSeason-Grip
3,9
3,9
2,9
Sufficiente
13.
UNIROYAL AllSeasonExpert 2
4,0
4,0
2,2
Sufficiente
14.
Yokohama BluEarth-4S
4,0
4,0
3,3
Sufficiente
15.
Kenda Kenetica 4S
5,1
5,1
2,8
Insufficiente
16
Infinity Ecofour
5,4
5,4
2,4
Insufficiente

Vincitori della classifica ADAC 2024 degli pneumatici quattro stagioniVincitori della classifica ADAC 2024 degli pneumatici quattro stagioni

Primo posto

Il miglior punteggio complessivo nella classifica di quest’anno è stato ottenuto dalla gomma Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. È la prima volta nella storia dei test ADAC che uno pneumatico multistagionale riceve il voto buono. Il modello ha inoltre ottenuto un risultato eccellente in termini di chilometraggio. Lo pneumatico ha dimostrato buone prestazioni in condizioni di bagnato o di inverno, anche se ha ottenuto risultati leggermente peggiori sulle superfici asciutte.

Le caratteristiche all’avanguardia del modello Vector 4Seasons Gen-3 offrono una qualità di guida eccezionale in tutte le stagioni. L’eccellente tenuta sull’asciutto e gli spazi di frenata ridotti in primavera e in estate, nonché l’affidabilità in autunno e in inverno, sono gli elementi che contraddistinguono questo modello. La tecnologia Dry Handling utilizzata ha l’effetto di ridurre la deformazione dei fianchi durante la guida, soprattutto sulle strade dissestate. Ciò si traduce non solo in una migliore aderenza, ma anche in una maggiore efficienza energetica. 

L’eccellente controllo del veicolo in caso di pioggia è garantito dal sistema Aqua Control. Le ampie e profonde scanalature sono responsabili dell’allontanamento rapido ed efficiente dell’acqua da sotto la superficie dello pneumatico, in modo tale da migliorare il contatto battistrada-terreno durante la guida sul bagnato. Questo effetto riduce significativamente il rischio di aquaplaning. 

La tecnologia Snow Grip garantisce un’adeguata sicurezza nella stagione invernale. Essa è responsabile di una migliore aderenza sulla neve, garantendo una guida stabile e il pieno controllo della direzione in queste condizioni difficili. 

Secondo posto 

 Anche il secondo miglior risultato nei test di quest’anno è andato a un rappresentante del segmento premium. Il Pirelli Cinturato AllSeason SF2 è stato l’unico pneumatico di tutti i modelli testati a ottenere un buon punteggio nella categoria sicurezza. Tuttavia, ha mostrato un’usura piuttosto rapida. 

A garantire un punteggio così soddisfacente è l’innovativo battistrada adattivo. Il modello colpisce per il suo comportamento, adattando le sue caratteristiche alla temperatura o alle condizioni atmosferiche di un dato momento. In inverno, le lamelle 3D si aprono per aumentare la trazione e la presa sulla neve. In estate, invece, le lamelle si chiudono, migliorando la maneggevolezza sull’asciutto e riducendo significativamente gli spazi di frenata. 

Il risultato è uno pneumatico sicuro in qualsiasi stagione e in qualsiasi condizione stradale. Il disegno del battistrada a spina di pesce migliora ulteriormente il comportamento sul bagnato, garantendo il pieno controllo della direzione del veicolo e riducendo al minimo il rischio di aquaplaning. 


Terzo posto 

Il podio è completato da un rappresentante della classe media, lo pneumatico Hankook Kinergy 4S2. Nei test effettuati, ha dimostrato prestazioni sensazionali sull’asciutto, sia in termini di precisione dello sterzo che di sicurezza di guida. Le prestazioni sono state leggermente inferiori in presenza di pioggia e in condizioni invernali, ma nel complesso sono state davvero soddisfacenti. L’Hankook Kinergy 4S2 si è comportato particolarmente bene in termini di prestazioni ambientali. Il peso ridotto, la buona efficienza energetica e l’elevato chilometraggio hanno permesso allo pneumatico di ottenere un punteggio così alto nella classifica di quest’anno. 

Ciò che distingue questo modello è l’esclusivo battistrada a spina di pesce, adattato alle mutevoli condizioni atmosferiche. Nelle giornate più calde, l’elevato numero di lamelle estive, che migliorano il contatto dello pneumatico con la strada, è responsabile delle migliori caratteristiche di tenuta di strada. Le ampie scanalature laterali garantiscono uno scarico accelerato dell’acqua da sotto le ruote, garantendo il giusto livello di aderenza senza rischio di slittamento.  

Anche la disposizione dei blocchetti è stata studiata per offrire un comfort adeguato anche nelle giornate più fredde. Grazie alle lamelle invernali 3D, la frenata sulla neve è più efficace e la vettura rimane stabile sulla strada. I bordi appuntiti dei blocchetti sulla spalla dello pneumatico sono particolarmente importanti in curva. Il design del battistrada è completato dalla mescola di gomma Aqua Pine, arricchita con un alto livello di silice e basata principalmente su ingredienti naturali. Essa migliora l’aderenza anche a basse temperature.