L’acquisto di un nuovo set di pneumatici è solitamente una sfida. Più modelli sono disponibili sul mercato, più difficile è decidere di sceglierne uno specifico. Tuttavia, le opinioni degli altri conducenti ci vengono in soccorso e grazie a loro è più facile per molti conducenti confusi prendere la decisione giusta. Quali pneumatici di dimensioni 155/80 R13 sono stati valutati meglio dai clienti Oponeo? L’abbiamo verificato!
I conducenti sono felici di condividere le loro opinioni sugli pneumatici acquistati. Nelle loro opinioni, troveremo ciò che sarà più interessante per i potenziali utenti, compreso il comportamento su superfici bagnate, innevate o asciutte, l’usura del battistrada, il consumo di carburante o l’esperienza di guida generale o dopo un numero specifico di chilometri.
A causa delle difficili condizioni stradali, molti conducenti hanno elevate esigenze per gli pneumatici invernali.
I migliori pneumatici 155/80 R13 secondo i conducenti*
Il nostro confronto include modelli di dimensioni 155/80 R13 che sono stati valutati meglio dai conducenti. Si adattano alle seguenti autovetture: Chevrolet Aveo, Fiat Panda, Ford Escort, Honda Civic, Mazda 323, Opel Astra, Seat Ibiza, Toyota Corolla, VW Jetta, Scirocco.
* La classifica è stata creata sulla base delle valutazioni fornite dai clienti Oponeo tra gennaio 2019 e ottobre 2020. La scala era da 1 a 6. L’elenco include i modelli che hanno ricevuto il numero minimo di pareri richiesto. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inseriti nel riepilogo, le valutazioni presentate riguardano solo pneumatici di misura 155/80 R13.
Dębica Frigo 2
Questo è uno dei famosi modelli offerti dal produttore polacco. Le sue buone proprietà di guida sono dovute principalmente alla mescola di gomma-silice utilizzata, nonché al disegno del battistrada, che insieme si adattano perfettamente alle condizioni stradali invernali. I guidatori non devono preoccuparsi della mancanza di aderenza su superfici bagnate o innevate, perché questo sarà garantito da lamelle densamente posizionate. È grazie al loro numero maggiore che è stata migliorata la superficie di contatto con la strada, quindi la macchina “aderisce” letteralmente alla strada, indipendentemente dalla pioggia sulla superficie. Il battistrada Dębica Frigo 2 ha anche scanalature circonferenziali e trasversali che scaricano acqua e fango all’esterno, che impedisce loro di attaccarsi alla superficie dello pneumatico, eliminando la perdita di stabilità e la contaminazione dello pneumatico.
I progettisti si sono inoltre concentrati sulla riduzione degli spazi di frenata e sulla prevenzione dell’aquaplaning.
I nostri clienti che usano il modello Dębica Frigo 2 ne vedono il potenziale e concordano sul fatto che il prezzo va di pari passo con la qualità garantita e le promesse del produttore sono perfettamente giustificate.
Gli pneumatici sono semplicemente i MIGLIORI! Le superfici asciutte, bagnate o scivolose non fanno alcuna differenza. La macchina mantiene sempre l’adesione alla strada. Lo pneumatico ha una forma e un’altezza del battistrada molto buone, ed è grande rispetto ad altri pneumatici, il che influisce sulla sua durata. CONSIGLIO VIVAMENTE GLI PNEUMATICI FRIGO 2!! Paolo Grottanelli
Ho testato gli pneumatici in varie condizioni, sia quando pioveva e poi c’era gelo, sia sulla neve o su una superficie molto bagnata. Li uso da 2 mesi e sono molto soddisfatta. Angela
Uniroyal MS Plus 77
Il modello della collezione Uniroyal è il secondo della nostra lista. È un produttore famoso per la produzione di pneumatici “da pioggia”, quindi naturalmente MS Plus 77 è uno di questi.
Le buone prestazioni nei mesi teoricamente più impegnativi sono dovute allo speciale disegno del battistrada e ad una miscela di gomma e silice, che garantiscono una guida sicura e prevengono lo slittamento. Vale la pena notare che i pneumatici hanno grandi blocchi laterali. Sono responsabili per una manovrabilità stabile, anche in curva, quando c’è una superficie bagnata sotto le ruote. Nel modello MS Plus 77 si possono anche notare piccole scanalature e travi appositamente adattate, grazie alle quali la guida nell’aura piovosa non causa perdita di aderenza.
