Molto spesso inviate a noi le mail con le domande riguardo gli indici della velocità e del carico. Molte di queste domande arrivano in periodo del cambio delle gomme invernali. Abbiamo deciso di scegliere le più frequenti domende e rispondere a loro nel seguente articolo.
Le domande frequenti:
-
Che cosa è l’indice del carico?
-
Possiamo usare le gomme con l’indice del carico più basso del previsto?
-
Che cosa è l’indice della velocità?
-
Quale indice della velocità dovrei avere nelle gomme invernali?
-
Come possiamo modificare l’indice della velocità?
-
Cosa può causare il fatto di montare le gomme con l’indice della velocità e del carico sbagliato?
1. Che cosa è l’indice del carico?
L’indice del carico sono due o tre numeri che risponde al carico massimo che la vettura può sopportare in chilogrammi. La marcatura sullo pneumatico va messo sul suo lato accanto alla misura.
L’indice del carico va scelto dai produttori delle macchine secondo il carico massimo dell’asse più carico.
Le informazioni sulle gomme consigliate per un dato tipo di macchina con gli indici della velocità e del carico adatti possiamo trovare nel libretto della macchina.
Vedi la tabella con gli indici del carico.
Ritorno alla lista delle domande.
2. Possiamo usare le gomme con l’indice del carico più basso del previsto?
No. La modifica della misura può essere fatta solo nei limiti degli indici del carico che ha previsto il produttore della vettura come omologazione. Assolutamente non è possibile montare gli pneumatici con l’indice del carico più basso di questo che è stato previsto dal produttore!
Le informazioni sull`indice della velocità e del carico possiamo trovare sul lato della gomma, accanto alla misura dello pneumatico (segnato con rosso).
Usare gli pneumatici invernali con l’indice del carico più alto di questo che consiglia il produttore è permesso ma non ha senso.
Esempio:
Abbiamo gli pneumatici 205/55 R16 91 H e vogliamo d`interno montare le gomme più strette. Lo pneumatico alternativo 16 pollici è 195/60 R16 89H. Guardiamo l`indice del carico: 89. L`indice è più basso di questo previsto per la nostra vettura: 91, quindi non possiamo montare questa misura alternativa.
Una buona soluzione in questo caso sarebbe la gomma 15 pollici 195/65 R15 che ha l`indice del carico 91. E` neccessario avere i cerchi 15 pollici e la possibilità di montare sulla nostra vettura le ruote 15 pollici.
Ritorno alla lista delle domande.
In questo caso l’indice del carico è 91 (615 kg) e l’indice della velocità è T (190 km/h).
3. Che cosa è l’indice della velocità?
L`indice della velocità va espresso con una lettera che indica la velocità massima con la quale lo pneumatico può sopportare il carico massimo (è l’effetto dell’indice di carico stabilito dal produttore).
La marcatura con l’indice della velocità possiamo trovare sul lato dello pneumatico accanto all’indice del carico.
Vedi la tabella con gli indici della velocità.
Ritorno alla lista delle domande.
4. Quale indice della velocità dovrei avere nelle gomme invernali?
La soluzione più sicura è montare le gommecon l’indice della velocità consigliato dal produttore della macchina. I limiti nono sono però precisamente stabiliti nel caso delle gomme invernali.
Questa questione è descritta nella legge della Comunità Europea (Direttiva 92/23/EWG) e il codice stradale italiano.
Secondo questa legge nelle gomme invernali si può usare l’indice della velocità più basso di questo consigliato dal produttore. Non dovrebbe essere più basso dal indice Q che corrisponde alla velocità 160 km-h. Nel caso del mantaggio degli pneumatici con l’indice della velocità più basso bisogna mettere in macchina l’informazione al riguardo in un posto visibile per l’autista.
Ricordati dell’adesivo con l’informazione – lo esige la legge.
Ritorno alla lista delle domande.
5. Come possiamo modificare l’indice della velocità?
Consigliamo la modifica dell’indice della velocità non più grande di un grado (quindi ad es. H invece di V, T invece di H). Due gradi di differenza è un massimo assoluto (quindi T invece di V).
Scegliendo le gomme bisogna certamente considerare le condizioni e il modo d’utilizzo. Sulle macchine con il motore potente e per coloro che guidano con l’alta velocità meglio montare gli pneumatici con l’indice della velocità consigliato dal produttore.
ATTENZIONE!
I consorzi europei specializzati nella produzione di gomme non producono gli pneumatici invernali di quali gli indici sono più bassi di T (190 km/h) con l`esclusione delle misure piccole di 13 pollici.
Ritorno alla lista delle domande.
Gli pneumatici scelti male possono causare un`incidente, ad es. possono scoppiare all`improvviso.
6. Cosa può causare il fatto di montare le gomme con l’indice della velocità e del carico sbagliato?
Gli indici della velocità e del caricosono responsabili per la resistenza dello pneumatico.
Garantiscono i parametri bilanciati durante l’uso e la resistenza agli ostacoli. Gli indici scelti male possono:
-
Influenzare In modo negativo il comportamento della macchina,
-
Aumentare il consumo degli pneumatici,
-
Provocare il pericolo (gli pneumatici possono scoppiare).
Bisogna anche ricordare, che:
-
Nel caso del montaggio delle gomme non adatte alla macchina, gli pneumatici non sono coperti di garanzia; nella maggior parte dei casi il produttore non riconoscerà un’eventuale reclamo per il motivo delle gomme non adatte alla vettura,
-
Se dopo un’eventuale incidente l’agenzia delle assicurazioni decide che le gomme avevano gli indici sbagliati può rifiutare di pagare la compensazione,
-
Se la polizia durante il controllo decide che abbiamo le gomme non adatte riceviamo la multa.
Riassumendo, soprattutto bisogna ricordare dell’indice del carico. Quando usiamo una misura diversa dalla misura standard, indice del carico deve essere lo stesso come nel caso delle gomme montate come dotazione di fabbrica o eventualmente più alto. L’indice della velocità può essere più basso (fino a Q), ma in questo caso non serve superare la velocità massima accettabile con questo indice (meglio non avvicinarsi mai a essa).
Ritorno alla lista delle domande.