Gli pneumatici quattro stagioni accompagnano gli automobilisti in tutte le circostanze. Sia in condizioni di guida ideali, ossia con tempo caldo, asciutto e soleggiato, sia quando la pioggia o la neve aumentano il livello di pericolo sulla strada. Per questo motivo, se vogliamo viaggiare sicuri a bordo della nostra auto, dobbiamo scegliere pneumatici affidabili in qualsiasi situazione.
205/55 R16 è una misura abbastanza popolare. Come scegliere pneumatici quattro stagioni affidabili e ideali per le nostre esigenze? Ci sono vari modi per farlo. Uno di essi consiste nel leggere le opinioni degli altri automobilisti. Per aiutarvi a farlo, abbiamo elaborato una lista dei cinque modelli 205/55 R16 all season meglio valutati dai nostri clienti.
Ciascuno dei modelli presentati è stato valutato da centinaia di guidatori che hanno avuto l’opportunità di testare le gomme su strada e di fornire un feedback basato sulla loro esperienza. I risultati mostrano che l’asticella, per la versione 205/55 R16, era davvero alta.
La misura 205/55 R16 sta diventando sempre più popolare e attualmente è installata su auto come: Ford Focus, Seat Leon, Renault Megane, Audi A4, Skoda Octavia, VW Passat, BMW serie 3, Mercedes classe C, nonché su molti altri modelli. Tutto, ovviamente, dipende dall’anno e dalla versione di equipaggiamento del veicolo.
Classifica degli pneumatici quattro stagioni 205/55 R16
Modello | Media dei voti* |
Michelin CrossClimate+ | 5,55 |
Nokian WeatherProof | 5,50 |
Pirelli Cinturato All Season Plus | 5,45 |
Goodyear Vector 4Seasons G2 | 5,45 |
Kleber Quadraxer 2 | 5,30 |
*La classifica si basa sulle valutazioni (su una scala da 1 a 6) fornite dai clienti Oponeo tra il 1º gennaio 2019 e il 31 luglio 2021. L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati mostrati nel nostro negozio possono differire da quelli indicati nella lista, e le valutazioni si applicano solo alla misura di pneumatico indicata.
Michelin CrossClimate+
Michelin CrossClimate+ non è solo uno degli pneumatici premium all seasons più venduti, ma è anche lo pneumatico quattro stagioni più apprezzato dagli automobilisti. Il voto di 5,55 su una scala da 1 a 6 parla da sé. Gli automobilisti europei apprezzano questo pneumatico per le sue prestazioni versatili, con particolare riferimento a: durata prolungata della gomma ed eccellente trazione sulla neve, confermata dal certificato 3PMSF.
Dietro il successo di questo modello c’è la tecnologia EverGrip, responsabile delle ottime prestazioni in ogni condizione, per tutta la durata dello pneumatico. La costruzione appositamente progettata mantiene le sue caratteristiche man mano che il battistrada si consuma, in modo che le prestazioni rimangano costanti dal primo all’ultimo chilometro. Ciò significa che, qualunque sia il tempo, si potrà sempre guidare in sicurezza.
Cosa pensano di questo pneumatico gli automobilisti?
Ottimi pneumatici. L’aderenza è impeccabile, soprattutto sulle strade asciutte e bagnate, e le gomme – per essere delle quattro stagioni – si comportano bene anche sulla neve. Il basso livello di rumore è un grande vantaggio. Vi consiglio queste gomme. (Roberto)
Le gomme sono fenomenali in tutte le condizioni. Dopo aver fatto 50.000 km, sento davvero di potervele consigliare. Hanno anche superato il test dell’alce. Scoprite cosa significa Michelin CrossClimate+ sulla vostra pelle e non ne rimarrete delusi! (Tommaso Monza)
Nokian WeatherProof
Il secondo posto è stato assegnato al modello WeatherProof di Nokian. Il punteggio molto buono (5,50) è la migliore prova che l’azienda che ha “inventato” gli pneumatici invernali eccelle anche nella progettazione di pneumatici per tutte le stagioni.
Lo pneumatico “resistente alle intemperie” del produttore premium finlandese è caratterizzato da buone prestazioni in condizioni estive, nonché dalla resistenza allo slittamento in autunno e in inverno. L’unione di queste caratteristiche garantisce l’affidabilità del prodotto con ogni tipo di tempo. Come è stato raggiunto questo risultato? Il segreto del successo è la struttura in cui ogni elemento dello pneumatico è responsabile della guida sicura in diverse circostanze.
Nokian WeatherProof secondo i clienti Oponeo:
Sono molto soddisfatta, ho avvertito un tangibile aumento del comfort e della sicurezza di guida rispetto alle gomme precedenti. Li sceglierei di nuovo. (Begonia)
Questa è la mia prima avventura con le gomme all season e devo dire che è stata molto positiva. Abbiamo scelto consapevolmente uno pneumatico derivato da una gomma invernale e adattato all’uso in tutte le stagioni. Non ho notato svantaggi per quanto riguarda l’uso rispetto a uno pneumatico invernale, ma ci sono molti vantaggi rispetto al possesso di due treni di gomme da cambiare. Occorre soltanto ricordare che l’idoneità di uno pneumatico per tutte le stagioni dipende principalmente dall’utente e da quanti chilometri percorre in un anno. (aeroforce)
Consiglio vivamente questo pneumatico. In condizioni di asciutto e di bagnato si comporta davvero benissimo. Se la cava anche nell’inverno della pedemontana lombarda. (Gigi)
Pirelli Cinturato All Season Plus
Sull’ultimo gradino del podio si è piazzato il Pirelli Cinturato All Season Plus, che ha ottenuto lo stesso punteggio di Goodyear Vector 4Seasons G2, ma con un numero maggiore di opinioni. In cosa consiste il fenomeno di questo pneumatico quattro stagioni del famoso marchio premium italiano?
