Il profilo degli pneumatici è importante. In una certa misura, influenza la guidabilità della nostra vettura. Gli automobilisti possono scegliere tra modelli ad alto e basso profilo. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma la domanda più importante per gli automobilisti è: quale profilo di pneumatico è migliore?

Un’auto che sfreccia su una strada cittadina.Cosa significa il profilo dello pneumatico e come influisce sulla guidabilità della vettura?

Profilo dello pneumatico – che cos’è?

Molti automobilisti, al momento dell’acquisto, si chiedono cosa sia il profilo di uno pneumatico. In parole povere, è il rapporto percentuale tra l’altezza della sezione trasversale dello pneumatico e la sua larghezza. Per convenzione si distingue tra pneumatici ad alto profilo e a basso profilo

Per molti appassionati di motori è importante determinare le dimensioni specifiche degli pneumatici. Navigando in rete, è facile imbattersi in domande come: “A quanti cm corrisponde il profilo dello pneumatico 45?”. La risposta è semplice, anche se non può essere universale. Il valore dipende direttamente dalla larghezza.

Esempio:

Per un modello di misura 195/60 R15, l’altezza del fianco sarà il 60% della larghezza di 195 millimetri, ovvero 117 mm. Questo è il cosiddetto profilo alto.

Per una misura 215/35 R18, l’altezza laterale è il 35% della larghezza di 215 millimetri o 75,25 mm. Questo è il profilo basso.

In generale, se l’altezza del fianco è pari o inferiore al 50% della larghezza del fianco, si parla di profilo basso; se il valore è superiore, si parla di profilo alto. In altre parole, i modelli “a basso profilo” sono quelli la cui altezza dei fianchi è bassa rispetto alla larghezza della sezione trasversale. Come pneumatici di primo equipaggiamento (OE) sono più comunemente usati sulle auto di fascia media e superiore, specialmente su quei modelli che sono descritti dai loro produttori come sportivi o ad alte prestazioni.

Su cosa influiscono i profili degli pneumatici?

Il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello pneumatico è estremamente importante. Ci sono almeno due ragioni chiave. La prima è l’aspetto: uno pneumatico a basso profilo (per esempio 195/45 R16) avrà un aspetto molto diverso da uno pneumatico ad alto profilo (per esempio 195/75 R16). Questa differenza, in combinazione con un cerchio in lega selezionato correttamente, può cambiare completamente l’aspetto dell’auto. 

È importante notare che questo parametro ha un impatto reale sulla gestione e le prestazioni della vettura, soprattutto nel caso dei modelli con caratteristiche estreme. Il passaggio da uno pneumatico con profilo 60 a un modello 55 non cambia la vita, ma il passaggio da un profilo alto a uno molto basso diviene davvero evidente “al volante” (per esempio da 75 a 40).

Quale profilo di pneumatico dovrei scegliere?

Una delle principali considerazioni, quando si cercano nuovi pneumatici, è la relazione tra il profilo dello pneumatico e il comfort di guida. Infatti, la dimensione dello pneumatico ha un impatto enorme sulla qualità del viaggio. I sostenitori di ogni versione sono in grado di presentare una lista di aspetti positivi della soluzione scelta. Quando si considera quale profilo di pneumatico sia giusto per la nostra auto, vale la pena conoscere i pro e i contro di ogni opzione. In questo modo, potremo prendere più facilmente la decisione giusta.

Vista degli pneumatici a basso profilo.

L’altezza del profilo dello pneumatico influenza l’aspetto di tutta l’auto.

Molti proprietari di veicoli originariamente dotati di pneumatici standard ad alto profilo, decidono di passare a quelli a basso profilo. Questi modelli sono diventati una vera moda negli ultimi anni. Sono particolarmente desiderati da coloro che si preoccupano di enfatizzare il carattere unico della propria auto. Perché sono così apprezzati da tanti amanti dei motori? Perché hanno un aspetto molto più attraente, una buona aderenza e una migliore tenuta in curva. Ma l’aspetto accattivante e alla moda non è tutto. Gli automobilisti notano una riduzione del sovrasterzo e una buona trazione alle alte velocità. Le auto potenti viaggiano con molta più fluidità, e i modelli sportivi sperimentano un’accelerazione notevolmente più dinamica. Inoltre, gli utenti notano che la frenata è più efficace in condizioni di strada asciutta. Un altro vantaggio, per molti automobilisti, consiste nella possibilità di montare dischi freno più grandi. 

L’elenco degli aspetti positivi risulta molto incoraggiante. È importante ricordare che ogni pneumatico è una sorta di compromesso. I vantaggi in alcune aree si accompagnano a debolezze in altre. Gli pneumatici a basso profilo assorbono molto meno bene le buche e i dossi, rendendo i viaggi 

meno confortevoli. Possono anche essere molto più rumorosi dei modelli ad alto profilo. Un altro problema consiste nella mancanza di un’adeguata protezione contro i danni meccanici. Il cerchio non sarà adeguatamente protetto in questo caso, e qualsiasi contatto con una grossa buca o un cordolo può finire per distruggerlo. I bordini salvacerchio forniscono un certo aiuto, ma non tutti i produttori di pneumatici usano elementi di protezione sufficientemente grandi.

Traffico in città.

La città è il regno degli alti profili.

Gli pneumatici ad alto profilo rappresentano l’estremo opposto per quanto concerne la soluzione appena presentata. Essi sono caratterizzati dalla predominanza di elementi in gomma e da un bordo non esposto. L’alto rapporto tra altezza e larghezza della sezione dello pneumatico protegge principalmente il cerchio e fornisce un buon smorzamento delle irregolarità. Per questo motivo sono più adatti alla guida caotica cittadina. I loro sostenitori sottolineano una serie di vantaggi aggiuntivi. Prima di tutto, sono molto più resistenti, il che li protegge direttamente dai danni meccanici. Occorre notare che, nel caso di una situazione estrema quale l’esplosione degli pneumatici, il pericolo è minore. Si comportano meglio nei giorni di pioggia, poiché proteggono efficacemente dall’ aquaplaning. Se si guida su strade sporche, si distingueranno senza dubbio per il loro spazio di frenata più ridotto rispetto alle versioni “snellite”. Generano molto meno rumore, il che aumenta il comfort di marcia. Inoltre, sono indubbiamente un’opzione più economica. Gli pneumatici costano meno e forniscono un migliore smorzamento delle vibrazioni e degli urti, il che si traduce direttamente in un’usura più lenta delle sospensioni.