Inoltre, tutta la pioggia viene rimossa attraverso ampi canali, grazie ai quali l’auto guida con sicurezza. La maggiore superficie di contatto con il suolo impedisce il fenomeno dell’aquaplaning, che può essere pericoloso soprattutto in condizioni invernali difficili. Inoltre, lo spazio di frenata è stato ridotto per ridurre al minimo il rischio di spiacevoli situazioni di guida.
Uniroyal MS Plus 77 è stato premiato più volte nei test, ricevendo una delle migliori valutazioni. Che ne pensano i clienti di Oponeo?
Grandi pneumatici ad un buon prezzo. Nella macchina precedente avevo gli Uniroyale Rain Expert estivi e ne ero così contenta che ho deciso di acquistare pneumatici invernali da questo produttore. Non sono rimasta delusa: sono affidabili, mi sento al sicuro sia sull’asciutto che sul bagnato. Non ci sono state molte occasioni quest’inverno per testarle su neve e ghiaccio, ma sembrano anche essere molto buone in queste condizioni. Tolgo un mezzo punto per il rumore, ma in generale non è male. Ne ero consapevole al momento dell’acquisto. Per riassumere, si tratta di pneumatici di grande successo che vale la pena consigliare. Didux
Guido la macchina da 30 anni. Avevo macchine diverse e pneumatici diversi. Il mio lavoro spesso richiede un rapido viaggio dal cliente indipendentemente dalle condizioni stradali prevalenti. Raccomando questi pneumatici con piena responsabilità. Si comportano perfettamente in condizioni di pioggia e fango. Battistrada aggressivo e ampi canali di drenaggio svolgono la loro funzione. Con queste gomme faccio i turni più velocemente rispetto agli pneumatici precedenti. Un punto importante: il prezzo di questi pneumatici non ti fa cadere dai piedi. Finora considero questi pneumatici i migliori in questo segmento di prezzo. Pietro
Hankook i*cept RS W442
La classifica dei primi tre si chiude con un modello offerto dal produttore coreano. Garantirà prestazioni ancora migliori di un’autovettura durante la guida quotidiana in inverno, soprattutto quando questa stagione è più piovosa che innevata.
Hankook i*cept RS W442 è un esempio di pneumatico affidabile, economico e durevole. Queste caratteristiche sono il risultato di miscele moderne utilizzate nel processo di produzione e di un design ben congegnato del battistrada direzionale. I conducenti non devono preoccuparsi della mancanza di drenaggio dell’acqua dalla parte anteriore dello pneumatico. Il motivo della scanalatura a forma di “V” fa un ottimo lavoro in questo senso. La macchina va con sicurezza, indipendentemente dalle condizioni della strada, e il rischio di perdere aderenza e portare all’aquaplaning è stato ridotto.
Gli pneumatici del produttore coreano hanno anche una bassa resistenza al rotolamento, che ridurrà il consumo di carburante e gli effetti di questo fenomeno interesseranno non solo i conducenti, ma anche l’ambiente. Utilizzando lo pneumatico Hankook i*cept RS W442, possiamo risparmiare molto e anidride carbonica meno nociva entrerà nell’atmosfera.
Come valutano il modello i suoi utenti?
Consiglio vivamente le gomme, la macchina si comporta benissimo con qualsiasi tempo, anche il terreno non è un problema, e lo dice una montanara! Anche il prezzo è decente. Barbara Saraceno
Ottimo rapporto qualità prezzo, lo consiglio. Funzionano alla grande in condizioni estreme. Patrizio F
Barum Polaris 5
I clienti hanno ancora una volta premiato uno pneumatico di classe economica che, pur rientrando in questo settore, si distingue dalla concorrenza con buone prestazioni. Le Barum Polaris 5 di cui parliamo qui, sono pneumatici di fabbricazione ceca, opportunamente modernizzati per garantire caratteristiche di guida ancora migliori rispetto alla precedente versione Polaris 3.
