Vuoi vedere passo dopo passo come montare correttamente gli pneumatici asimmetrici ? Qui conoscerai le caratteristiche degli pneumatici asimmetrici e tutte le fasi del montaggio.
Nella galleria sotto vi mostreremo tutte le fasi del montaggio degli pneumatici asimmetrici sul cerchio. Nelle osservazioni spieghiamo anche le regole del montaggio corretto delle gomme asimmetiche sulla Tua auto.
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La maggior parte dei gommisti contemporanei usa gli strumenti moderni nel montaggio delle gomme asimmetriche.
Come si caratterizzano gli pneumatici asimmetrici ?
Gli pneumatici asimmetrici hanno diversi tipi di disegno di battistrada sulla destra e sulla sinistra. La parte esterna (sulla foto il lato sinistra del battistrada) è responsabile delle prestazioni dello pneumatico sulla superficie asciutta, le parti qui presenti hanno il compito di mantenere la stabilità in curva. La parte interna della gomma (sulla foto il lato destra del battistrada) è responsabile dell’espulsione dell’acqua da sotto la ruota in modo efficace e generalmente si occupa del corretto funzionamento della ruota sui fondi bagnati.
Guardando da sinistra: la parte esterna e interna del battistrada dello pneumatico asimmetrico.
Queste differenze nella costruzione della gomma asimmetrica fa si che il montaggio delle gomme asimmetriche deve essere fatto secondo regole precise seguendo i segni che si trovano su entrambi i lati dello pneumatico. La scritta INSIDE significa che questo lato della gomma deve essere montato verso l`interno della vettura invece la scritta OUTSIDE (oppure SIDE FACING OUTWARDS, MOUNT THIS OUTSIDE) deve essere visibile dall’esterno.
La scritta INSIDE sullo pneumatico asimmetrico deve corrispondere alla parte interna del cerchio.
La scritta OUTSIDE sullo pneumatico asimmetrico deve corrispondere alla parte esterna del cerchio.
Prima, gli pneumatici asimmetrici erano presenti nelle macchine con alte prestazioni, attualmente invece sono molto popolari anche nelle auto della classe media. Quali sono i vantaggi degli pneumatici asimmetrici? Questo tipo di gomme unisce alte prestazioni che caratterizzano sia gli pneumatici simetrici che direzionali. Questo tipo di gomma permette di fare le curve senza problemi anche alle velocità elevate. In più gli pneumatici asimmetrici sono un ottimo equipaggiamento per le vetture dotate di moderni sistemi di assistenza alla frenata e alla trazione, questo tipo di pneumatici è compatibile con sopra citati sistemi. Una caratteristica molto importante degli pneumatici asimmetrici riguarda la lunga vita del prodotto(rispetto agli pneumatici di altro tipo). Uno dei preggi molto apprezzati dagli autisti e il loro aspetto attraente. Il tipo di costruzione del battistrada asimmetrico è presente sia nelle gomme invernali, estive che 4 stagioni. Gli autisti hanno la possibilità di provare questo tipo di disegno del battistrada in tutte le condizioni atmosferiche.
Montaggio delle gomme asimmetriche
Anche ordinando il servizio di cambio gomme dal migliore gommista, con ottime recensioni e moderne attrezzature, ci conviene restare vigili durante il montaggio. Il gommista è “un essere umano” e può commettere degli errori.
Hai mai guidato la macchina con gli pneumatici asimmetrici montati erroneamente ? Condividi la Tua esperienza nel commento sotto l’articolo.
Prima del montaggio degli pneumatici asimmetrici la valvola deve essere prima rimossa:
Il cerchio va messo sulla macchina che effettua il montaggio gomme. Quest aattrezzatura è neccessaria durante il montaggio delle gomme sui cerchi.
Prima del montaggio sulle gomme asimmetriche il cerchio deve essere pulito dal gommista con la spazzola speciale che deva togliere i resti del lubrificante usato nel montaggio precedente:
Prima di montare la gomma sul cerchio i suoi bordi devono essere coperti con il lubrificante che aiuta nel montaggio veloce della gomma sul cerchione e protegge dalla perdita di pressione nelle ruote.
Il modo corretto di montaggio dello pneumatico sul cerchio:
Durante il montaggio dello pneumatico asimmetrico bisogna controllare dove è situata la scritta OUTSIDE. Questa sigla deve essere sempre sullo stesso lato che la fronte del cerchio:
Lo pneumatico montato correttamente può essere gonfiato:
Fatto.
Attenzione! Nel caso del montaggio delle gomme asimmetriche controlla la scritte OUTSIDE – essa deve essere sempre indirizzata verso esterno della vettura:
Solo le gomme montate correttamente garantiscono le massime prestazioni su ogni tipo di superficie.
Gli pneumatici asimmetrici consigliati per l`estate
Zeetex ZT1000
Dunlop SP Sport BlueResponse
Continental ContiPremiumContact 5
Fulda EcoControl HP
Dębica Presto
Gli pneumatici asimmetrici consigliati per l`inverno
Yokohama W Drive
Firestone Winterhawk 2 EVO
Dunlop SP Winter Response
Continental ContiWinterContact TS810
Toyo S942