Gli pneumatici quattro stagioni sono scelti con sempre maggior frequenza dagli automobilisti, che non devono più preoccuparsi della loro sostituzione a ogni cambio di stagione. In teoria, questo tipo di gomme, come indicato dal nome, è destinato a garantire buone prestazioni in ogni fase dell’anno. I parametri effettivi vengono messi in evidenza dai test, grazie ai quali possiamo vedere quali modelli sono più efficaci in particolari condizioni. Scopri quali gomme quattro stagioni 235/55 R 17 sono state esaminate dall’automobilclub tedesco ADAC.
Gli pneumatici quattro stagioni sono perfetti per coloro che si muovono principalmente in città.Quali sono le caratteristiche delle gomme quattro stagioni?
Le condizioni stradali caratteristiche del periodo estivo e di quello invernale sono completamente diverse. I fabbricanti degli pneumatici universali hanno dovuto affrontare una sfida davvero difficile. Il loro compito, infatti, è stato quello di unire caratteristiche completamente diverse, al fine di garantire una marcia sicura sia sulle strade innevate che su quelle bagnate o rese caldissime dai raggi solari.
Le strutture di questo tipo degli pneumatici, non a caso, sono progettate in modo tale da far sì che le spalle siano sufficientemente rigide (caratteristica utile nel periodo estivo) e che le miscele utilizzate garantiscano un’adeguata elasticità (importante nei mesi invernali). Inoltre, viene prestata una particolare attenzione al disegno dei battistrada, affinché le lamelle e i canali possano assicurare un’aderenza adeguata in condizioni difficili.
Gli pneumatici quattro stagioni sono progettati, principalmente, in base ai modelli invernali, poiché quest’ultima stagione, per quanto concerne le condizioni stradali, è particolarmente difficile. Le strade ghiacciate e innevate sono un test assai difficile per le gomme universali. Tuttavia, le case produttrici si avvalgono anche delle soluzioni più apprezzate nel caso degli pneumatici estivi, in modo tale da raggiungere una sorta di compromesso. La realtà, tuttavia, non lascia illusioni, e le prestazioni delle gomme quattro stagioni non sono paragonabili, nelle situazioni estreme, a quelle degli pneumatici specialistici. Per questo motivo, queste gomme sono consigliate per coloro che preferiscono uno stile di guida tranquillo e si muovono prevalentemente in città. Gli pneumatici quatto stagioni sono piuttosto popolari. Ciò evidenzia che i parametri offerti, pur con i loro limiti, ottengono l’apprezzamento degli automobilisti.
Dettagli del test ADAC
Quest’anno, l’automobilclub tedesco ha esaminato le gomme quattro stagioni 235/55 R17, adatte alle vetture più grandi (principalmente SUV, come VW Tiguana, Ford Kuga o BMW X3). Gli addetti ai lavori hanno considerato sette modelli di diversi fabbricanti:
Gli specialisti tedeschi hanno analizzato questi pneumatici con riferimento ai parametri definiti, assegnando valutazioni adeguate. Ciò ha permesso di ottenere i seguenti voti:
- (0,6-1,5) – molto buono (sehr gut),
- (1,6-2,5) – buono (gut),
- (2,6-3,5) – soddisfacente (befriedigend),
- (3,6-4,5) sufficiente (ausreichend),
- (superiori a 4,6) insufficiente (mangelhaft).
Categorie considerate:
Classifica degli pneumatici quattro stagioni ADAC 2020 nella dimensione 235/55 R17
L’automobilclub tedesco, nel test di quest’anno, è stato piuttosto severo. Tale approccio è rispecchiato dai voti nella classifica generale.
