I moderni pneumatici invernali non solo devono garantire la sicurezza in condizioni meteorologiche più difficili, ma anche offrire al guidatore la giusta esperienza di guida e comfort di viaggio. Ecco perché è così importante sceglierli correttamente tra le tante opzioni disponibili sul mercato. Prima di decidere su un modello specifico, vale la pena ascoltare l’opinione dei conducenti che utilizzano quotidianamente pneumatici di dimenisone 185/60 R15.

La strada è circondata dalla neve.Tre vetture su una strada innevata. Gli pneumatici invernali 185/60 R15 possono essere trovati in molti modelli di macchine diffusi.

Lo sai che…

…185/60 R15 è una delle dimensioni di pneumatici più scelte dai conducenti in Europa? Da oltre una dozzina di anni è anche in prima linea tra le ruote installate più frequentemente come il primo equipaggiamento nelle vetture dei segmenti B e C. Questa dimensione può essere trovata, ad esempio, in modelli molto diffusi, come: Volkswagen Golf o Polo, Seat Leon o Opel Vectra.

La vostra opinione conta

Ogni giorno riceviamo centinaia di opinioni sugli pneumatici dai nostri clienti. Sulla base di loro, creiamo elenchi dei modelli più consigliati. Prendiamo in considerazione sia il numero di recensioni emesse che il punteggio medio ottenuto da loro. Nella classifica di quest’anno per dimensioni 185/60 R15, c’era ancora molto spazio sia per i modelli di classe premium più costosi che per le soluzioni più economiche. Diamo un’occhiata a quali pneumatici si sono distinti dai conducenti che hanno acquistato su Oponeo:

ModelloValutazione media dei conducenti per le dimensioni*
Nokian WR D45,45
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,35
Nokian WR Snowproof5,3
Firemax FM805+5,2
Fulda KRISTALL MONTERO 35,2

*Valutazioni fornite dai clienti Oponeo tra gennaio 2019 e ottobre 2020. Le valutazioni sono state assegnate su una scala da 1 a 6. L’elenco include i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di pareri richiesto. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inclusi nel riepilogo, le valutazioni presentate si applicano solo agli pneumatici 185/60 R15.


Nokian WR D4

Il modello del produttore premium finlandese, Nokian WR D4, è salito sul gradino più alto del podio sulla base delle opinioni degli autisti. Dotato di uno speciale battistrada direzionale, lo pneumatico è un vero gladiatore invernale, che non teme neve, fango o superfici ghiacciate. L’ampia costola centrale aiuta a mantenere la stabilità durante la guida, e il rivoluzionato sistema di lamelle e blocchi centrali disposti in modo aggressivo ti permette di goderti il viaggio indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Da segnalare anche la miscela contenente gomma naturale, silice e olio di colza. Non solo consente allo pneumatico di rimanere flessibile, migliorando così le prestazioni di frenata a temperature sotto zero, ma fornisce anche una minore resistenza al rotolamento. È stato testato in condizioni nella remota Lapponia, presso il centro di test di pneumatici più lontano al mondo verso il Polo Nord.

Anche la tecnologia Silent Sidewall, una nuova costruzione del fianco che riduce il rumore durante la guida, può essere considerata un grande vantaggio del modello. Questo è estremamente importante nel caso degli pneumatici invernali, dove il comfort è troppo spesso una questione secondaria.

Il vostro parere:

Gaietano:

Gli pneumatici hanno fatto un ottimo lavoro nella stagione invernale. Mi hanno piacevolmente sorpreso. Il gommista che ha montato le gomme ha detto subito che ne sarei stato molto soddisfatto. E aveva ragione! Scaricano molto bene l’acqua da sotto le ruote. Buona presa su asfalto sia asciutto che bagnato. Lo spazio di frenata era breve.

Vanno molto bene sulla neve. Anche con la neve più profonda, non ci sono stati problemi con la partenza. La macchina si è comportata un po’ peggio nelle giornate più calde, cioè ad una temperatura di +10°C (prima di passare alle gomme estive), cioè in frenata è peggiore (spazio di frenata più lungo), ma poi non ci sono stati problemi di aderenza.

Non era molto più rumoroso nel veicolo, il consumo di carburante non era molto diverso dagli pneumatici estivi. Tutte le osservazioni precedenti confermano gli indici di questi pneumatici. Consiglio vivamente le gomme. Valgono il prezzo, non ha senso pagare più del dovuto per i modelli più costosi

Marco Borelli:

Da anni utilizzo pneumatici di vari produttori, ho acquistato le Nokian WR D4 su consiglio di un amico e ho azzeccato! Pneumatici molto silenziosi e confortevoli, super ammortizzanti sulle irregolarità stradali e, cosa più importante, testati in condizioni invernali, decisamente raccomandabili.

