È perfettamente normale che gli pneumatici montati sulla nostra moto si usurino lentamente con il tempo e con i chilometri percorsi. Tuttavia, se il battistrada si consuma in modo irregolare, questo dovrebbe essere un segnale di allarme. In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta e quali sono le cause della dentellatura degli pneumatici dei motocicli.
La dentellatura o usura a dente di sega degli pneumatici per moto è un evento comune.
Usura a dente di sega degli pneumatici per motocicli: cos’è?
L’usura a dente di sega degli pneumatici per motocicli è l’abrasione irregolare dei segmenti del battistrada. I “denti” possono essere percepiti passando la mano sulla superficie della gomma, ma è spesso visibile anche a occhio nudo, soprattutto se osservata lateralmente. Si tratta di uno dei fenomeni più comuni che interessano tutti i tipi di veicoli e che possono compromettere il comfort e la sicurezza.
Non appena si nota un’usura irregolare del battistrada, è necessario verificare la causa. Potrebbe indicare che il set di pneumatici per moto in uso non funziona correttamente. È anche opportuno esaminare il sistema di sospensioni del veicolo. In questo modo, probabilmente, non solo risolveremo i problemi attuali, ma eviteremo anche che si ripresentino in futuro.
Cause dell’usura a dente di sega degli pneumatici per moto
I produttori cercano di contrastare l’usura eccessiva e irregolare del battistrada progettando con cura i battistrada, effettuando numerosi test e combinando mescole di gomma con proprietà diverse. Tuttavia, soprattutto verso la fine del chilometraggio previsto per lo pneumatico, si può notare un’accelerazione dell’usura. Ciò è dovuto al nostro stile di guida individuale, alla tecnica o al tipo di superficie su cui guidiamo. Se si notano le caratteristiche irregolarità, è consigliabile consultare un gommista presso un’officina o un meccanico di fiducia.
I dati dimostrano che, in questo caso, la causa del problema è molto spesso l’uso scorretto degli pneumatici. Per evitare questi problemi, è particolarmente importante assicurarsi di mantenere la corretta pressione delle gomme per moto. Sia una pressione troppo bassa che una troppo alta possono provocare l’usura a dente di sega dello pneumatico sulla moto, nonché il surriscaldamento e l’aumento della suscettibilità dello pneumatico ai danni meccanici. Ciò si traduce anche in una minore stabilità del veicolo, che influisce direttamente sulla nostra sicurezza.
Usura a dente di sega degli pneumatici per motocicli. Inoltre, questa forma di usura può essere imputata a una distribuzione inadeguata del peso quando si viaggia con bagagli pesanti. Secondo altre diagnosi, un’usura più rapida delle sezioni del battistrada è indice di un’equilibratura errata della ruota o di un difetto del cerchio. Un’altra possibilità è il danneggiamento della struttura interna delle gomme, nel qual caso è necessario sostituire gli pneumatici per moto con altri nuovi. L’abrasione localizzata della gomma può anche essere il risultato di manovre improvvise, ad esempio una frenata su ruota bloccata.
Sospensioni e dentellatura degli pneumatici per motocicli
Nella maggior parte dei casi, sono le sospensioni della moto a far sì che questo spiacevole fenomeno di usura si manifesti. Tuttavia, prima di cercare un difetto grave, è bene cambiare l’olio e i sigillanti del telaio. Questo è tanto più importante se sono passati più di due anni dall’ultimo cambio dell’olio, che è l’intervallo di manutenzione consigliato. In questo modo si aumenterà l’efficienza delle sospensioni e si garantirà il mantenimento delle loro prestazioni.
Anche gli ammortizzatori irregolari e lo smorzamento in estensione regolato in modo errato sono responsabili dell’usura degli pneumatici di una moto. Se si nota un livello di gomma particolarmente elevato sui bordi di attacco, è molto probabile che l’ammortizzatore sia troppo lento nel tornare alla posizione di pre-deflessione.
Usura irregolare del battistrada – usura a forma quadrata
Gli pneumatici per moto hanno generalmente una durata inferiore rispetto a quelli per auto, il che significa in pratica che il loro chilometraggio è molto più basso. Tuttavia, questo non giustifica un’usura irregolare del battistrada, soprattutto se si tratta di una condizione che si verifica dopo poche migliaia di chilometri percorsi. È importante ricordare che non solo l’usura a dente di sega degli pneumatici di una moto, ma anche qualsiasi altra forma di usura anomala deve attirare la nostra attenzione. Vale la pena tenere d’occhio le ruote del nostro veicolo per essere in grado di individuare immediatamente i cambiamenti e reagire abbastanza rapidamente da non rendere necessaria l’imminente sostituzione degli pneumatici della moto.
Se non ci sono danni allo pneumatico e il battistrada si sta consumando in modo uniforme su tutta la sua superficie, monteremo un nuovo set solo quando la gomma è al TWI o quando il DOT del vecchio pneumatico da moto lo suggerisce.
È bene sapere che l’usura irregolare dello strato superiore della gomma non sempre è sinonimo di dentellatura. È anche il caso in cui la parte centrale del battistrada è chiaramente consumata, mentre il battistrada ai lati sembra quasi nuovo. A causa dell’aspetto visivo, questo fenomeno viene comunemente chiamato gomma quadrata.
Questa situazione si verifica quando viene mantenuta una pressione eccessiva negli pneumatici. Può anche verificarsi se il motociclista percorre prevalentemente tratti rettilinei (quindi è un problema comune per chi fa turismo sulle due ruote) o evita di piegare la moto in curva (questione legata alla tecnica di guida). Qualunque sia la causa, l’effetto è lo stesso: uno pneumatico dalla forma squadrata, su una moto, comporta una minore stabilità del mezzo.