I piccoli elementi hanno un ruolo chiave per la nostra sicurezza, sia nel caso dei piccoli spostamenti in auto che in quello dei voli spaziali. Spesso tendiamo a dimenticarci della loro esistenza, ma il loro corretto funzionamento ha un ruolo decisivo per la nostra vita e la nostra salute. Al novero dei dettagli troppo frequentemente dimenticati appartengono i bulloni per i cerchi, che in questo articolo andremo a esaminare più da vicino.
I bulloni per le ruote degli autoveicoli hanno un’importanza chiave per la nostra sicurezza. Il loro compito è molto semplice – fissano la ruota al resto della vettura. In caso di problemi, siamo esposti a situazioni potenzialmente molto pericolose. Pensate a cosa potrebbe accadere se la nostra auto perdesse improvvisamente una ruota durante la guida ad alta velocità! Chiaramente, quello appena presentato è un esempio estremo. Prestando la dovuta attenzione alla scelta e al montaggio dei bulloni, potremo viaggiare a lungo e senza problemi.
Come scegliere i bulloni per i cerchi?
Ci poniamo spesso questa domanda dopo l’acquisto di nuovi cerchioni, quando ci affrettiamo per installarli e goderci il loro bell’aspetto. La medesima domanda può anche caratterizzare il momento della sostituzione di bulloni vecchi, arrugginiti o danneggiati.
La scelta corretta dei bulloni è indispensabile per alcuni motivi. In primo luogo, se scelte in modo erroneo, non espletano la propria funzione di base, impedendo il corretto montaggio del cerchio sul veicolo. In secondo luogo, esiste il rischio di causare graffi o danneggiamenti alle ruote – eventualità particolarmente temuta dagli amanti dei cerchi in alluminio.
Per evitare problemi, prima di metterci all’opera dobbiamo prestare attenzione ad alcuni parametri:
Tipo di posa. A seconda della forma del foro di montaggio nel cerchio, andremo a scegliere una vite adeguata. La superficie di fissaggio può essere conica, sferica o piatta. Nel caso di un foro conico, è opportuno scegliere una vite conica. Lo stesso principio va adottato con le forme rimanenti.
Diametro e corsa della filettatura. Questi parametri possono variare a seconda del modello dell’auto, poiché sono correlati al mozzo. Sono forniti nella forma: ad es. M12 x 1,5. La prima sigla si riferisce al diametro, mentre la seconda riguarda la corsa.
Lunghezza di esercizio. È un valore particolarmente importante, poiché da esso dipende la posa sicura e stabile nel mozzo. Una vite troppo corta o troppo lunga può causare problemi durante l’uso e influire negativamente sul livello della nostra sicurezza.
Dimensione della testa – chiave. Il parametro è piuttosto ovvio, ma merita attenzione, poiché lavorando in un foro di montaggio stretto, è molto facile danneggiare la superficie dei cerchi.
I dadi per i cerchi in alluminio delle Toyota o delle Audi possono differire. Anche il modello dell’auto ha la sua importanza. Lo sapevi che…
Se i cerchi in alluminio acquistati su Oponeo richiedono l’uso di bulloni diversi da quelli originali per la tua automobile, riceverai il nuovo set insieme all’ordine.
Bulloni flottanti per cerchi
I bulloni per cerchi originali possono svolgere la propria funzione per anni, a condizione che non vengano smarriti, danneggiati o corrosi. L’acquisto del bullone mancante, tuttavia, non sarà un problema, poiché disponiamo di vari pezzi singoli.
La situazione cambia quando ci apprestiamo a installare un nuovo set di cerchi. Infatti, anche se gli aspetti legati al diametro e alla corsa della filettatura (dipendenti dal mozzo e dal modello della vettura), i parametri restanti possono variare. Dovremo considerare, ad esempio, l’eventuale uso di distanziali. Per questo motivo, sia i bulloni per cerchi in acciaio che quelli per cerchi in alluminio devono essere scelti con cura. Ad esempio, nei cerchi più leggeri si tende a utilizzare teste più piccole, che permettono di serrare il bullone con meno rischi per il rivestimento in vernice.