Gli ingegneri del marchio si sono concentrati su soluzioni comprovate, che vale la pena sottolineare, utilizzate nelle classi superiori. Riguardano, tra l’altro, la miscela di gomma utilizzata, che è stata arricchita con silice per una maggiore robustezza e resistenza alle diverse temperature. Tuttavia, il prezzo favorevole è stato mantenuto per non gravare in modo significativo sul budget dei conducenti.
Il Barum Polaris 5 ha un battistrada direzionale e lamelle tridimensionali, che mostrano tutto il loro potenziale soprattutto sulle superfici bagnate. In primo luogo, convogliano l’acqua all’esterno dello pneumatico e, in secondo luogo, prevengono efficacemente l’aquaplaning per mantenere la migliore aderenza possibile. In questo modo, i conducenti che guidano su superfici bagnate non devono preoccuparsi di interrompere la trazione e perdere il controllo del veicolo.
Dal contenuto delle opinioni dei clienti Oponeo, si può concludere che percepiscono anche le caratteristiche sopra menzionate.
Pneumatici molto buoni. Sono silenziosi e hanno un’ottima presa in tutte le condizioni. Un vantaggio importante è che hanno un ampio bordo di protezione del cerchio. Alessandro
Consiglio gli pneumatici Barum Polaris 5 a tutti coloro che guidano su strada, oltre che a chi percorre distanze più brevi. Le gomme sono silenziose, lo spazio di frenata è ottimo sia sull’asciutto che sul bagnato, cosa posso dire di più? Comprateli perché ne vale davvero la pena. Li consiglio e vi saluto :). Fulvio
Imperial Snowdragon HP
Imperial Snowdragon HP soddisferà molti conducenti, anche quelli con un’auto con più potenza del motore. Il segreto di buoni parametri e di una guida confortevole in inverno risiede nella struttura del disegno del battistrada e nella miscela di gomma flessibile.
Il sistema di lamelle trasversali e allungate unitamente alle scanalature garantiscono una migliore aderenza in tutte le condizioni atmosferiche, indipendentemente dal fatto che sia gelido o disgelo all’esterno. Il modello Snowdragon HP non teme quindi pioggia, neve e fango sulla strada: li gestirà perfettamente, quindi la macchina non sbanderà. Così puoi sentirti completamente sicuro alla guida, senza spiacevoli sorprese.
Gli utenti che possiedono questo modello spesso sottolineano nelle loro opinioni che Snowdragon HP è uno pneumatico perfetto per l’inverno, e vale la pena citarne alcuni come prova.
Ho pensato a lungo alla scelta degli pneumatici, ha vinto il fattore al prezzo. Sono fanstastici, sono ancora sorpreso di quanto siano silenziosi e si comportino bene su varie superfici. Da consigliare, comprerò sicuramente questi pneumatici per un’altra macchina. Marco
Gli pneumatici sono adatti a tutte le condizioni atmosferiche. Sono sopravvissuti guidando su un’autostrada bagnata e uscendo dal fango. Tengono bene su superfici asciutte. Anche per il prezzo posso decisamente consigliare questi pneumatici. Valeria
Cosa considerare quando si acquistano pneumatici nuovi? Come scegliere quelli buoni?
Per rispondere a queste domande importanti dobbiamo, prima di tutto, specificare le nostre aspettative. Se sappiamo esattamente di cosa abbiamo bisogno, la gamma di varianti tra cui scegliere sarà notevolmente ridotta. Prima di acquistare pneumatici invernali, vale la pena prestare attenzione a questioni come la superficie su cui stiamo guidando, il nostro stile di guida e se copriamo percorsi più brevi o più lunghi.
Utili anche i pareri di altri utenti che hanno provato gli pneumatici “sulla propria pelle” in condizioni stradali, come i clienti Oponeo. È grazie a loro che possiamo conoscere i parametri di guida più importanti, incl. aderenza, manovrabilità su superfici bagnate, innevate o ghiacciate e spazi di frenata, che hanno un impatto diretto sulla nostra sicurezza.
I conducenti indecisi possono anche ampliare le loro conoscenze con i risultati di ricerche condotte annualmente da organizzazioni indipendenti. È anche una fonte affidabile di informazioni, utile nella scelta degli pneumatici.