 

I.G.:

Il prezzo degli pneumatici e la qualità della loro lavorazione sono molto buoni. L’auto marcia molto bene su di loro, non si avvertono urti sulla strada, il che è molto importante con le sospensioni rigide. L’auto aderisce bene alla strada ed è difficile sbandare anche in caso di frenate brusche. Pneumatici sensazionali, è difficile sbandare anche in frenata brusca.

Guarda il modello Nokian WR D4:


Hankook Winter i*cept RS2 W452

Lo pneumatico coreano di Hankook si è classificato al secondo posto nella classifica delle recensioni per le dimensioni 185/60 R15. Il modello Winter I*cept RS2 W452 non per la prima volta ha ottenuto riconoscimenti agli occhi degli autisti, e tutto grazie a un compromesso eccezionalmente favorevole tra il prezzo del prodotto e la qualità delle sue prestazioni. Gli pneumatici coreani sono famosi per le loro moderne soluzioni tecnologiche perfette per la stagione invernale.

Il modello Hankook Winter I*cept RS2 W452 si distingue soprattutto per l’ottima fattura, dove è stata prestata attenzione anche ai più piccoli elementi strutturali. Grazie a ciò, lo pneumatico non è solo durevole, ma si comporta bene anche in condizioni invernali nel clima europeo.

Il battistrada direzionale dello pneumatico è dotato di una nuova tecnologia di bordatura che riduce al minimo il rischio di slittamento, fornendo maggiore stabilità e aderenza durante la guida su superfici ghiacciate. Gli elementi 3D introdotti per questo scopo e la nuova mescola di silice migliorano anche la trazione in condizioni di pioggia e su una strada innevata. Una tale grande versatilità è stata sottolineata dagli stessi piloti, che utilizzano quotidianamente pneumatici Hankook Winter I*cept RS2 W452.

Il vostro parere:


Flavio:

Credo che questa sia una delle scelte migliori per una macchina come la Fabia II. Quando guido in montagna dove vivo, forniscono molta aderenza su qualsiasi superficie, anche sulla neve. Non ho mai avuto problemi a guidare in salita su una strada innevata e l‘ABS in frenata si attiva quando è veramente tardi. Come pneumatico invernale, funziona molto bene anche all’inizio dell’inverno, quando le temperature sono ancora elevate. Lo pneumatico non giace negli angoli e non ci sono altri sintomi che sarebbe troppo morbido. Lo consiglio vivamente per i conducenti calmi.

Mattia:

Lo pneumatico è davvero buono. Nessuno slittamento sotto la pioggia. La mia macchina è piccola e leggera. Avevo tali gomme su Opel Astra 4 ed ero soddisfatto, quindi li ho acquistati per la macchina urbana. Non ho obiezioni.

BB:

Gli pneumatici aderiscono sia alle superfici bagnate che innevate e al fango di neve sciolta. Hanno buone proprietà e spazi di frenata moderati. La mia macchina regge bene la strada e non sottosterza o sovrasterza.

Vedi il modello Hankook Winter I*cept RS2 W452:


Nokian WR Snowproof

Il podio è chiuso da un altro modello del produttore premium finlandese. Il Nokian WR Snowproof è l’ultimo pneumatico della serie “WR” che conquista il cuore degli autisti europei. Contrariamente alla WR D4, che tiene il primo posto in classifica, il modello è pensato per gli inverni con temperature più varie, che si inserisce perfettamente nelle condizioni attuali del Vecchio Continente.

Durante la creazione dei suoi nuovi pneumatici invernali, Nokian ha sviluppato il concetto di Alpin Sense Grip, includendo una serie di modifiche chiave al design generale del modello. Prima di tutto, la rivoluzione ha interessato la miscela di gomma, che conserva tutte le sue proprietà in un intervallo di temperatura più ampio rispetto a prima. Di conseguenza, lo pneumatico si adatta anche meglio ai periodi più caldi durante l’inverno.

Nell’ambito del nuovo concetto, anche la forma delle classiche scanalature è stata notevolmente modificata in una più predatoria, grazie alla quale lo pneumatico si comporta bene sia sulla neve che su superfici asciutte e fredde. Ma cosa si può leggere dello pneumatico Nokian WR Snowproof dalle opinioni dei autisti?

Il vostro parere:

Giacomo Cardini:

Ho acquistato pneumatici Nokian Snowproof di dimensioni 185/60/15 alla fine del 2019 (novembre). Utilizzati nel traffico urbano. Consiglio l’ultimo prodotto di Nokian, le gomme sono silenziose, si comportano perfettamente su superfici asciutte e bagnate.

Li ho valutati ‘6’ in categoria neve e fango, ma quando si tratta di guidare su neve o fango, non posso valutare gli pneumatici in termini di comportamento in queste condizioni, perché l’inverno non è ancora arrivato alla mia città, la mia valutazione di questa categoria si basa sulle mie impressioni dalla guida di modelli precedenti di pneumatici Nokian. L’eccezionale profondità del battistrada e il suo aspetto così come un numero molto elevato di lamelle indicano che se dovessi giudicare questi pneumatici dopo la stagione “vero inverno”, metterei sicuramente ‘6’.

