Inizio. L'azienda fu fondata nel 1922 come Swallow Sidecar Company e all'inizio produceva i carrozzini per le moto. Il nome fu cambiato in Jaguar dopo la seconda guerra mondiale. L'abbreviazione del nome precedente veniva associato al nome delle truppe tedesche. I primi modelli - SS 90 e SS 100 furono presentati ad una mostra nel 1935.
Sviluppo. La Jaguar si sviluppò grazie alla popolarità della serie di macchine sportive XK 1920 (anno 1949) con un motore di potenza 160 CV. Anche i modelli XK 140 e 150 XK ebbero un buon successo. Un anno dopo uscì con la grande limousine Mark VII. La Jaguar fu vista come un marchio di autovetture sportive e di lusso. Nel 1955 l'azienda lanciò la Mark I (poi la ark II), come auto per la classe media. All'inizio degli anni '60 la Jaguar rilevò il lussuoso marchio Daimler che forniva le macchine alla famiglia reale inglese. Dal 1962 tutte le auto più lussuose della Jaguar erano vendute con il logo Daimler (fino all'anno 2002). Per la Jaguar un nuovo periodo iniziò nel 1989 quando il marchio britannico fu rilevato dalla Ford e con gli investimenti del gruppo americano, produsse nuovi modelli (tra cui la S-Type nel 1999, la X-Type nel 2001 e la XK nel 2006) che però non ottennero un grande successo.
Oggi. Il destino della Jaguar cambiò nel 2008, quando fu acquistata per 2,3 miliardi di dollari dalla società indiana Tata Motors.
Ruolo nell'industria automobilistica. Il modello più rappresentativo della Jaguar che ha segnato la storia dell'automobile è la E-Type che fu prodotta dal 1961 al 1975 in 70000 unità. La vettura fu selezionata nella classifica del The Daily Telegraph come la più bella tra le 100 auto più belle di tutti i tempi. La vettura era alimentata da un motore tipo XK realizzato nel 1948. Questo motore fu prodotto per 44 anni solo con lievi modifiche costruttive. L'unità di potenza di 6 cilindri aveva la cilindrata di 3,4, 3,8 o 4,2 litri, due alberi a camme nella testata in alluminio e un blocco di cilindri in ghisa. Sul cruscotto rivestito in lamiera di alluminio verniciata, sono stati posti in modo simmetrico gli interruttori.
Curiosità. La Jaguar partecipava anche alle gare automobilistiche. Il modello XK120C (noto come C-Type) vinse la gara di Le Mans nel 1951. La Jaguar sviluppò in quel periodo, in collaborazione con la Dunlop, i freni a disco che diventarono l’arma segreta nella gara che, due anni dopo la riportano di nuovo alla vittoria con il modello C-Type. Negli anni 1955-57 la gara Le Mans fu dominata ancora dalla Jaguar con il modello - Jaguar D-Type. In seguito ancora due volte la Jaguar vinse la gara - nel 1988 la Jaguar XJR-9LM e nel 1990 la Jaguar XJR-12.
Modelli in produzione oggi: Jaguar XF, Jaguar XJ, Jaguar XK, Jaguar XFR, Jaguar XJR, Jaguar XKR.
Pneumatici. La Jaguar produce le auto sportive e le limousine con motori di elevata potenza. Questa caratteristica dei veicoli impone l'uso di pneumatici con dimensioni da 16 a 21 pollici. Alcune note dimensioni di pneumatici della Jaguar sono: 225/60 R16 (XJ8), 235/55 R17 (XJ6), 235/50 R18 (XK8) e 245/40 R19 (XKR). La Jaguar collabora con molti produttori di pneumatici per la fornitura di pneumatici. Alcuni esempi: La Jaguar XJR fu dotata di pneumatici Dunlop SP SPORT 01 di dimensione 255/35 R20, la Jaguar S-Type di pneumatici Michelin Pilot Primacy di misura 225/55 R16.