La corretta equilibratura delle ruote ha un’enorme influenza non solo sul comfort, ma anche sulla sicurezza degli utenti della strada. Questo è molto importante, soprattutto per chi percorre frequentemente lunghe distanze su autostrade o superstrade. Alle basse velocità, un disallineamento può risultare quasi impercettibile, ma a velocità più elevate può causare notevoli inconvenienti. In questo caso, molte persone decidono di procedere alla correzione dell’assetto ruote. Cosa significa questo e in cosa differisce dall’equilibratura tradizionale? Leggendo il nostro articolo potrai ottenere più informazioni.
La corretta equilibratura delle ruote permette una guida sicura e confortevole
Prima di visitare l’officina, è importante ricordare che la correzione dell’assetto ruote è destinata soltanto a coloro che hanno già sottoposto le ruote all’equilibratura tradizionale. Solo allora, infatti, l’intera procedura può essere eseguita correttamente e porterà i risultati desiderati. Ciò è estremamente importante dal punto di vista del guidatore, perché influisce su aspetti fondamentali come la sicurezza, il comfort, il consumo di carburante o il tasso di usura degli pneumatici.
Qual è la differenza tra correzione dell’assetto ruote ed equilibratura tradizionale?
La correzione dell’assetto ruote differisce notevolmente dall’equilibratura convenzionale. Nel metodo tradizionale, i cerchi vengono rimossi dall’auto, e l’intero processo viene eseguito su una macchina speciale – un equilibratore, che indica se è necessario aggiungere un peso, e se sì, dove dovrebbe essere posizionato. In questo modo i pesi intorno all’asse di rotazione della ruota sono distribuiti uniformemente, in modo tale da rendere la guida confortevole, senza battiti o vibrazioni sul volante.
A volte, però, nonostante il bilanciamento, il problema persiste ed è qui che entra in gioco l’assetto ruote. Questo processo non richiede lo smontaggio delle ruote del veicolo. Si esegue su sollevatori o rulli speciali. È un’operazione che integra o completa l’equilibratura tradizionale. È necessaria quando
il peso è ben distribuito sulle ruote, ma altri fattori, come il tipo di attacco del cerchio, i dischi, i mozzi, ecc. possono comportare una distribuzione non conforme della massa totale.
La correzione dell’assetto ruote viene effettuata su martinetti o rulli speciali.
Quando è consigliabile eseguire una correzione dell’assetto ruote?
La correzione dell’assetto ruote è la scelta giusta per coloro che hanno già fatto eseguire l’equilibratura statica e dinamica sulle loro ruote, ma che avvertono vibrazioni e movimenti indesiderati del volante alle alte velocità. Essi possono verificarsi in certi momenti, per esempio a 110 km/h, per poi sparire a 130 km/h. Questo fenomeno, solitamente, è il risultato di un’equilibratura non eseguita correttamente o di una scarsa interazione tra le ruote e gli altri componenti. È in quest’ultimo caso la correzione dell’assetto ruote può aiutare. Tuttavia, ciò non significa che il gommista non rimuoverà le ruote dal veicolo. Con ogni probabilità vorrà assicurarsi che le ruote siano ben bilanciate prima di mettere il veicolo su un sollevatore o sui rulli.
È bene ricordare che, dopo la rimozione delle ruote dall’asse, potrà essere necessario riequilibrarle. Ciò accade perché è pressoché impossibile rimontare la ruota nello stesso modo in cui era prima di essere rimossa. Basterà, infatti, una piccola variazione nella coppia di serraggio delle viti per cambiare i parametri.