Posizione | Modello di pneumatico | Valutazione |
1 | Continental AllSeasonContact | 3,6 (sufficiente) |
2 | Goodyear Vector 4Season Gen-2 | 3,8 (sufficiente) |
3 | Michelin CrossClimate + | 3,9 (sufficiente) |
4 | Nokian Weatherproof | 3,9 (sufficiente) |
5 | Uniroyal AllSeasonExpert 2 | 4,3 (sufficiente) |
6 | Vredestein Quatrac pro | 5,2 (insufficiente) |
7 | Bridgestone Weather Control A005 | 5,4 (insufficiente) |
Dopo il calcolo dei punti assegnati da ADAC, quattro dei sette modelli hanno ricevuto lo stesso voto, e due di essi – purtroppo – hanno ottenuto il voto più basso. Guardiamo nel dettaglio i singoli risultati per comprendere quali siano i fattori alla base delle posizioni occupate.
Continental AllSeasonContact
Il vincitore di quest’anno è comparso in più occasioni nei test ADAC e gli automobilisti lo conoscono bene. La casa produttrice ha adottato tecnologie speciali, elaborate in ambito aziendale, tali da consentire l’ottenimento di prestazioni ottimali in ogni stagione dell’anno. La miscela a base di resina e silice non è stata scelta a caso. Il suo obiettivo, infatti, è quello di garantire la migliore aderenza nelle condizioni invernali. AllSeasonContact ha un battistrada speciale, in cui la combinazione delle spalle aperte previene il fenomeno dell’aquaplaning. Questo modello, inoltre, aiuta a ridurre il consumo di carburante e garantisce un lungo periodo di utilizzo. Gli specialisti ADAC hanno rilevato e apprezzato queste ultime due caratteristiche, con la conseguente assegnazione del voto “molto buono”.
Nelle rimanenti categorie, il modello AllSeasonContact è stato valutato nel modo riportato a seguire:
- guida sull’asciutto (3,6),
- guida sul bagnato (2,6),
- guida su strada innevata (3,0),
- guida su strada ghiacciata (2,4),
- livello di rumore prodotto (3,0),
- consumo di carburante (1,5),
- resistenza all’usura (1,5).
Goodyear Vector 4Season Gen-2
Il secondo posto è andato allo pneumatico prodotto dalla casa americana Goodyear. Le lamelle a elevata densità, realizzate con la tecnologia 3D, insieme alla moderna miscela di gomma, permettono di guidare in condizioni di sicurezza per tutto l’anno. Goodyear Vector 4Season Gen-2 è anche un prodotto rispettoso dell’ambiente, poiché genera una minore resistenza al rotolamento, riducendo il consumo di carburante.
Proprio come Continental AllSeasonContact, il pneumatico Goodyear ha ottenuto un’ottima valutazione nella categoria “resistenza all’usura”. Gli specialisti ADAC ritengono che questa gomma meriti una valutazione particolarmente positiva. Per questo motivo, gli utenti non dovranno preoccuparsi di un’usura troppo rapida e della necessità di acquistare un nuovo treno di gomme.
Nelle rimanenti categorie, il modello Goodyear Vector 4Season Gen-2 è stato valutato nel modo riportato a seguire:
- guida sull’asciutto (3,8),
- guida sul bagnato (2,6),
- guida su strada innevata (3,6),
- guida su strada ghiacciata (2,4),
- livello di rumore prodotto (2,8),
- consumo di carburante (1,9),
- resistenza all’usura (1,0).
Michelin CrossClimate +
Il terzo gradino del podio è andato a CrossClimate + della casa produttrice Michelin. L’azienda francese è nota per la produzione di gomme caratterizzate da soluzioni uniche, molto apprezzate dagli automobilisti. I modelli prodotti hanno partecipato a numerosi test organizzati da gruppi di esperti, ottenendo valutazioni positive. Nel test ADAC di quest’anno, relativo alla dimensione 235/55 R17, gli specialisti dell’automobilclub tedesco indicano che Michelin CrossClimate +, rispetto agli altri pneumatici testati, offre migliori prestazioni per quanto concerne l’usura.
Il fabbricante si è avvalso delle tecnologie più moderne, in modo tale da garantire molte caratteristiche degne di apprezzamento alle gomme. Il battistrada direzionale con lamelle autobloccanti 3D fa sì che durante la guida gli automobilisti non debbano temere le superfici bagnate e la perdita di trazione. I blocchetti, a loro volta, sono provvisti di bordi appositamente tagliati, in modo tale da garantire uno spazio di frenatura ridotto.
