L’equilibratura errata è un problema che di tanto in tanto colpisce quasi tutti gli automobilisti. Scopri quali difficoltà comporta l’equilibratura e con quale frequenza dovrebbe essere eseguita per evitare problemi durante la guida.
Quali sono le cause di squilibrio delle ruote?
L’equilibratura è un procedimento volto a distribuire in modo equilibrato le masse intorno all'asse di rotazione delle ruote. Una buona equilibratura può migliorare significativamente il comfort di marcia, mentre un’equilibratura errata può essere pericolosa. Quali sono le cause dell'errata distribuzione dei pesi nelle ruote? Ecco i motivi più comuni:
- produzione di pneumatici e cerchi imperfetti,
- posizionamento reciproco errato dello pneumatico e del cerchio,
- posizionamento e fissaggio imperfetti sul mozzo,
- sbilanciamento dei tamburi o dei dischi dei freni,
- usura degli pneumatici (ad es., consumo non uniforme del battistrada),
- usura degli ammortizzatori o dei cerchi (ad es., per impatti su cordoli).
Effetti della guida su ruote non equilibrate
L’equilibratura errata degli pneumatici influisce negativamente sulla guida della vettura. Persistendo in tale guida, gli effetti più comuni sono:
- usura più rapida di ammortizzatori, cuscinetti, piantone dello sterzo e pneumatici,
- guidabilità del veicolo ridotta e spazi di frenata estesi,
- peggiore aderenza,
- comfort di guida ridotto.
In che modo capisco di avere le ruote sbilanciate?
L’errata equilibratura delle ruote disturba molti conducenti. Fortunatamente, è facile accorgersi di avere questo problema. I sintomi più frequenti sono:
- vibrazioni della carrozzeria e impressione di derapaggio della parte posteriore del veicolo nelle curve strette (sbilanciamento delle ruote posteriori),
- vibrazioni del volante (sbilanciamento delle ruote anteriori) – a volte scompaiono all'aumentare della velocità,
- insolita usura del battistrada,
- rumore caratteristico.
Equilibratura delle ruote – che cos'è?
Secondo la definizione, l’equilibratura delle ruote consiste nella distribuzione uniforme delle masse intorno all'asse di rotazione della ruota, in modo che il centro di gravità coincida con il centro di rotazione. In parole povere: non dovrebbero esserci punti nelle ruote con una massa maggiore o minore.
Come equilibrare le ruote? L’equilibratura deve essere eseguita nei centri di assistenza, utilizzando una macchina equilibratrice, ossia una macchina che individua i punti nei quali fissare un carico di bilanciamento (contrappeso).
Con quale frequenza bisogna equilibrare le ruote?
Ti stai chiedendo “ogni quanto tempo bilanciare le ruote” nella tua auto? Bisogna eseguire questa procedura:
- quando lo pneumatico è rimosso dal cerchio (ad esempio per la sostituzione stagionale degli pneumatici). Il montaggio degli pneumatici dovrebbe essere sempre accompagnato dall'equilibratura,
- ogni 5000 km: dopo questa percorrenza, è meglio visitare il gommista per verificare se tutto va bene per le ruote.
Quando devono essere equilibrate le ruote?
Il rimontaggio degli pneumatici o la percorrenza di 5000 km non sono le uniche circostanze in cui è necessario bilanciare le ruote. Possono ricorrere anche altre situazioni:
- in caso di incidente stradale o collisione,
- in caso di impatto rigido o di entrata in buche abbastanza grandi,
- lunghe percorrenze su superfici molto irregolari,
- lunghe percorrenze in condizioni difficili (fango profondo o neve).
Equilibratura dinamica delle ruote | Equilibratura statica |
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L’equilibratura dinamica degli elementi ruotanti consente la correzione della distribuzione delle masse lungo l'asse. Consiste nella verifica che la ruota non oscilli lateralmente. | L’equilibratura statica consente il rilevamento della posizione del centro di massa al di fuori dell'asse di rotazione. Consiste nel bilanciare le masse della ruota intorno all'asse di rotazione. |