Nel complesso, consiglio le gomme. Prezzo molto buono per una novità per la stagione invernale 2019/2020. Consiglio di acquistare questi pneumatici.

Mario S.:

Gli pneumatici svolgono la loro funzione ad un livello elevato, grazie al quale posso sentirmi sicuro e confortevole. Non è una sorpresa, tuttavia, poiché NOKIAN è un produttore di pneumatici i cui prodotti scelgo e utilizzo da anni.

Claudia:

Sono molto soddisfatta delle gomme, tengono molto bene la superficie. Tutto perfetto.

Firemax FM805+

Firemax FM805+ è il primo e unico rappresentante della classe economica in questa classifica. È un’opzione valida per i conducenti di autovetture che cercano pneumatici economici ma affidabili per la stagione invernale.

I progettisti hanno preso una decisione coraggiosa, scegliendo un battistrada asimmetrico per il pneumatico, ma si è rivelata una vera e propria svolta. Grazie alla costruzione con una diversa struttura della parte esterna ed interna del battistrada, utilizzando pneumatici si può stare tranquilli in quasi tutte le condizioni che si incontrano sulle strade invernali.

Numerose lamelle e scanalature longitudinali catturano efficacemente la neve, mantenendo l’aderenza dell’auto anche quando si guida più velocemente, e la miscela di gomma morbida e flessibile garantisce un maggiore contatto con la superficie.

Gli pneumatici Firemax si distinguono dai modelli concorrenti del settore economico grazie al buon comfort di guida e alla sicurezza in varie condizioni. E i conducenti condividono questa opinione?

Il vostro parere:

EDI:

Pneumatici silenziosi che aderiscono bene alla strada. Rapporto qualità prezzo molto buono. Avevo pneumatici 2 volte più costosi di Firemax e non c’è molta differenza. Anzi, i più costosi erano più rumorosi.

Giuseppe Cappaciola:

Lo consiglio a tutti gli utenti di quattro ruote, ho acquistato pneumatici invernali da Meriwa a Oponeo, dopo averli controllati su strada asciutta, bagnata e ghiacciata, ho acquistato un set per Renault Kangoo, sono consigliati al 100%, cordiali saluti.

Pigna:

Le gomme tengono bene sulla fanghiglia, peggio sul ghiaccio, ma è noto per questa fascia di prezzo, con una guida moderata in città, un’ottima scelta, sono abbastanza silenziosi, posso tranquillamente consigliarli.

Megamax:

Per quanto riguarda le gomme, meritano attenzione, guido molto, 1000 km a settimana e vanno alla grande, vale davvero la pena comprare le gomme, le consiglio vivamente.

Fulda KRISTALL MONTERO 3

Fulda è sinonimo di affidabilità tedesca nel settore degli pneumatici. Il produttore della classe media ha compiuto ogni sforzo per garantire che il suo modello KRISTALL MONTERO 3 offra i livelli appropriati di sicurezza, durata e prestazioni per ogni stagione invernale.

Il modello è sul mercato da diversi anni, ma la sua popolarità tra i conducenti non dovrebbe sorprendere. Il moderno battistrada direzionale con intagli centrali arrotondati è perfetto sia in condizioni di neve che di pioggia, rendendolo estremamente versatile.

Il grande vantaggio di uno pneumatico costruito in questo modo è l’adeguata distribuzione della pressione sull’intera superficie del battistrada. Ciò influisce sulla sua usura, che è lenta e, soprattutto, molto regolare. Lo pneumatico funziona nel suo insieme, garantendo al conducente il pieno controllo dell’auto durante la guida.

I nostri utenti hanno apprezzato soprattutto l’ottimo rapporto qualità / prezzo del prodotto, che in questo spicca anche nella fascia media. Diamo uno sguardo alle opinioni più interessanti che ci vengono inviate dai nostri clienti.

Il vostro parere:

Andi:

Sebbene con i suddetti pneumatici ho guidato solo pochi chilometri, posso confermare che soddisfa le mie aspettative. L’auto marcia bene, non ho mai avuto problemi a fermarmi in sicurezza su strada. Lo pneumatico non causa problemi in frenata e l’auto si ferma sempre a una distanza di sicurezza dall’ostacolo: lo consiglio vivamente.

Diavolo445:

Funzionano molto bene sia su asciutto, bagnato, ghiacciato, neve e terreno leggero. Ho avuto l’opportunità di guidare questi pneumatici sia in inverno rigido che su una superficie completamente asciutta a una temperatura positiva. A mio parere, i migliori pneumatici in questa categoria di prezzo.

Davide:

Più di una dozzina di auto aziendali hanno questi pneumatici e non abbiamo problemi.

    - relativamente silenziosi

    - abbastanza resistenti

    - funzionano bene su superfici bagnate

    - affrontano le condizioni invernali senza problemi

Certamente, il prezzo in questo caso non è commisurato alla qualità, perché è relativamente basso e la qualità è alta.