Dunlop Econodrive LT rappresenta lo sviluppo del diffuso progetto Econodrive del produttore britannico di classe premium. Al centro di questo sviluppo è posta la riduzione del consumo di carburante. In virtù della sua struttura unica, questo pneumatico ha anche una durata prolungata e, pertanto, percorrenze incrementate. In che modo tutto ciò è stato ottenuto?
Innanzitutto, grazie alla riduzione della resistenza al rotolamento. I progettisti della linea Econodrive hanno creato per questi pneumatici una speciale mescola di gomma contenente connessioni al carbonio. Grazie a questa struttura, garantisce una migliore rigidità e una maggiore resistenza rispetto ai modelli standard. L'aggiunta di silice ha permesso di ridurre significativamente la resistenza al rotolamento, concorrendo a diminuire il consumo di carburante della vettura.
La mescola di gomma non è l'unico elemento che favorisce una guida economica. Altre soluzioni che riducono la resistenza al rotolamento sono presenti anche nella struttura stessa dello pneumatico. Nel modello Dunlop Econodrive LT sono adottate zone laterali rinforzate, grazie alle quali smorza meglio le irregolarità della strada e garantisce una zona di contatto ottimale con la superficie. Oltre all'economia di guida, questa soluzione migliora anche la precisione di guida e l’efficacia di frenata.
L'adozione nella struttura dello pneumatico di un battistrada con scanalature profonde e di spalle aperte rende il modello estremamente sicuro in caso di pioggia. Una tale struttura drena l'acqua in modo più efficace, riducendo il rischio di aquaplaning.
Dunlop Econodrive LT è uno pneumatico che stabilisce nuovi standard per la guida economica. L'intero progetto è stato ottimizzato in funzione della riduzione della resistenza al rotolamento, che consente risparmi di carburante e garantisce lunghe percorrenze e un adeguato comfort di viaggio.
Dunlop è un marchio premium britannico, famoso per il suo approccio innovativo alla progettazione degli pneumatici. Essendo uno dei precursori nel mercato degli pneumatici radiali, questa azienda possiede numerosi centri di ricerca che elaborano nuovi brevetti e nuove soluzioni per aumentare la sicurezza e il comfort degli automobilisti. Il fondatore del marchio fu John Boyd Dunlop, l'inventore dello pneumatico gonfiabile, che rivoluzionò il mercato. La società appartiene attualmente al gruppo americano Goodyear e in alcune regioni del mondo è distribuita dal marchio Sumitomo.