Misura 195/60 R15
Sulla parete laterale dello pneumatico sono riportate le informazioni relative alle sue misure. Da questa marcatura l’utente può individuare la destinazione del prodotto, la sua portata e la sua resistenza alle alte temperature e velocità. La normalizzazione delle marcature è conforme al regolamento europeo ECE-R 30. La scritta che compare sulla parete laterale dello pneumatico informa sui parametri fondamentali dello stesso. La misura di ogni pneumatico può essere letta sul suo fianco.
195 – larghezza dello pneumatico. Valore che si trova al primo posto nella scritta codificata ed è espresso in millimetri. La larghezza varia di 10 in 10 millimetri, per cui possiamo incontrare modelli dalle dimensioni: 175/65R 14, 185/65 R14 o 205/55 R16. In realtà la larghezza effettiva dello pneumatico di solito differisce leggermente da quella riportata sul suo fianco, ma ciò dipende principalmente dal produttore. Il numero di codice di larghezza 195 indica per esempio una distanza di 195 mm tra i punti laterali estremi, interno ed esterno, delle pareti laterali dello pneumatico montato su un cerchione ad esso appropriato. Questa distanza viene comunemente chiamata larghezza della sezione dello pneumatico.
60 – profilo dello pneumatico. Questo codice segue quello della larghezza e caratterizza il profilo dello pneumatico. Esso informa l’utente di qual è il rapporto percentuale tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico. Per esempio, nella marcatura 195/60 R15 il codice del profilo è 60, quindi l’altezza del fianco dello pneumatico è pari al 60% di 195 mm, cioè a 117 mm. Un valore basso del profilo caratterizza i modelli di pneumatici detti a profilo ribassato, in cui il codice di profilo assume i valori di 50, 45 i 40. Sugli pneumatici a profilo pieno questo codice, che assume il valore di 80, viene di solito omesso, come per esempio nella marcatura 165R13.
R – pneumatico a struttura radiale. Questo codice è utilizzato sugli pneumatici con corpo costituito da tele disposte radialmente ad angolo retto di traverso allo pneumatico. La lettera di codice R nella marcatura di uno pneumatico, per esempio 195/60 R15, indica che tale pneumatico ha una struttura radiale, formata da tele disposte radialmente dal centro ideale della ruota. Gli pneumatici radiali sono quelli più volentieri acquistati e costituiscono il 98% del venduto nel mondo.
15 – codice grazie al quale sappiamo qual è la misura in pollici del diametro del cerchione sul quale deve essere montato lo pneumatico.