Nelle varie categorie, il modello Michelin CrossClimate + è stato valutato nel modo riportato a seguire:
- guida sull’asciutto (2,6),
- guida sul bagnato (2,7),
- guida su strada innevata (3,9),
- guida su strada ghiacciata (2,4),
- livello di rumore prodotto (3,0),
- consumo di carburante (2,0),
- resistenza all’usura (0,6).
Nokian Weatherproof
Questo pneumatico “a prova di maltempo” è provvisto di una serie di soluzioni specialistiche. L’obiettivo di tali accorgimenti è quello di garantire una guida sicura in svariate condizioni. Questo risultato è ottenuto, tra l’altro, grazie a: disegno direzionale del battistrada – efficace sul bagnato, lamelle irregolari – miglioramento della presa sulla neve, miscela di gomme tale da assicurare una migliore aderenza e una minore usura.
Le valutazioni ottenute nel test ADAC 2020 per gli pneumatici quattro stagioni 235/55 R17 mostrano che le gomme della casa produttrice finlandese se la cavano in diverse condizioni. Tuttavia, il gruppo di automobilisti più soddisfatto sarà quello costituito da coloro che mettono al primo posto la resistenza e la lunga durata.
Nelle varie categorie, il modello Nokian Weatherproof è stato valutato nel modo riportato a seguire:
- guida sull’asciutto (3,9),
- guida sul bagnato (2,9),
- guida su strada innevata (3,0),
- guida su strada ghiacciata (2,7),
- livello di rumore prodotto (3,4),
- consumo di carburante (2,4),
- resistenza all’usura (2,0).
Uniroyal AllSeasonExpert 2
Uniroyal AllSeasonExpert 2 è l’ultimo modello quattro stagioni ad aver ottenuto, in questa speciale classifica, un voto “sufficiente”. Con un investimento ragionevole, gli automobilisti possono ottenere parametri di guida soddisfacenti, adeguati a ogni stagione dell’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Non a caso, la gomma è caratterizzata da un battistrada appositamente progettato per scongiurare il fenomeno dell’aquaplaning. La casa produttrice è considerata come uno specialista nel settore degli pneumatici pioggia, pertanto le precipitazioni e l’acqua di fusione della neve non costituiscono un ostacolo insormontabile. Inoltre, la gomma AllSeasonExpert 2 è stata realizzata con adeguata robustezza, come evidenziato dalla resistenza all’abrasione e dal lungo periodo di utilizzo.
Nelle varie categorie, il modello Uniroyal AllSeasonExpert 2 ha ottenuto le seguenti valutazioni:
- guida sull’asciutto (4,3),
- guida sul bagnato (2,7),
- guida su strada innevata (3,0),
- guida su strada ghiacciata (2,4),
- livello di rumore prodotto (2,7),
- consumo di carburante (2,2),
- resistenza all’usura (1,0).
Pneumatici quattro stagioni – il compromesso ideale è davvero conveniente?
Gli pneumatici universali, anno dopo anno, suscitano un interesse sempre maggiore presso gli automobilisti. I voti bassi ottenuti nei test non hanno un effetto deterrente sugli acquirenti… e non devono necessariamente spaventare. Le gomme quattro stagioni, attualmente, sono offerte dalla maggior parte delle case produttrici più note, e la ricca infrastruttura di ricerca di queste imprese è la migliore testimonianza della serietà dell’approccio. L’esperienza accumulata nella produzione di un dato modello contribuisce a migliorare i suoi successori.
Tuttavia, prima dell’acquisto, occorre controllare con attenzione la marcatura delle gomme quattro stagioni, prestando particolare attenzione al simbolo 3PMSF. Sotto questa sigla è presente un pittogramma con un cristallo di neve sullo sfondo di tre vette. Tale simbolo, per gli automobilisti, è la conferma della validità dello pneumatico in caso di improvvise nevicate e condizioni meteo invernali.