Vale la pena di segnalare che quella esaminata è una versione migliorata del popolare modello Cinturato All Season. I progettisti hanno migliorato i parametri dell’originale in modo tale che lo pneumatico soddisfi ancora meglio le esigenze degli automobilisti. Il battistrada speciale è responsabile delle prestazioni in tutte le condizioni, e il suo disegno unico combina armoniosamente le caratteristiche dei modelli estivi e invernali più efficaci della gamma Pirelli.
Secondo gli utenti:
Percorro molti km e sono pienamente soddisfatta delle gomme quattro stagioni che ho comprato. Gli pneumatici sono perfetti sia su strade asciutte che bagnate, e anche sulla neve hanno un’ottima aderenza. Ve li consiglio davvero 10/10. (Patrizia B)
Sono le mie prime gomme all seasons su quest’auto. L’auto era più rumorosa con le gomme precedenti (ma erano gomme RF), quindi è difficile fare un confronto. Le proprietà di guida e di trazione sono molto buone. L’auto, anche in presenza di gelo, è incollata alla strada, e la guida è sicura e confortevole. Le consiglio a tutti! (Luca)
Goodyear Vector 4Seasons G2
La classifica degli pneumatici quattro stagioni prosegue con Vector 4Seasons G2 della marca americana Goodyear. L’alto punteggio medio ottenuto nella misura 205/55 R16 indica che il modello ha un’ottima reputazione tra gli utenti. È particolarmente apprezzato dagli automobilisti che preferiscono guidare in modo sicuro, confortevole ed economico.
Con la sua moderna miscela di gomma, il battistrada direzionale e le lamelle 3D, lo pneumatico offre prestazioni eccellenti in una vasta gamma di condizioni, per una guida sicura e stabile tutto l’anno. Vector 4Seasons G2 è anche un modello a bassa resistenza al rotolamento – fattore che contribuisce al rispetto dell’ambiente.
Ecco cosa dicono i guidatori delle prestazioni dello pneumatico:
Le gomme si comportano alla grande in condizioni invernali. La frenata sul bagnato e sull’asciutto è eccellente. Rispetto ad altri pneumatici, il livello di rumore è basso. (Giacomo S)
Le gomme sono state acquistate a settembre, ci ho guidato in tutte le condizioni stradali possibili e non ho avuto problemi. In inverno sono state impeccabili, proprio come le normali gomme termiche. Il livello di rumore è relativo e dipende dal tipo di veicolo e dalla sensibilità del guidatore. Io non sento nessun rumore, ma non sono nemmeno il tipo che ascolta ogni fruscio in modo maniacale. Se mi va di sentire qualcosa accendo la radio. Il mio voto è 5, o forse addirittura 6 (ovviamente in scala 1-6). (Mister Appennino)
Kleber Quadraxer 2
L’ultimo, ossia il quinto modello all seasons della lista è Kleber Quadraxer 2 – unico rappresentante del segmento di prezzo inferiore – la classe media. Cosa ha contribuito al fatto che questo pneumatico sia visto come una delle migliori proposte per tutte le stagioni?
Si tratta della seconda generazione di un prodotto Kleber già affermato, quindi i suoi progettisti hanno avuto tutto il tempo per trovare le soluzioni più efficaci. Per questa ragione, Quadraxer 2 utilizza un modello di battistrada direzionale che si comporta bene in condizioni ottimali di strada asciutta, così come in presenza di pioggia, neve e fango. Lo pneumatico si comporta bene anche in termini di frenata sulla neve e di prevenzione dell’aquaplaning.
Quadraxer 2 secondo gli utenti:
Molto buono su strade asciutte e bagnate. Sulla neve fresca fino a 40 cm di profondità se la cava bene. Ha più problemi sulla neve compattata, ma in questo tipo di neve ogni gomma comincia a slittare e non tira.
Nel complesso un ottimo acquisto. (Riccardo)
Ottimo pneumatico. All’inizio ero scettico su questo pneumatico, ma mi sono dovuto ricredere dopo l’inverno nevoso di quest’anno. Lo consiglio vivamente. (Luca)
Pneumatici quattro stagioni affidabili – come sceglierli?
È consigliabile dividere il processo di scelta dei nuovi pneumatici per tutte le stagioni in alcune fasi. L’organizzazione del processo ti permetterà di evitare acquisti sconsiderati. In primo luogo, è bene controllare cosa dicono gli altri automobilisti dei diversi modelli. Se stai leggendo questo testo, hai già superato la prima fase. Successivamente, controlla se gli pneumatici che ti interessano hanno partecipato a test automobilistici professionali, accessibili anche sul nostro sito web.
Il passo successivo sarà quello di leggere attentamente le etichette degli pneumatici della misura omologata per la tua auto. Esse ti forniranno maggiori informazioni su:
Se non sei ancora convinto, il comparatore di Oponeo ti darà una chiara panoramica dei modelli più interessanti.