Scegliendo e installando cerchi nuovi, dobbiamo ricordare che ogni millimetro è importante e che non c’è spazio per compromessi. Tuttavia, per facilitare il compito degli installatori, sono disponibili bulloni flottanti per cerchi. Essi possono risolvere il problema legato alla differenza di passo tra i fori di montaggio del nuovo cerchio e il valore caratteristico per i cerchi montati di serie sul veicolo. Qualora il passo dei fori nel mozzo corrisponda a 5x112, e la nostra intenzione sia quella di montare un cerchio 5x114, saremo in grado di riequilibrare questa differenza. Tuttavia, il valore non può superare i 2 millimetri.
Ricorda che i bulloni standard non possono essere montati qualora si abbia a che fare con una differenza di passo dei fori, ma la situazione opposta è del tutto ammissibile. Se il cerchio è perfettamente adattabile al mozzo, nulla impedisce di usare i bulloni flottanti.
Prigionieri e dadi per cerchi
I bulloni non sono l’unico elemento che possiamo utilizzare durante il montaggio del cerchio. La seconda opzione è costituita dai prigionieri per ruote. La stabilizzazione della struttura, in questo caso, è garantita dai dadi che mettono in sicurezza i cerchi in alluminio o in acciaio. Si tratta di una soluzione molto comoda, anche se l’automobilista medio ha poche occasioni per convincersene.
Gli amanti degli sport automobilistici, se praticano guida sportiva o sono piloti professionisti, utilizzano con maggior frequenza i prigionieri. La facilità e la rapidità di sostituzione delle ruote, per questa categoria di guidatori, ha un aspetto chiave. Inoltre, i fori di montaggio subiscono una minore usura. Cambiando ruote solo 2 volte all’anno, in corrispondenza dei cambi di stagione, non sentiamo troppo questo problema. Tuttavia, qualora si desideri adottare questa soluzione, è bene consultare un esperto del settore, capace di consigliarci adeguatamente.
Bulloni antifurto – ne vale la pena?
I cerchi in alluminio sono facili da distinguere da quelli in acciaio. Non a caso, attirano gli sguardi ammirati degli altri automobilisti e gli sguardi più malevoli dei ladri. Questo prodotto, infatti, è piuttosto caro ed è molto ricercato sul mercato dell’usato. Svitare una ruota, nel caso dei ladri più allenati, è un’impresa facile, e nessuno di noi vuole ritrovarsi l’automobile con qualche mattone al posto delle ruote. Visto e considerato tutto ciò, che bulloni per i cerchi in alluminio dobbiamo scegliere per tutelarci dai furti?
Le ruote provviste di bulloni antifurto per cerchi in alluminio o di dadi antifurto sono decisamente più difficili da asportare. Per svitarle, infatti, occorre possedere una chiave speciale o un adattatore adeguato al set. In caso contrario, non è possibile applicare gli utensili sulla testa della vite. Anche se la soluzione non è ideale al 100%, è bene avvalersi di tutte le misure dal possibile effetto deterrente.
I tappi copribullone per i cerchi possono cambiare diametralmente l’aspetto delle ruote. I bulloni o i dadi per le ruote delle vetture non sono particolarmente estetici, anche se cercando a lungo su Internet è possibile trovare eccezioni più eleganti. Per questo motivo vengono utilizzati speciali tappi per bulloni e dadi per cerchi, grazie ai quali possiamo evitare, ad esempio, l’effetto dei punti chiari su un cerchio nero o colorato.
I tappi copribulloni per le ruote ci danno molte possibilità. Possiamo cambiare colori e modelli, a seconda delle nostre preferenze. Ciò è particolarmente importante quando siamo proprietari di cerchi in alluminio costosi. I bulloni, in questo caso, devono essere adatti al resto degli elementi, per non rovinare l’effetto visivo. Nel caso dei cerchi in acciaio, questo sistema permette comunque di ottenere un aspetto più piacevole.