In quali condizioni si rischia la rottura dello pneumatico? Cosa si può fare per evitarlo? Per la tua sicurezza, scopri come utilizzare correttamente i vostri pneumatici e come reagire in caso di guasto improvviso. Ti forniamo un riassunto telegrafico delle informazioni più importanti sulla rottura degli pneumatici.
La riparazione di uno pneumatico auto forato non è sempre una soluzione possibile. A volte è assolutamente necessario sostituirlo.
Rottura dello pneumatico - cause
Le cause di questi danni possono essere molteplici. Tra tutte le potenziali cause, abbiamo evidenziato quelle più comuni:
- eccessive estensioni durante la guida, la cui probabilità aumenta se lo pneumatico è sottoposto a una pressione o a un carico errati,
- piogge acide,
- influenza della polvere prodotta dei freni (limatura dei dischi dei freni),
- sostanze chimiche che reagiscono con la gomma,
- eccessiva esposizione alla luce solare
- frequenti sbalzi di temperatura e condizioni atmosferiche.
Pneumatici fessurati e sicurezza
La presenza di piccoli solchi non significa necessariamente che gli pneumatici debbano essere immediatamente sostituiti. Le piccole crepe possono essere superficiali e non sono pericolose. Tuttavia, se si estendono oltre la superficie esterna della gomma e penetrano in profondità, lo pneumatico può diventare inutilizzabile.
È meglio che sia il gommista a valutare se uno pneumatico può essere riparato. A volte, anche una rattoppatura perfettamente eseguita può non ripristinare la garanzia di sicurezza desiderata. In alcuni casi, solo uno specialista di esperienza con conoscenze consolidate può valutare se la riparazione dello pneumatico è ancora possibile.
Uno pneumatico tagliato o forato su un’auto è un grosso problema per il guidatore. Per la tua sicurezza e per quella degli altri, ricordati di controllare regolarmente gli pneumatici della tua vettura. Riparazione di uno pneumatico danneggiato sul fianco
La parte laterale di uno pneumatico è molto soggetta a danni. In questa zona, infatti, manca il battistrada che protegge la gomma dall’abrasione e dallo sfregamento. Pertanto, se si verifica un danneggiamento sul fianco, la gomma può scoppiare mentre siamo al volante. Ciò è causato da un’improvvisa differenza di pressione. Le conseguenze di un tale cedimento possono essere davvero pericolose, soprattutto quando si guida ad alta velocità, ad esempio in autostrada.
Molti si chiedono se sia possibile continuare a utilizzare uno pneumatico sul quale è comparso un danno sul fianco. Se si tratta solo di una leggera abrasione, non dovrebbe essere un problema, se invece sono presenti danni più profondi, tagli, bolle o rigonfiamenti, è necessario investire in un nuovo modello. Perché comprare subito un’altra gomma? Il motivo è molto semplice: il fianco di uno pneumatico di norma non viene riparato, poiché la sua struttura non lo consente.
In caso di danni di minore entità, alcuni gommisti offrono la cosiddetta riparazione a caldo del fianco. In poche parole, l’operazione consiste nel pulire l’area danneggiata, riempirla con un materiale idoneo, quindi riscaldarla con una macchina dedicata e incollare una toppa rinforzata. Tuttavia, questo processo richiede tempo, strumenti dedicati e costi elevati. Per questo motivo, spesso non è conveniente. Un’ulteriore complicazione è rappresentata dal fatto che sono poche le officine che offrono questo tipo di procedura.
Non è possibile riparare uno pneumatico tagliato sul fianco, soprattutto se elementi del rinforzo interno sono già visibili. L’opzione più sicura è la sostituzione dello pneumatico con un nuovo modello. Ciò, ovviamente, comporta costi aggiuntivi, ma la sicurezza non ha prezzo.
Cosa aumenta il rischio di comparsa di rotture sullo pneumatico?
I fattori più importanti che aumentano il rischio di danneggiamento sono:
- posteggio prolungato all’aperto;
- abrasione dei fianchi causata dallo sfregamento contro i cordoli;
- uso eccessivo di prodotti per la pulizia e la manutenzione degli pneumatici;
- lunghi periodi di fermo;
- basso chilometraggio.
Pneumatico rotto e garanzia
La garanzia è valida a condizione che l’esame interno dello pneumatico non riveli un utilizzo non conforme alle regole operative generalmente riconosciute: ciò vale in particolare per la corretta pressione, la conservazione e diversi altri aspetti.
La sostituzione dello pneumatico con un articolo nuovo è la soluzione più sicura. Prevenire la rottura degli pneumatici
Per evitare rotture indesiderate, è fondamentale occuparsi prima di tutto delle questioni elementari, ovvero:
A cosa possono portare le rotture sullo pneumatico?
Tutte le possibili conseguenze sono difficili da prevedere, ma le più comuni sono:
- ingresso di acqua nello pneumatico, che provoca la corrosione delle cinture di acciaio (di conseguenza, lo pneumatico dovrà essere smaltito);
- distacco del battistrada;
- scoppio dello pneumatico - in casi estremi le microfessure possono portare a una pericolosa esplosione dello pneumatico.